Cambio da diesel a benzina, cosa fare?

Premesso che la sto cambiando per il benzina (forse)…. Io la situazione col diesel non la vedo cosi disastrosa, anzi! MY18 60.000km, faccio poco piu di 10000km l’anno, tragitto casa lavoro 14+14km di extraurbano. Mai avuto problemi di nessun tipo, solo forse un paio di volte ho dovuto allungare il tragitto per finire la rigenerazione (in inverno). Olio sempre a livello perfetto (ne troppo, ne troppo poco), filtro aria pulito ecc… solo una volta ho dovuto pulire il debimetro perche ho un po’ esagerato col freno motore in montagna e avevo il livello dell’olio un pelo troppo alto (tagliando appena fatto). Comunque nulla che c’entra col chilometraggio giornaliero.

La tua è una pre Adblue? Quelle sembra soffrano meno un uso come il nostro.
 
Adblu fca è stata praticamente ultima a mettere questi sistemi quando proprio non poteva farne a meno ovviamente il motivo è che sapevano bene che e rognoso come sistema.. vw ecc lo hanno messo da anni e infatti hanno parecchie noie..
 
La tua è una pre Adblue? Quelle sembra soffrano meno un uso come il nostro.
Si appena prima… comunque adblue non soffre per le percorrenze, sia che tu faccia 5 km al giorno che tu ne faccia 500, i problemi (o non problemi sono gli stessi)
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Adblu fca è stata praticamente ultima a mettere questi sistemi quando proprio non poteva farne a meno ovviamente il motivo è che sapevano bene che e rognoso come sistema.. vw ecc lo hanno messo da anni e infatti hanno parecchie noie..
è stata l'ultima per una ragione: perchè è stata l'unica che è riuscita a sviluppare un motore come quello della Giulia che ha superato l'omologazione Euro6B senza adblue, grazie a questo molti di noi hanno la Giulia senza adblue. Sul 2.0 MJT che equipaggia Giulietta l'Euro6B ha richiesto l'ADBLUE.
 
Si appena prima… comunque adblue non soffre per le percorrenze, sia che tu faccia 5 km al giorno che tu ne faccia 500, i problemi (o non problemi sono gli stessi)

No certo, quello non è il "problema", ma assieme ad altre strozzature per l'omologazione euro6 d-temp ne accentua il verificarsi.
 
Considerazioni interessanti, solo una cosa proprio non riesco a spiegarmela: faccio dai 2000 ai 2500 km al mese, quindi non molti più di te, e con una ripartizione dei percorsi (rispetto alla tua) molto più sbilanciata verso la statale, a discapito dell'autostrada (condizione che penso sia peggiorativa).
La mia giulia (AT8 180 cv) adesso ha 5 anni e 130k km: non ho mai visto alcuna spia accesa (nè DPF nè altre), non ho mai avuto minimo irregolare, irregolarità di funzionamento, cali di potenza, non ho mai fatto pulire il collettore (mentre scrivo faccio gli scongiuri). Una volta, preso da curiosità, smontai il filtro MAP per vedere come era messo, e c'era sopra appena un pò di fuliggine che venne via con una minima spruzzata di pulitore. La mia macchina va esattamente come quando l'ho comprata.
Mi chiedo, e vi chiedo, dove stia la differenza sostanziale tra quelli che condividono la mia esperienza (e sono tanti), e quelli che invece hanno tutti questi problemi di imbrattamento (comunque tanti)...
Stile di guida?
Olio motore?
Tipologia di gasolio utilizzato?
Nel mio caso:
Guido la macchina senza cercare il record mondiale nei consumi, facendo una media generale di circa 14,5 km/l (misurati alla pompa, registrando i rifornimenti. Il BC sarebbe più ottimista). Avessi voluto cercare il record, non mi sarei comprato la miglior berlina sportiva sul mercato.
Da quando la macchina ha 60k km, ho smesso di usare il Selenia 0W20 per passare dapprima allo Shell Helix 0W30 (sempre a specifica FIAT) e poi al Motul 0W30 (poichè il mio meccanico recentemente aveva più difficoltà a trovare lo Shell a specifica); in ogni caso cambiandolo MASSIMO ogni 20k km.
Utilizzo quasi sempre gasolio premium (ENI oppure ESSO).

Come dissi anche ad altri per la batteria, è solo culo Romà, dai :) .) .)
 
No certo, quello non è il "problema", ma assieme ad altre strozzature per l'omologazione euro6 d-temp ne accentua il verificarsi.
L’unica “strozzatura” può essere il diverso dpf che integra il scr, ma se sia davvero una strozzatura non saprei. Di fatto hanno aggiunto: serbatoio e pompa adblue, centralina adblue, iniettore, 2 sonde alla fine dello scarico (nox e pm10). Alcuni elementi aggiunti danno problemi (indipendentemente dal chilometraggio) ad esempio la pompa soffre della cristallizzazione del adblue (vale per tutte le auto, adblue “sporca” non poco…) alla lunga anche l’iniettore potrebbe incrostarsi. Poi che rompono le scatole sono anche i 2 sensori alla fine dello scarico! È come avere una centralina dell’arpa attaccata allo scarico… appena i valori sono fuori norma ecco che si accende la spia, e non è raro che i sensori possono sporcarsi o rompersi. Insomma, si, altri problemi! Ma succede su tutte le auto e indipendentemente dall’utilizzo. Molti si possono prevenire aggiungendo spesso il adblue e verificando la pulizia dell’impianto. Magari ci sono additivi che aiutano…
 
  • Like
Reactions: Bruno70
ho dovuto pulire il debimetro perche ho un po’ esagerato col freno motore in montagna
Questo mi manda in confusione :rolleyes:
Io uso normalmente il freno motore come sono sempre abituato a fare (ovviamente con l'AT8 in M), ma con l'intento opposto: in rilascio l'EGR è chiusa, aria passa in aspirazione comunque in abbondanza... dovrebbe spazzar via piuttosto che incrostare
 
Questo mi manda in confusione :rolleyes:
Io uso normalmente il freno motore come sono sempre abituato a fare (ovviamente con l'AT8 in M), ma con l'intento opposto: in rilascio l'EGR è chiusa, aria passa in aspirazione comunque in abbondanza... dovrebbe spazzar via piuttosto che incrostare
Sicuro che è chiusa? Di sicuro è chiusa a gas aperto e aperta a gas parzializzato… a gas chiuso non saprei, ma sono dell’idea che è aperta. Comunque la depressione in aspirazione è bassa in rilascio, la farfalla chiude e la turbina non soffia. Se vuoi pulire la linea di aspirazione devi aprire il gas senza pietà 😂
 
  • Like
Reactions: Val e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, è chiusa. Anche perché non ci sarebbe motivo di aprirla senza combustione.
Nella mia mente antica la "farfalla" era solo sui benzina, sui diesel i cilindri si riempivano sempre d'aria a più non posso.. devo rivedere le mie convinzioni