Specifiche olio motori

Ai tempi era per lasciare benzina su condotti, carburatore e camera, per agevolare il successivo avvio.
 
Si, succedeva anche quello 😅. Ma probabilmente la candela la maggior parte delle volte riusciva ad asciugarsi prima dell’accensione successiva.
Bo.. comunque usanza scomparsa con i carburatori
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Basta avere un minimo di conoscenza tecnica per sapere e capire come lavora la meccanica al di là di specifiche ecc che quelle sono un po’ più complicato da capire ecc se uno cambia regolarmente olio motore con qualsiasi olio e scalda il motore prima di chiedere prestazioni il motore e difficile che si distrugge e durerà molti km se invece uno cambia olio quando capita e non si cura di nulla e molto probabile che a 100/150 mila rompe turbina o fonde tt le rotture meccaniche sono abbastanza rare e spesso capitano perché il povero olio motore dopo 30/40 mila km non riesce a fare il suo lavoro e le punterie inizia a battere ecc da lì se si tira avanti ancora prima o dopo si spacca qualcosa!!
 
Basta avere un minimo di conoscenza tecnica per sapere e capire come lavora la meccanica al di là di specifiche ecc che quelle sono un po’ più complicato da capire ecc se uno cambia regolarmente olio motore con qualsiasi olio e scalda il motore prima di chiedere prestazioni il motore e difficile che si distrugge e durerà molti km se invece uno cambia olio quando capita e non si cura di nulla e molto probabile che a 100/150 mila rompe turbina o fonde tt le rotture meccaniche sono abbastanza rare e spesso capitano perché il povero olio motore dopo 30/40 mila km non riesce a fare il suo lavoro e le punterie inizia a battere ecc da lì se si tira avanti ancora prima o dopo si spacca qualcosa!!
Sì, per capire questo non è necessario essere particolarmente esperti
 
Ai tempi era per lasciare benzina su condotti, carburatore e camera, per agevolare il successivo avvio.
Ah, ok. Questa può essere una spiegazione. Comunque direi operazione inutile per le auto costruite dopo la caduta dell'impero romano.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quali benefici hai trovato?
Non trovo più tracce di olio in aspirazione, il filtro aria rimane immacolato e come lui anche il MAP, in estate non sale quasi mai di temperatura come invece faceva abitualmente lo 0W20, i consumi di gasolio sono identici, consumo olio pari a zero assoluto (questo valeva anche per il 0W20) così come il costo (parametro a mio avviso ininfluente visti i piccoli quantitativi, ad ogni modo stanno tutti tra i 14-15 €/l, Selenia compreso).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tony_x
Giusto per precisare: l'olio motore non lubrifica meglio gli organi motore perché più denso. Il compito principale dell'olio, al pari della lubrificazione, è quello di raffreddare gli organi proprio dove il calore si sviluppa a causa degli attriti. Turbocompressore, albero motore, assi a cammes, ecc., tutti organi che utilizzano al posto dei cuscinetti un velo di olio motore in pressione che evita il contatto strisciante derivante dalla rotazione. Quindi perché l'olio assolva sl meglio la sua funzione deve avere la capacità di scorrere velocemente nelle canalizzazioni e tra gli organi. Se fosse troppo denso persisterebbe a lungo tra gli elementi in rotazione bruciandosi. Un olio odierno dev'essere molto fluido a freddo a temperature invernali (la dicitura W preceduta dallo 0) e viscoso al crescere della temperatura di esercizio (20). Il liquido refrigerante serve solo ad asportare il calore della combustione dalla testa e dalle camicie cilindri. Il lavoro importante lo esegue l'olio lubrificante. Scusate il pippone ma può essere utile capire esattamente questa importante funzione.
Non confondiamo la densità con la viscosità.....
Prima di cambiare marca di olio, oltre a limitare la ricerca solamente ad olii che fossero a specifica FIAT xxx-DS1, ho letto le schede tecniche per vedere i valori di viscosità rispetto a quella dei Selenia WR Forward.....quelli che ho scelto (Shell e Motul) hanno caratteristiche di viscosità assolutamente paragonabili.
 
  • Like
Reactions: danardi e Ro60
Selenia come da specifiche ALFA ROMEO ciao .)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non trovo più tracce di olio in aspirazione, il filtro aria rimane immacolato e come lui anche il MAP, in estate non sale quasi mai di temperatura come invece faceva abitualmente lo 0W20, i consumi di gasolio sono identici, consumo olio pari a zero assoluto (questo valeva anche per il 0W20) così come il costo (parametro a mio avviso ininfluente visti i piccoli quantitativi, ad ogni modo stanno tutti tra i 14-15 €/l, Selenia compreso).
Ecco...
L'ho ripetuto allo sfinimento che è meglio lo 0w30 dell'acqua sporca ufficiale...