non superare i 80-90 per i primi 100km è una stronzata

il carico meccanico è decisamente maggiore salendo una salita ripida a 70 al ora con acceleratore a tavoletta che fare una discesa autostradale a 140
un motore fa più fatica a bassi giri con una marcia troppo alta che a giri medi con la marcia giusta
Vero ma le centraline elettroniche ormai tengono conto di sicuro di tutte queste cose così come tengono conto del fatto che un motore endotermico si può spegnere a freddo a favore di uno elettrico molte volte per esempio...
Per quanto queste tue affermazioni siano assolutamente veritiere ed ovvie, io mi fido molto di più del loro libretto di uso e manutenzione
 
Vero ma le centraline elettroniche ormai tengono conto di sicuro di tutte queste cose così come tengono conto del fatto che un motore endotermico si può spegnere a freddo a favore di uno elettrico molte volte per esempio...
Per quanto queste tue affermazioni siano assolutamente veritiere ed ovvie, io mi fido molto di più del loro libretto di uso e manutenzione
il discorso è questo, per pararsi il cul0 da possibili problemi legali scrivono sempre di guidare piano nel rodaggio, perché se ci fosse scritto "evitare giri troppo bassi e accelerazioni brusche" qualcuno che fa un incidente e prova a fare causa esisterà sempre, allora per semplificare dicono "vai piano" e stop, finita lì



ma vale anche per le auto, sempre motore endotermico è

video fatto molto bene, canale veramente ottimo, parla di moto ma molti concetti sono applicabili anche alle automobili
 
  • Like
Reactions: William79
il discorso è questo, per pararsi il cul0 da possibili problemi legali scrivono sempre di guidare piano nel rodaggio, perché se ci fosse scritto "evitare giri troppo bassi e accelerazioni brusche" qualcuno che fa un incidente e prova a fare causa esisterà sempre, allora per semplificare dicono "vai piano" e stop, finita lì



ma vale anche per le auto, sempre motore endotermico è

video fatto molto bene, canale veramente ottimo, parla di moto ma molti concetti sono applicabili anche alle automobili
Quoto e condivido sul rodaggio e sulla paraculaggine delle indicazioni del LUM. Avrei però una curiosità, parla di di. Ibrido con motore endotermico turbo la raccomandazione fatta da tutti è non "tirare il collo" all'auto a freddo. Ho notato però che molto spesso nei percorsi urbani subentrando spesso la modalità EV la temperatura dell'olio motore stenta a raggiungere i 90° ed il solo tragitto che percorro una volta uscito dal traffico per raggiungere lo svincolo autostradale spesso non è sufficiente. Un volta un autostrada poi si tende ovviamente a tenere velocità costante, come incide questo sulla turbina motore?
 
Guardate, potete stare a scrivere tutto quello che volete postando post su post e video su video...
Di sicuro c'è che chi tira (a freddo poi ancora di più) è cmq maggiormente soggetto a problemi. Questo è indiscutibile.
Per cui non vedo quale sia la vostra avversione a rispettare un breve periodo iniziale di rodaggio a velocità basse...O se non avete tale avversione, non vedo il motivo per il quale sostenere che sul LUM ci sono scritte solo delle paraculaggini.

PS : quanto alla temperatura olio, mi ricordo di aver letto da qualche parte che i nuovi powertrain sono progettati e gestiti anche per gestire queste situazioni di "fermo endotermico" e usano olii diversi per garantire una fluidità migliore. MI auguro abbiano fatto i conti giusti tutti i costruttori e non solo AR
 
Non tirare a freddo ma solo qualche spinta in più a caldo sali e scendi del motore a vari giri e marce perché il motore si deve RODARE lo dice la parola stessa e pian piano si aumenta nessun altra indicazione o controindicazione
 
Io ne ho fatti di rodaggi......tanti e sempre i primi 1000 km nn eccessive sgasate ma fluidità e non nonno col cappello
Io ne ho fatti di rodaggi......tanti e sempre i primi 1000 km nn eccessive sgasate ma fluidità e non nonno col cappello
Comunque i diesel da 2000 cc in su si sciolgono bene dopo i 50000 km chilometraggio dopo il quale consumano meno anche
 
A parte i prezzi, stiamo sempre lì (e mi dispiace dovermi ripetere). Lì non hanno il circo Barnum chiamo ue (alias apoteosi della fuffa) e fanno come credono.

ATTENZIONE: non è che sono selvaggi come li fanno passare. Hanno una attenta politica sulle emissioni (gas check), con revisioni periodiche obbligatorie, ma che ovviamente vanno IN BASE ALLA CILINDRATA DEL VEICOLO.

Qui no. Solo qui no. Perché non so. Anzi sì che lo so: noi siamo " diversamente furbi". Piaccia o non piaccia. A costo di mandare a monte un comparto vanto dell'Italia e centinaia di migliaia di posti di lavoro ad esso associate.
D'accordissimo. Il risultato è che chi deve fare km, non avendo scelta di motorizzazioni, si rivolge altrove. Io se non fanno una Tonale con cambio manuale e motore alimentato a GPL adeguato (niente cavolate 3 cilindri 1.0-1.3), sarò costretto a guardare le coreane, e tanti saluti.
 
Io arrivo da 2 GPL e ti assicuro e con il 130 sei più o meno allineato senza guardare nessuna coreana per il cambio invece con le palettine alla fine non è male
 
come incide questo sulla turbina motore?
Se non viaggi a tavoletta a lungo l' olio non si scalda particolarmente.
Inoltre a velocità sostenuta il flusso d'aria è abbondante.
Per la turbina rovente mi preoccuperei in estate salendo una lunga strada di montagna guidando allegramente, se è quello che intendi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto