Portiera guidatore si chiude solo con chiave

Infatti anche a me, quando aumentava l'umidità o si abbassava la temperatura si ripresentava il problema. Poi come forse qualcuno di voi ricorderà.. il giorno in cui il meccanico stava per sostituire la serratura (anche se la dinamica era un po' diversa.. io avevo il famigerato "apri-chiudi" in sequenza, come se non si reggesse in posizione "aperta"), il cinematismo funzionava.. e allora lui mi disse: "La serratura sta qui, appena si ripresenta la cambiamo..". D'allora, aprile 2022, non s'è più ripresentato. Comunque il pannello fu smontato e fu fatta "pulizia" e lubrificazione.
 
Infatti anche a me, quando aumentava l'umidità o si abbassava la temperatura si ripresentava il problema. Poi come forse qualcuno di voi ricorderà.. il giorno in cui il meccanico stava per sostituire la serratura (anche se la dinamica era un po' diversa.. io avevo il famigerato "apri-chiudi" in sequenza, come se non si reggesse in posizione "aperta"), il cinematismo funzionava.. e allora lui mi disse: "La serratura sta qui, appena si ripresenta la cambiamo..". D'allora, aprile 2022, non s'è più ripresentato. Comunque il pannello fu smontato e fu fatta "pulizia" e lubrificazione.

Probabilmente ci sono due problemi contemporanei... uno meccanico dovuto allo sfregamento del pistoncino/ingranaggi e un altro dovuto all'ossidazione/interruzione del circuito.
 
Molto difficile, senza smontare il pannello, che lo spray abbia potuto far effetto.
Temo che appena cambiano le condizioni meteo il problema si ripresenti.... :rolleyes:
Per ora tutto ok, nel frattempo mi è arrivata serratura di ricambio che ho preso usata.
Sto mettendo ogni tanto una spruzzatina ed 40, sembra che comunque faccia sempre più effetto
 
Infatti anche a me, quando aumentava l'umidità o si abbassava la temperatura si ripresentava il problema. Poi come forse qualcuno di voi ricorderà.. il giorno in cui il meccanico stava per sostituire la serratura (anche se la dinamica era un po' diversa.. io avevo il famigerato "apri-chiudi" in sequenza, come se non si reggesse in posizione "aperta"), il cinematismo funzionava.. e allora lui mi disse: "La serratura sta qui, appena si ripresenta la cambiamo..". D'allora, aprile 2022, non s'è più ripresentato. Comunque il pannello fu smontato e fu fatta "pulizia" e lubrificazione.
Che tu ti ricordi, smontando solo il pannello in plastica si riesce a lubrificare? Oppure bisogna togliere anche quello rivettato?
 
Per ora tutto ok, nel frattempo mi è arrivata serratura di ricambio che ho preso usata.
Sto mettendo ogni tanto una spruzzatina ed 40, sembra che comunque faccia sempre più effetto

Non conosco nello specifico la tua serratura ma ne conosco altre del gruppo FCA....

All'interno, per consentire l'apertura e chiusura, ci sono una serie di ingranaggi che a volte si "scalettano" dal loro perno provocando rumorosità.
Spruzzare un prodotto lubrificante può significare rompere del tutto la serratura.
Comunque, considerato che hai quella di ricambio, tentar non nuoce. ;)
 
Ciao a tutti, ho un problema alla serratura lato guida della mia giulietta, ovvero che con telecomando non si chiude, infatti se tirò maniglia per entrare l o sportellò si apre.
Mi sono accorto per caso provando, in quanto quando premo chiusura su telecomando le frecce auto segnalano la normale chiusura, neanche il quadro strumenti segnala anomalie.
Unica cosa che avevo notato è che ultimamente quando chiudevo con telecomando sentivo come un cigolio (come che il pistoncino non fosse lubrificato)provenire da quello sportello.
Anche se apro con telecomando se avevo chiuso con chiave, lo sportello resta chiuso.
Se invece apro e chiudo con chiave tutto ok.
In officina dicono di sostituire serratura, con un costo molto alto.
Avete altre soluzioni?
Si riesce a sistemare diversamente?
Grazie per le eventuali risposte
Adesso che hai un altra serratura appena montato spruzza questo spray dentro, io faccio così chiudo la macchina con il telecomando tirò la maniglia a portiera chiusa e al interno spruzzo.
Screenshot_20230104-092813.png
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E un altra cosa molto più importante con lo stesso spray due anni fa io ho spruzzato nella canalina del vetro per farlo scivolare meglio e non sforzare il motorino che alza il vetro e lo abbassa. Mi sa che ci do un altra ripassata oggi. 😁 È così lo faccio in tutte e quattro portiere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato a comprare proprio questo spray perché il mio è finito durante il trattamento dei vetri e tutte le cerniere. 😁