170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Certo bisogna fare tutto con calma mai di fretta , anche io non ho il box dove fare i lavori , ho un amico che mi presta il suo quando ho bisogno e con la scusa faccio manutenzione hai suoi veicoli , e in fatti determinate volte attendo che anche lui ha bisogno altrimenti mi sembra di approfittare della situazione, e non sono il tipo.

Capita anche di fare i lavori all’aperto in emergenza, ma non mi piace in quanto poi si forma la ressa dei curiosi che fanno domande relativamente alle loro problematiche e come risolverle, per carità mi fa piacere, ma un lavoretto di una mezz’ora si trasforma in mezza giornata con la moglie che chiama per sapere dove sei finito con la battuta ( che fai come quello che va a comprare le sigarette e poi non torna più)🤣🤣🤣

Potrebbe esser la batteria benissimo i sintomi sono quelli, ma controllare meglio nn fa mai male, anche il fatto che lo star e stop non è disponibile lo conferma che non è in ottime condizioni la batteria, sperando che non faccia le bizze il sensore IBS , ma con il topdon ha la funzione apposita per il reset.

Per l’olio non è obbligatorio farlo , tuttalpiù nel caso in particolare come il mio che il modulo ha creato l’ anomalia è la prima cosa da fare prima di pensare che il modulo sia a fine vita , ma a come mi hanno spiegato basterebbe fare anche solo il test degli attuatori eccitandoli con il comando che il programma Multiecuscan fa benissimo e senza errori finali, dicono che serve a far scaricare l’aria.

Ed è consigliato fare la procedura sostituzione olio quando si usa un olio diverso anche se le specifiche sono uguali ci sono sempre delle piccole differenze di viscosità , e il modulo visto che lavora in pressione e la viscosità è molto importante per comandare le valvole in modo corretto con il comando si da quel minimo di aggiustamento per far lavorare bene il modulo.

Ma comunque le nostre centraline fanno un adattamento in automatico ecco il motivo che non è obbligatorio e quai nessuno lo fa, salvo problemi simili hai miei..

Oggi ho messo il filtro aria nuovo, e il maledetto filtro dell’abitacolo, chiedetemi di smontare il motore intero e io lo faccio ma il filtro abitacolo noooo. è in una posizione che talmente scomoda poi io uso quello hai carboni attivi che è più rigido dell’originale e con le mani grosse faccio parecchia difficoltà, sono tornato a casa con le nocche delle mani tutte in sanguinate.

Vedrai che riuscirai a risolvere il problema, tienici aggiornati..

Una buona Domenica..
 
Niente alla fine andava meglio quando avevo fatto io la procedura nonostante il bug della spia lampeggiante, sto pensando seriamente di fare la procedura nuovamente e poi spegnere la spia con quel congegno.

E' ritornato il battito in testa che ero riuscito a rimuovere grazie a quella procedura, ora o qualche iniettore fa le bizze ma avrebbe continuato a farlo anche dopo la mia procedura (alla fine o solo resettato i parametri del modulo e nient'altro) le candele sono state sostituite 6000 Km. fa, controllate sono perfette anche se giustamente non ho i raggi X per verificare l'elettrodo interno se presenta difetti, le bobine hanno 9 anni 148.000 ore di servizio sembrano funzionare bene.
Questo battito si è presentato dalla sera al mattino esattamente il primo giorno di freddo rigido, scommetto che con il caldo sparisce.
(magari qualche sonda lambda che lavora male) ma risulta tutto regolare..

certo con questa ultima diagnosi visto che il battito era sparito con la procedura, devo dedurre che non si tratti di: bronzine, piede di biella, spinotto pistone ecc. ma è una questione di combustione anomala o il modulo stesso che non gestisce bene la carburazione o le valvole stesse del modulo.

Per sicurezza ho acquistato bobine nuove e candele, avevo il 41% di sconto ho preso le bosch come quelle originali, che cambierò prima possibile.

Secondo me è la centralina la causa di tutti i mali, anche del modulo e lo dico in quanto la mia macchina a sempre presentato un difetto si dal primo giorno dell'acquisto ma non sono mai riusciti a risolvere l'inconveniente ne Alfa e ne io.

In pratica se guida mia moglie subito dopo la prendo io, appena mi fermo al semaforo contagiri a 1100 precisi, appena tolgo il piede dal freno ritorna a 750giri, lo fa per un giorno o mezza giornata o qualche ora, poi tutto ritorna alla normalità, e quando avviene questa condizione il contagiri scende lentamente avvolte rimane per un secondo tipo a 3000 e poi scende lentamente, se tiri le marce rischi di grattare in quanto il contagiri al cambio si trova ancora in alto e scende lentamente dandoti anche lo strappo.

In pratica e come se restasse accelerata e in fatti l'unico errore in memoria e: (coerenza pedale acceleratore e freno anomalia comparazione segnale) ma visualizzabile solo con la diagnosi sul cruscotto niente errori.
E' come se schiaccio l'acceleratore e il freno contemporaneamente, infatti se lo faccio io di proposito dopo 5 secondi trovo l'errore in diagnosi, come dicevo questa è una procedura di sicurezza presente in tutti i veicoli, che in caso di acceleratore bloccato in accelerazione o per incidente o per malfunzionamento del pedale stesso, schiacciando il pedale del freno dopo 5 secondi disabilita da centralina l'uso dell'acceleratore, nel mio caso funziona al contrario.

Volevo provare con la diagnosi se era proprio il pedale dell'acceleratore a rimanere attivo, peccato che il mio strumento il topdon appena lo connetti fa adattamenti in automatico anche se hai le limitazioni prestazioni le disabilita in automatico per permetterti di diagnosticare a pieno regime.

E quindi risolve anche il problema in automatico, stesso quello di Alfa appena connesso tutto ritorna alla normalità e non ti da la possibilità di capire cosa non funziona in quel frangente.

aspirazione tutta pulita compreso corpo farfallato ecc.

Alla fine ho capito che o il modulo a veramente problemi ma sin dall'inizio e invece di bloccarmi l'attuatore come e accaduto di recente mi mantiene il gas in funzione per qualche valvola gestita dal modulo che rimane leggermente aperta, visto che nei nostri motori e lui a gestire l'ingresso del carburante/aria più che il corpo farfallato stesso.
O la centralina difettosa si dall'inizio che genera queste condizioni anomale.

Non di certo è mia moglie visto che lo fa con qualsiasi altra persona tranne me.

A cosa do fuoco prima?
La centralina ?
O il modulo?
 
---per rispondere ad un elenco di "cose" non riesco a gestire la pagina come vedo fare da molti, pertanto ho provato con questo sistema, le mie considerazioni sono comprese tra 3 trattini --- --- spero sia comprensibile...---


Niente alla fine andava meglio quando avevo fatto io la procedura nonostante il bug della spia lampeggiante, sto pensando seriamente di fare la procedura nuovamente e poi spegnere la spia con quel congegno.

----Penso che sia la manovra più
sensata!----

E' ritornato il battito in testa che ero riuscito a rimuovere grazie a quella procedura, ora o qualche iniettore fa le bizze ma avrebbe continuato a farlo anche dopo la mia procedura (alla fine o solo resettato i parametri del modulo e nient'altro)

---A logica, visto il comportamento, la colpa è della centralina ---

le candele sono state sostituite 6000 Km. fa, controllate sono perfette anche se giustamente non ho i raggi X per verificare l'elettrodo interno se presenta difetti, le bobine hanno 9 anni 148.000 ore di servizio sembrano funzionare bene.
Questo battito si è presentato dalla sera al mattino esattamente il primo giorno di freddo rigido, scommetto che con il caldo sparisce.

---Per me, questo conferma sospetti sulla centralina, oppure un sensore di flusso o di temperatura (forse proprio quest'ultimo)---


(magari qualche sonda lambda che lavora male) ma risulta tutto regolare...
certo con questa ultima diagnosi visto che il battito era sparito con la procedura, devo dedurre che non si tratti di: bronzine, piede di biella, spinotto pistone ecc. ma è una questione di combustione anomala o il modulo stesso che non gestisce bene la carburazione o le valvole stesse del modulo.

---Penso che il modulo MA non c'entri con battito in testa, a meno che non faccia aprire le valvole più del richiesto, smagrendo la carburazione ---

Per sicurezza ho acquistato bobine nuove e candele, avevo il 41% di sconto ho preso le bosch come quelle originali, che cambierò prima possibile.
Secondo me è la centralina la causa di tutti i mali,

---Concordo ---

anche del modulo e lo dico in quanto la mia macchina a sempre presentato un difetto si dal primo giorno dell'acquisto ma non sono mai riusciti a risolvere l'inconveniente ne Alfa e ne io.

In pratica se guida mia moglie subito dopo la prendo io, appena mi fermo al semaforo contagiri a 1100 precisi, appena tolgo il piede dal freno ritorna a 750giri, lo fa per un giorno o mezza giornata o qualche ora, poi tutto ritorna alla normalità, e quando avviene questa condizione il contagiri scende lentamente avvolte rimane per un secondo tipo a 3000 e poi scende lentamente, se tiri le marce rischi di grattare in quanto il contagiri al cambio si trova ancora in alto e scende lentamente dandoti anche lo strappo.

--- Anche questo comportamento conferma problemi alla centralina che evidentemente lavora molto "borderline" e in questi casi quando raggiunge uno dei due "margini di accettazione" tribola molto a rientrare nel funzionamento equilibrato ---

In pratica e come se restasse accelerata e in fatti l'unico errore in memoria e: (coerenza pedale acceleratore e freno anomalia comparazione segnale) ma visualizzabile solo con la diagnosi sul cruscotto niente errori.
E' come se schiaccio l'acceleratore e il freno contemporaneamente, infatti se lo faccio io di proposito dopo 5 secondi trovo l'errore in diagnosi, come dicevo questa è una procedura di sicurezza presente in tutti i veicoli, che in caso di acceleratore bloccato in accelerazione o per incidente o per malfunzionamento del pedale stesso, schiacciando il pedale del freno dopo 5 secondi disabilita da centralina l'uso dell'acceleratore, nel mio caso funziona al contrario.

--- Immagino che hai guidato qualche altra MA, e avrai notato che ha la tendenza a scendere di giri lentamente, non come la T-jett o l'aspirato, che sono molto più veloci. Certo che nel tuo caso è una lentezza ingestibile! ---


Volevo provare con la diagnosi se era proprio il pedale dell'acceleratore a rimanere attivo, peccato che il mio strumento il topdon appena lo connetti fa adattamenti in automatico anche se hai le limitazioni prestazioni le disabilita in automatico per permetterti di diagnosticare a pieno regime.

E quindi risolve anche il problema in automatico, stesso quello di Alfa appena connesso tutto ritorna alla normalità e non ti da la possibilità di capire cosa non funziona in quel frangente.

aspirazione tutta pulita compreso corpo farfallato ecc.

Alla fine ho capito che o il modulo a veramente problemi ma sin dall'inizio e invece di bloccarmi l'attuatore come e accaduto di recente mi mantiene il gas in funzione per qualche valvola gestita dal modulo che rimane leggermente aperta, visto che nei nostri motori e lui a gestire l'ingresso del carburante/aria più che il corpo farfallato stesso.
O la centralina difettosa si dall'inizio che genera queste condizioni anomale.

--- questo problema si manifesta anche con la spia avaria lampeggiante?---

Non di certo è mia moglie visto che lo fa con qualsiasi altra persona tranne me.

A cosa do fuoco prima?
La centralina ?
O il modulo?

--- Per me, sensori e centralina---
 
Concordo in tutto, è la centralina e stamattina mi ha dato la conferma.

Ho notato che quando faccio tagliando o manutenzione io stacco sempre la batteria, e magicamente esattamente dopo tre giorni come (cristo) mancata accensione del cilindro n2 solo in quest'ultima occasione ho avuto l'errore dell'attuatore sempre cilindro 2.

Il problema non si è presentato con la spia accesa, ma questo dato non può esser preso in considerazione in quanto ho guidato io il veicolo, avrei dovuto fare la prova a far guidare mia moglie o altra persona.

E bene ho staccato la batteria lunedì sera, martedì mattina prima di partire ripristino i contatti batteria e come per magia 3 giorni esatti stamattina avvio la macchina e non subito, inizia a borbottare (stava andando a tre) non attendo che mi attivi la spia con il relativo errore, spengo immediatamente avio subito il motore tutto regolare, nessuna anomalia.

Con una differenza oggi l'ha fatto anche a me di rimanere su di giri, si ho guidato diverse macchine e sono a conoscenza che su alcune motorizzazioni c'è un certo rallentamento dei giri motore, ma nel mio caso quando accade se lascio la marcia inserita a velocità costante e piede acceleratore alzato continua a rimanere in trazione il motore come se avessi inserito il cruise control, per almeno 250/300 metri poi senti fisicamente come se si disattiva qualcosa e il veicolo inizia a rallentare e anche i giri, stessa cosa al cambio marcia.

Si, avevo pensato che se il modulo non lavora bene magari mi smagrisce la carburazione e può presentarsi il battito in testa, ma credo che dopo stamattina la conferma della centralina con vita propria direi che è il caso d'indagare proprio su questa.

Ci sarà da divertirsi nei prossimi giorni, anche se ultimamente ho molti impegni e credo che procederò a piccoli passi non posso fare altrimenti salvo che trasformare la giornata in 24ore solari, dormo circa 3 ore per notte quando va bene anche 4, sono talmente abituato che ormai anche sabato e domenica già alle 5/6 ho gli occhi aperti.

Con calma oltre a fare altre verifiche cercherò una centralina usata giusto per fare la prova, del resto non posso fare altrimenti visto che è stata controllata dall'A alla Z con diagnostica ufficiale e risulta tutto regolare, anzi con questa prova mi ha dato la conferma che i dati rilevati dal TOPDON (diagnostica) sono corretti e veritieri come lo strumento ufficiale, almeno sto tranquillo sotto questo punto di vista, mi son sempre chiesto se i dati rilevati erano corretti ecco il motivo del mio passaggio in Alfa ufficiale oltre al bug della spia che anche altri strumenti come il TEXA da 5000 euri non è riuscito a ripristinare.

Vi terrò aggiornati, sicuramente non mi annoierò..
 
Concordo in tutto, è la centralina e stamattina mi ha dato la conferma.

Ho notato che quando faccio tagliando o manutenzione io stacco sempre la batteria, e magicamente esattamente dopo tre giorni come (cristo) mancata accensione del cilindro n2 solo in quest'ultima occasione ho avuto l'errore dell'attuatore sempre cilindro 2.

Il problema non si è presentato con la spia accesa, ma questo dato non può esser preso in considerazione in quanto ho guidato io il veicolo, avrei dovuto fare la prova a far guidare mia moglie o altra persona.

E bene ho staccato la batteria lunedì sera, martedì mattina prima di partire ripristino i contatti batteria e come per magia 3 giorni esatti stamattina avvio la macchina e non subito, inizia a borbottare (stava andando a tre) non attendo che mi attivi la spia con il relativo errore, spengo immediatamente avio subito il motore tutto regolare, nessuna anomalia.

Con una differenza oggi l'ha fatto anche a me di rimanere su di giri, si ho guidato diverse macchine e sono a conoscenza che su alcune motorizzazioni c'è un certo rallentamento dei giri motore, ma nel mio caso quando accade se lascio la marcia inserita a velocità costante e piede acceleratore alzato continua a rimanere in trazione il motore come se avessi inserito il cruise control, per almeno 250/300 metri poi senti fisicamente come se si disattiva qualcosa e il veicolo inizia a rallentare e anche i giri, stessa cosa al cambio marcia.

Si, avevo pensato che se il modulo non lavora bene magari mi smagrisce la carburazione e può presentarsi il battito in testa, ma credo che dopo stamattina la conferma della centralina con vita propria direi che è il caso d'indagare proprio su questa.

Ci sarà da divertirsi nei prossimi giorni, anche se ultimamente ho molti impegni e credo che procederò a piccoli passi non posso fare altrimenti salvo che trasformare la giornata in 24ore solari, dormo circa 3 ore per notte quando va bene anche 4, sono talmente abituato che ormai anche sabato e domenica già alle 5/6 ho gli occhi aperti.

Con calma oltre a fare altre verifiche cercherò una centralina usata giusto per fare la prova, del resto non posso fare altrimenti visto che è stata controllata dall'A alla Z con diagnostica ufficiale e risulta tutto regolare, anzi con questa prova mi ha dato la conferma che i dati rilevati dal TOPDON (diagnostica) sono corretti e veritieri come lo strumento ufficiale, almeno sto tranquillo sotto questo punto di vista, mi son sempre chiesto se i dati rilevati erano corretti ecco il motivo del mio passaggio in Alfa ufficiale oltre al bug della spia che anche altri strumenti come il TEXA da 5000 euri non è riuscito a ripristinare.

Vi terrò aggiornati, sicuramente non mi annoierò..
Stai facendo un lavoro colossale.
Un grande "in bocca al lupo".
Oltre alla sicura (a mio parere) soluzione del problema, stai dando un grosso contributo a tutti.
 
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Stai facendo un lavoro colossale.
Un grande "in bocca al lupo".
Oltre alla sicura (a mio parere) soluzione del problema, stai dando un grosso contributo a tutti.
Grazie, anche se non credo sia il solo a dare il contributo, anche tu hai partecipato dando il tuo, del resto il forum è bello per questo ci si aiuta a vicenda e si spera che possa esser d'aiuto a chi ha avuto problematiche simili..
 
Aggiungo un problema ai soliti di questa discussione...
Valvola termostatica MA 1.4 170 CV...
È uguale alla TB 1.4 120 CV?
La solita Giulietta sfigata (quella di mio figlio) ha aggiunto anche questo problema...
 
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Reactions: Antonio156alfa
Ci sono alcune differenze, il benzina apre a 80° il diesel apre a 88° quando dovetti acquistarlo vidi su EPER la differenza, altra differenza l'innesto di una tubazione che in alcune motorizzazioni a il classico beccuccio per il tubo e in altre il tubo di sinistra si accoppia tramite un oring con accoppiamento,
Questo era il mio:


IMG_1497.JPG

IMG_1500.JPG

La differenza in alcuni casi e proprio quella parte, che con il tempo l'oring tende a perdere qualche goccia saldando le due parti in accoppiamento che tra l'altro è una tubazione rigida che si innesta in quel punto e quindi delicata, io ho optato per un filino di silicone nero tra le parti in modo che sia più facile l'estrazione della parte senza l'ausilio di mazzetta e cacciavite piatto.

Ho tirato le madonne per dividere le parti e nel farlo dovevo stare anche attento alla tubazione rigida connessa, per evitare che con le vibrazioni si danneggiasse..

Questo video rende l'idea del punto e la parte, il termostato è uguale al mio..
 
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Ci sono alcune differenze, il benzina apre a 80° il diesel apre a 88° quando dovetti acquistarlo vidi su EPER la differenza, altra differenza l'innesto di una tubazione che in alcune motorizzazioni a il classico beccuccio per il tubo e in altre il tubo di sinistra si accoppia tramite un oring con accoppiamento,
Questo era il mio:


Visualizza allegato 245599
Visualizza allegato 245600
La differenza in alcuni casi e proprio quella parte, che con il tempo l'oring tende a perdere qualche goccia saldando le due parti in accoppiamento che tra l'altro è una tubazione rigida che si innesta in quel punto e quindi delicata, io ho optato per un filino di silicone nero tra le parti in modo che sia più facile l'estrazione della parte senza l'ausilio di mazzetta e cacciavite piatto.

Ho tirato le madonne per dividere le parti e nel farlo dovevo stare anche attento alla tubazione rigida connessa, per evitare che con le vibrazioni si danneggiasse..

Questo video rende l'idea del punto e la parte, il termostato è uguale al mio..
Ti ringrazio, Antonio, del video ero al corrente,
Per quanto riguarda il ricambio, credevo ci fosse qualche differenza sulla temperatura di intervento perché mi ricordavo una discussione nel forum 500X dove un utente insisteva che il T Jett 1.4 lavora a temperatura di 85/88°C
Però, guardando tra tutti i vari fornitori su eBay non davano differenza di compatibilità tra il 120 CV ed il 170 CV (benzina TB) e quasi nessuno lo dava per il 170 MA.
Alla fine mi sono convinto che non c'è differenza tra i 2 modelli (lavorano tutti a 80°C) e anche se alcuni hanno lo spinotto di connessione al termometro con una leggera differenza estetica, dettata probabilmente solo dal costruttore.
L'ho già ordinato, poi quando potrò intervenire (in base alla "clemenza" atmosferica) dirò com'è andata...

Ancora grazie!
 
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Figurati.

Comunque confermo la differenza, relativa alla motorizzazione diesel rispetto al benzina, il benzina 80° il diesel 88°, non ho letto il messaggio prima altrimenti avrei fatto una ricerca su EPER e ti avrei indicato il codice OM, oltre a capire la differenza della temperatura..

Facci sapere..
 
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