Liquido refrigerante

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito. L'officina Alfa Romeo, ha fatto il test della pressione e la macchina non perde nemmeno un po di pressione, loro escludono la guarnizione di testa e la stessa testata, ma io ne dubito. La mia Alfa 159 1.9 jtdm 159cv non ha più il Fap, Egr e impianto raffreddamento del Egr. Vi è capitato?
 
Che cosa vuol il dire il test di pressione??

Per escludere a priori che non si tratti della testata occorre effettuare il test con il reagente chimico direttamente nella vaschetta di espansione.

Ipotesi più accreditate:

1. Girante liquido refrigerante volgarmente definita pompa dell'acqua

2. Aria nelle intercapedini del monoblocco

3. Scambiatore di calore valvola EGR / collettore di aspirazione

4. Guarnizione testata
 
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Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito.

Il livellodel refrigerante, a motore freddo, è sotto l'indicazione max?
Il tappo è efficiente?

Se rispondi positivamente alle 2 domande la maggior sospettata è la guarnizione della testata.
Fai fare il test suggerito da kormrider...
 
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Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito. L'officina Alfa Romeo, ha fatto il test della pressione e la macchina non perde nemmeno un po di pressione, loro escludono la guarnizione di testa e la stessa testata, ma io ne dubito. La mia Alfa 159 1.9 jtdm 159cv non ha più il Fap, Egr e impianto raffreddamento del Egr. Vi è capitato?
Prova a sostituire il tappo e a freddo tieni il livello a metà tra minimo e massimo. Se non cambia nulla allora inizia a preoccuparti
 
Ragazzi, rispondo a tutti:

-Il livello dell acqua a freddo sta 1cm sopra al Max
-Valvola Egr e circuito di raffreddamento egr eliminati
-test della pressione, intendo che la macchina è stata messa in pressione dalla vaschetta e non perde pressione
-Nessuna perdita esterna o interna di liquido refrigerante, il livello non scende mai.
-il tappo è quello blu originale, ad occhio sembra tenere bene la pressione, perché i tubi non sono "molli" e se si apre il tappo esce un leggero sfiato.
 
Aggiungo, se vado piano e cambio le marce a 2,500 giri, nessun problema, appena la tiro a 3500 giri per un po, inizia a salire il livello dell acqua, ma non esce a bolle, si alza solo il livello nella vaschetta, che da Max arriva a 3 cm dal tappo..e non è normale
 
Aggiungo sempre, fumo bianco assente, a freddo la macchina parte sempre a primo colpo a qualsiasi temperatura.
 
Ragazzi, rispondo a tutti:

-Il livello dell acqua a freddo sta 1cm sopra al Max
-Valvola Egr e circuito di raffreddamento egr eliminati
-test della pressione, intendo che la macchina è stata messa in pressione dalla vaschetta e non perde pressione
-Nessuna perdita esterna o interna di liquido refrigerante, il livello non scende mai.
-il tappo è quello blu originale, ad occhio sembra tenere bene la pressione, perché i tubi non sono "molli" e se si apre il tappo esce un leggero sfiato.
Abbassa il livello a freddo, tra minimo a massimo e cambia il tappo. Il livello non deve stare mai al massimo, perché aumenta la pressione e i tubi ne risentono
 
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Il tappo ha delle valvole al suo interno per regolare la pressione se troppo alta apre e esce acqua.. mettilo originale.. tanto non dovrebbe costare molto.. termostatò? Mai sostituito? La guarnizione della testa e difficile che si guasta sui motori diesel perché e di metallo multi strati da molti anni si potrebbe essere crepata la testa ma anche questo è un evento molto raro…