Portiera guidatore si chiude solo con chiave

ghostmarco

Alfista Intermedio
12 Agosto 2016
394
131
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv
Ciao a tutti, ho un problema alla serratura lato guida della mia giulietta, ovvero che con telecomando non si chiude, infatti se tirò maniglia per entrare l o sportellò si apre.
Mi sono accorto per caso provando, in quanto quando premo chiusura su telecomando le frecce auto segnalano la normale chiusura, neanche il quadro strumenti segnala anomalie.
Unica cosa che avevo notato è che ultimamente quando chiudevo con telecomando sentivo come un cigolio (come che il pistoncino non fosse lubrificato)provenire da quello sportello.
Anche se apro con telecomando se avevo chiuso con chiave, lo sportello resta chiuso.
Se invece apro e chiudo con chiave tutto ok.
In officina dicono di sostituire serratura, con un costo molto alto.
Avete altre soluzioni?
Si riesce a sistemare diversamente?
Grazie per le eventuali risposte
 
prova a spruzzare dello svitol o wd40 o similari nel meccanismo di chiusura
 
Prova pure a lubrificare (possibilmente rimuovendo il pannello per arrivare bene su sensore/cinematismo), provare costa nulla.. però per quel che possa valere la mia esperienza, avendo tra l'altro un'auto diversa, se via telecomando proprio non si chiude (e non si apre, restando di fatto aperta a meno di usare la chiave), secondo me non ti resta che cambiare la serratura (che potresti eventualmente cercare usata).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Niente lubrificato da fuori ma niente, eventualmente per il modello di serratura da cercare sapete indirizzarmi?
Per sostituzione serratura e smontaggio pannello, è un operazione complicata?
 
Niente lubrificato da fuori ma niente, eventualmente per il modello di serratura da cercare sapete indirizzarmi?
Per sostituzione serratura e smontaggio pannello, è un operazione complicata?

E' chiaro che non è un problema di lubrificazione....

L'officina ha ragione, con molte probabilità è da sostituire l'intera serratura.

Prima di sostituirla dovresti accertarti che il guasto non sia dovuto all'interruzione del collegamento porta-telaio.

No, lo smontaggio della serratura e del pannello non sono per niente complicati, dipende da chi la fà..... o_O

Se posso darti un consiglio, dal momento che chiedi se è complicata o meno, falla fare da un professionista... :p
 
Guarda.. per mia esperienza da profano.. fino a smontare (e poi rimontare, sebbene quest'ultima operazione sia a mio parere meno immediata..) il pannello con la dovuta calma e qualche input (magari da chi ne sa di più o al limite da qualche tutorial in rete..) ci si arriva anche da sé.. ma per la sostituzione della serratura se non ci si è mai cimentati con qualcosa di simile conviene affidarsi a un meccanico.
Io fossi in te ne acquisterei una online e la farei sostituire, si trovano piuttosto agevolmente, ovviamente è importante (se non erro!) ricordarsi di prendere quella specifica (destra e sinistra non sono uguali).
 
.. ma per la sostituzione della serratura se non ci si è mai cimentati con qualcosa di simile conviene affidarsi a un meccanico.

E' una questione di opinioni... io piuttosto di smontare il pannello della porta preferisco sostituire la serratura in quanto è un'operazione intuitiva e priva di sorprese.

Smontare un pannello significa andare un pò alla cieca nel senso che devi intuire dove ci sono i fermi in plastica ed eventuali incastri, cosa che comunque chi ha esperienza fà ad occhi chiusi.
Oltrettutto in questa stagione il freddo rende tutto più fragile causando inevitabilmente la rottura di qualche fermaglio.
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Prova pure a lubrificare (possibilmente rimuovendo il pannello per arrivare bene su sensore/cinematismo), provare costa nulla.. però per quel che possa valere la mia esperienza, avendo tra l'altro un'auto diversa, se via telecomando proprio non si chiude (e non si apre, restando di fatto aperta a meno di usare la chiave), secondo me non ti resta che cambiare la serratura (che potresti eventualmente cercare usata).
Il wd 40 dopo un po’ ha fatto effetto.. ora la serratura rifunziona, ne ho messo ancora, il problema è che in chiusura il meccanismo chiude senza rumori, mentre in apertura sento che sforza emettendo un rumore come se mancasse lubrificazione.
Solo che per arrivare lì dove si sente il rumore.. credo devo far smontare il pannello.. infatti sono riuscito con il beccuccio wd 40 a spruzzare verso l alto ma si va alla cieca…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
è già qualcosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nfatti sono riuscito con il beccuccio wd 40 a spruzzare verso l alto ma si va alla cieca…

Molto difficile, senza smontare il pannello, che lo spray abbia potuto far effetto.
Temo che appena cambiano le condizioni meteo il problema si ripresenti.... :rolleyes: