Sostituzione olio cambio automatico

Un altro esempio: BMW fino a non molto tempo fa diceva che l'olio del differenziale non andava mai cambiato. Poi visto i differenziali tritati che gli tornavano indietro ha deciso di mettere nel piano di manutenzione la sostituzione dell'olio del differenziale.
Sulla Giulia non è prevista la sostituzione dell'olio del differenziale, ma a 100000 km, io che sono un povero ******* e ignorante, ho deciso di sostituirlo. È venuto giù nero come l'olio motore esausto di un diesel. A buon intenditor...
 
Sinceramente nel 2023 una officina che non abbia l'attrezzatura adeguata per fare un cambio d'olio a regola d'arte è proprio una vergogna.
Beh, se la casa madre non lo richiede, ma fa spendere $cifrone in "moquette, saletta attesa clienti con musica, verniciatura del colore xyz dell'officina, ecc", ci sta che non acquistino (costosi) macchinari per i quali la casa madre non ne prevede l'uso...
 
Il macchinario crea un flusso vorticoso all’interno del cambio andando a smuovere (eventuali, ma se non se ne sospettasse l’esistenza non avrebbe neanche molto senso farlo) residui depositati in ogni anfratto.
Non è proprio così: il macchinario lavora con la pompa olio del cambio, questa manda fuori (verso il radiatore) l'olio vecchio, ma il circuito non è più chiuso come normalmente (dove l'olio mandato al radiatore rientra nel cambio dal ritorno), semplicemente nel ritorno viene mandato olio nuovo.
E' una cosa che si può anche fare a mano: io ho acquistato il bypass per farlo a mano attaccandomi alla valvola che sta prima del radiatore ad esempio (l'avevo fatto anche sul mercedes, che era più semplice perché l'olio nuovo lo inserivi da sopra, non dal lato come nel nostro ZF).
 
ce un video di un officina di piacenza su youtube dove fanno vedere il modo corretto di fare il cambio olio....ovviamente ci vuole una macchina apposta altrimenti non lo fai , stessa cosa fanno anche nelle officine zf

 
  • Like
Reactions: Swordsman
ce un video di un officina di piacenza su youtube dove fanno vedere il modo corretto di fare il cambio olio....ovviamente ci vuole una macchina apposta altrimenti non lo fai , stessa cosa fanno anche nelle officine zf

Ma sì si sa benissimo il problema è l'opportunità di farlo o meno, tutto qui 👍👍
 
Un altro esempio: BMW fino a non molto tempo fa diceva che l'olio del differenziale non andava mai cambiato. Poi visto i differenziali tritati che gli tornavano indietro ha deciso di mettere nel piano di manutenzione la sostituzione dell'olio del differenziale.
Sulla Giulia non è prevista la sostituzione dell'olio del differenziale, ma a 100000 km, io che sono un povero ******* e ignorante, ho deciso di sostituirlo. È venuto giù nero come l'olio motore esausto di un diesel. A buon intenditor...
Quanto ti è costato il cambio olio al differenziale?
 
Ciao a tutti,
apro questo thread perchè è da tempo che leggo nel forum e non ho trovato una risposta certa.
Ho una Giulia 180 del 2016 con cambio automatico e palette al volante. Al momento ha 135.000 Km, mai cambiato l' olio del cambio.
All' Alfa mi è stato detto di NON cambiare l' olio del cambio automatico, mentre altri meccanici invece consigliano di farlo.

Qualcuno ha una Giulia 180 del 2016 con cambio automatico e non ha MAI cambiato l'olio del cambio? Ci sono mai stati problemi?

Grazie
Ciao io ho la tua stessa macchina..ho appena fatto la distribuzione a 90000..ho chiesto per il cambio automatico cosa dovevo fare..l'officina autorizzata mi hanno detto intorno hai 140000..ovviamente se uno nota cambiamenti nella cambiata...di anticipare..tutto lì.. ciao
 
Sulla Giulia non è prevista la sostituzione dell'olio del differenziale, ma a 100000 km, io che sono un povero ******* e ignorante, ho deciso di sostituirlo. È venuto giù nero come l'olio motore esausto di un diesel. A buon intenditor...
No ma che dici... È a vita

...si fin che il differenziale resta in vita

Tanto è una spesa irrisoria, apri il bullone di riempimento, poi quello di scolo, svuoti, chiudi sotto, riempi da sopra, a livello chiudi e apposto.
Mi pare sia meno di 1L la capienza del differenziale posteriore
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io ho la tua stessa macchina..ho appena fatto la distribuzione a 90000..ho chiesto per il cambio automatico cosa dovevo fare..l'officina autorizzata mi hanno detto intorno hai 140000..ovviamente se uno nota cambiamenti nella cambiata...di anticipare..tutto lì.. ciao
Il tagliando al cambio automatico lo farei massimo a 80000 km.
No ma che dici... È a vita

...si fin che il differenziale resta in vita

Tanto è una spesa irrisoria, apri il bullone di riempimento, poi quello di scolo, svuoti, chiudi sotto, riempi da sopra, a livello chiudi e apposto.
Mi pare sia meno di 1L la capienza del differenziale posteriore
Sulla mia ci vanno 1,1 litri.