Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Bruno70

Alfista Intermedio
1 Dicembre 2020
176
169
54
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Ciao a tutti,


ultimamente sono un pò tentato dal pensiero di cambiare la mia Giulia 2.2 160cv diesel con una 2.0 benzina.
Il motivo principale è dovuto al fatto che purtroppo sto incappando nel noto problema del collettore di aspirazione, dovuto all'uso che faccio dell'auto, prevalentemento extraurbano/urbano con poca/pochissima autostrada.
Da quando ce l'ho, sono sempre stato attento nel portare a termine le rigenerazioni (tramite app Alfa DPF) e cercando di usarla nel miglior modo possibile.
Ora le domande che giro a Voi tutti sono queste:

1° - fareste lo scambio, anche se visto il numero minore di benzina sul mercato, andrei sicuramente incotro ad una aggiunta sul prezzo dell'auto rispetto al valore della mia.

2° - oppure semplicemente affrontereste la spesa della pulizia/sostituzione del collettore, tenendo conto che per il resto l'auto non ha avuto altri problemi, e con appena 34.000km è ancora praticamente nuova.

3° - una terza alternativa (non linciatemi!!), è di fare lo scambio non con un'altra Giulia a benzina, ma con un'auto di categoria inferiore che però apprezzo molto, la Peugeot 308 GTI.


Vi anticipo anche che sono d'accordo con chi mi dirà "hai sbagliato acquisto per l'uso che ne fai", ma purtroppo al cuor non si comanda e la voglia di Giulia ha fatto il resto.


Grazie e buona giornata
 
non hai sbagliato auto, semplicemente per svariate ragioni tecnico/normative l'auto che hai ha qualche problema nell'uso che ne fai. Prendi un benzina tranquillo, ti togli il pensiero di rigenerazioni e tutto il resto. Se poi vuoi passare a Peugeot questo è una scelta tua.
 
...ti sei detto tutto da solo: non è la motorizzazione giusta per te...

Detto questo: ma quanto costerà mai la pulizia del collettore? Penso molto meno che cambiare l'auto...
 
Sto nella tua stessa situazione, uso l'auto pratica sempre in città o al massimo su strade extraurbane🤦 Se puoi passa alla Giulia a Benzina, se potessi lo farei subitissimo anche io😅
 
  • Like
Reactions: Bruno70
...ti sei detto tutto da solo: non è la motorizzazione giusta per te...

Detto questo: ma quanto costerà mai la pulizia del collettore? Penso molto meno che cambiare l'auto...

Hai perfettamente ragione, in entrambe le risposte. Sul costo della pulizia mi informerò in questi giorni, la spesa sarà ovviamente meno onerosa di quella che dovrei affrontare per cambiare l'auto.
 
Sto nella tua stessa situazione, uso l'auto pratica sempre in città o al massimo su strade extraurbane🤦 Se puoi passa alla Giulia a Benzina, se potessi lo farei subitissimo anche io😅

Già, purtroppo non siamo gli unici in questa situazione, ma almeno ci consoliamo a vicenda dai!! 😄
😅
 
Già, purtroppo non siamo gli unici in questa situazione, ma almeno ci consoliamo a vicenda dai!! 😄
😅

Ormai il Diesel è diventato il carburante dei ricchi a quasi un Euro e novanta🤦😂 purtroppo, spesso, si fanno scente sbagliate pur di non ascoltare la ragione😅
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A proposito di non ascoltare la ragione... Oggettivamente converrebbe pulire il collettore, però cambiando auto ti togli anche la noia di tener sotto controllo le rigenerazioni. e se si ascoltasse veramente la ragione, non si ricomprerebbe una Giulia. se dobbiamo dirla tutta, già l'acquisto della prima Giulia non è dettato dalla ragione: considerata in ottica di mezzo di trasporto, si può trovare di molto meglio come rapporto prezzo/comfort/costo al KM. :-D
 
  • Like
Reactions: Bruno70