2.2 Diesel Giulia accelera da sola

Mender

Nuovo Alfista
6 Novembre 2022
18
8
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho notato che da un paio di settimane la mia giulia, 2.2d 180cv at8, alcune volte accelera leggermente da sola.
Ad andature sotto i 80kmh/100kmh, a velocità costante la macchina eccelera leggermente da sola, i consumi raddoppiano per poco tempo, e mi tocca allentare sul pedale o proprio togliere il piede. L'auto quindi smette e riprende a funzionare come prima. Quando lo fa è veramente nervosa ed è praticamente on o off: o accelera o non accelera. La macchina ha 85.000km, mai avuto nulla, e l'ho appena tagliandata cambiando tutti i filtri incluso il gasolio. Non faccio città quasi per nulla, quindi le mie rigenerazioni sono in media dopo circa 400/500km.
Lho fatta controllare al mio meccanico al tagliando, mi ha riferito niente perdite d'olio da nessuna parte, il filtro aria motore ha appena 1000km. La macchina viaggia sempre in N, con qualche sporadico D per divertirmi di tanto in tanto.

Qualche suggerimento?
 
Forse sporcizia sul collettore di ingresso. Sensori e valvola incrostati che non leggono bene, di solito si manifestano con il minimo irregolare. Ad andatura normale con acceleratore on/off è la prima volta lo sento dire ma potrebbe somigliargli.
Altrimenti potrebbe essere qualche bega al pedale proprio, che rilasciando si ripristina 💁‍♂️
 
Forse sporcizia sul collettore di ingresso. Sensori e valvola incrostati che non leggono bene, di solito si manifestano con il minimo irregolare. Ad andatura normale con acceleratore on/off è la prima volta lo sento dire ma potrebbe somigliargli.
Altrimenti potrebbe essere qualche bega al pedale proprio, che rilasciando si ripristina 💁‍♂️
Beh al minimo non ha nulla. Collettore o valvole dici? In effetti qualche volta ha dei consumi anomali. Che siano le incrostazioni? Di già a 85.000?
 
C'è chi pulisce tutto ogni 40mila.
Riporto solo quanto ho letto qui in giro, magari qualcuno sa darti indicazioni più esperte
 
Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho notato che da un paio di settimane la mia giulia, 2.2d 180cv at8, alcune volte accelera leggermente da sola.
Ad andature sotto i 80kmh/100kmh, a velocità costante la macchina eccelera leggermente da sola, i consumi raddoppiano per poco tempo, e mi tocca allentare sul pedale o proprio togliere il piede. L'auto quindi smette e riprende a funzionare come prima. Quando lo fa è veramente nervosa ed è praticamente on o off: o accelera o non accelera. La macchina ha 85.000km, mai avuto nulla, e l'ho appena tagliandata cambiando tutti i filtri incluso il gasolio. Non faccio città quasi per nulla, quindi le mie rigenerazioni sono in media dopo circa 400/500km.
Lho fatta controllare al mio meccanico al tagliando, mi ha riferito niente perdite d'olio da nessuna parte, il filtro aria motore ha appena 1000km. La macchina viaggia sempre in N, con qualche sporadico D per divertirmi di tanto in tanto.

Qualche suggerimento?
Se accelera da sola quando hai il cruise control inserito, potrebbe essere quel bug del sistema, che Alfa ha risolto con un richiamo ed aggiornamento software di qualche anno fa.
 
  • Like
Reactions: max.bvd
Potrebbe essere il corpo farfallato che e sporco o da problemi… in diagnosi in da niente?
 
Forse l' elettronica di controllo è dotata di una AI che ha sviluppato casualmente un livello di autocoscienza e ha scoperto che gli piace correre....😃
 
  • Like
Reactions: Mender
Nessun errore in diagnosi. Fatta controllare.
Succede senza cruise inserito, con il cruise non l'ha mai fatto. Fra l'altro neanche così spesso, diciamo due/ tre volte su dieci.
In effetti avrebbe senso, se non sbaglio il corpo farfallato va solo a basse velocità, vero? Ma che dia già problemi ad un chilometraggio relativamente "basso"?
 
Io ho notato qualche irregolarità di velocità in una condizione particolare attorno agli 80 km/h tenuti costanti. Come se il cambio fosse indeciso su quale rapporto innestare e la centralina comandasse una leggera accelerata per indurlo a cambiare marcia.
E' comunque una condizione particolarissima che ho constatato rare volte e in condizioni di condotta abbastanza innaturali, peraltro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
parliamo di automatico? non potrebbe essere che dia più gas per un cambio marcia?