2.2 Diesel Arresto improvviso del 2.2 D 210 Cv

alex

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2023
5
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao, la mia Stelvio, dopo una lunga curva fatta ad alta velocità, mentre tiravo un po' le marce nel rettlineo successivo ha prima perso potenza e poi si è spenta del tutto. Ho provato a riaccenderla ma non c'è stato verso, tutto bloccato e strumentazione impazzita.
L'officina a cui l'ho portata ha prima cambiato la batteria (?) e adesso sospetta che sia la pompa di iniezione a dover essere sostituita...
che ne pensate? non vorrei buttare soldi...magari è un danno minore...
può essere colpa del gasolio?
l'auto ha 110.000 km, prox tagliando tra 4500 km.
considerate che due mesi avevo cambiato una valvola egr...

grazie per i vostri consigli
 
  • Wow
Reactions: AAN
Ciao, la mia Stelvio, dopo una lunga curva fatta ad alta velocità, mentre tiravo un po' le marce nel rettlineo successivo ha prima perso potenza e poi si è spenta del tutto. Ho provato a riaccenderla ma non c'è stato verso, tutto bloccato e strumentazione impazzita.
L'officina a cui l'ho portata ha prima cambiato la batteria (?) e adesso sospetta che sia la pompa di iniezione a dover essere sostituita...
che ne pensate? non vorrei buttare soldi...magari è un danno minore...
può essere colpa del gasolio?
l'auto ha 110.000 km, prox tagliando tra 4500 km.
considerate che due mesi avevo cambiato una valvola egr...

grazie per i vostri consigli
il motivo per cui hai cambiato la valvola EGR? Ne fai pochi km? la mappa e stata per caso un po' ritoccata?
 
La pompa alta pressione (la temibile CP4) potrebbe essere. Ma per un meccanico che ha aperto il cofano non divrebbero esserci molti dubbi, i segnali sono chiari.
se non sbaglio @gigivicenza è il più ferrato sull’argomento.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La pompa soffre molto quando vai a lungo in riserva, il poco gasolio che c'è nel serbatoio non riesci a raffreddare che deve tornare di nuovo nella pompa il metallo si riscalda troppo e comincia a lasciare la limatura.
 
Bravino ma il serbatoio va meglio se lavato e si è dimenticato dire che sulla codifica iniettori questi motori hanno il cilindro numero 1 dalla parte volano..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il serbatoio di Stelvio costa 1000 euro più il resto se e la pompa e u no attimo spendere 5000 euro…
 

Allegati

  • F4A71D9A-F8D7-4A36-A364-B100A077A982.jpeg
    F4A71D9A-F8D7-4A36-A364-B100A077A982.jpeg
    938.8 KB · Visualizzazioni: 151
  • D579DB02-605C-485E-8E9F-FEEB58080E0E.jpeg
    D579DB02-605C-485E-8E9F-FEEB58080E0E.jpeg
    902.1 KB · Visualizzazioni: 164
  • 8A8B5F34-7E2D-492F-9FDB-26064BB98ECB.jpeg
    8A8B5F34-7E2D-492F-9FDB-26064BB98ECB.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 157
Bravino ma il serbatoio va meglio se lavato e si è dimenticato dire che sulla codifica iniettori questi motori hanno il cilindro numero 1 dalla parte volano..
In due anni lo fatto apposta per arrivare alla spia accesa della riserva. Da quel momento fino ad oggi il serbatoio non è mai andato a vuoto. Sempre ho pieno ho metà.
Perché ogni tanto bisogna arrivare alla riserva per far uscire anche un po' di sporco dal serbatoio, andare a lungo sempre pieno non va bene.
 
Basta viaggiare con almeno 1/4 di serbatoio.. sono 20 litri circa abbastanza per avere un. Buon ricircolo di gasolio dopo se si va via con più gasolio meglio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta viaggiare con almeno 1/4 di serbatoio.. sono 20 litri circa abbastanza per avere un. Buon ricircolo di gasolio dopo se si va via con più gasolio meglio..
Io onestamente non ho mai capito le persone che vanno ogni giorno dal benzinaio per mettere 10/15€ di gasolio e andare sempre in riserva. Poi finiscono in officina problema pompa, e non solo. Se gli dici il motivo non ci crede nemmeno perché per queste persone mettere 10/15€ nel serbatoio significa risparmiare. E andare in giro solo il necessario 😂 in effetti le conseguenze si vedono subito sul risparmio.