Ronzio in fase di riscaldamento motore

Boh, a me pare di riconoscere il rumore dell'aspirazione quando la valvola di regolazione del minimo interviene a freddo, e forse anche un leggero trafilaggio dal collettore di scarico.
Quindi reputi sia un suono "normale" sui twin spark?
 
Se il rumore che mi pare di avvertire è legato all'aspirazione da freddo, quindi con la valvola di regolazione minimo aperta, potrebbe essere normale, al netto di eventuali perdite nel manicotto in gomma innestato nel corpo farfallato. Se invece il rumore in secondo piano è dovuto ad un trafilaggio tra la testata ed il collettore di scarico, quello non è un suono "normale", probabilmente la guarnizione non garantisce una perfetta tenuta a freddo, o perchè danneggiata o perchè qualche dado si è allentato.
 
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Se il rumore che mi pare di avvertire è legato all'aspirazione da freddo, quindi con la valvola di regolazione minimo aperta, potrebbe essere normale, al netto di eventuali perdite nel manicotto in gomma innestato nel corpo farfallato. Se invece il rumore in secondo piano è dovuto ad un trafilaggio tra la testata ed il collettore di scarico, quello non è un suono "normale", probabilmente la guarnizione non garantisce una perfetta tenuta a freddo, o perchè danneggiata o perchè qualche dado si è allentato.
Verificherò entrambe le cose. Crederei più la prima ipotesi ma il sibilo si sente anche zona collettori...quando ho tempo cambio la guarnizione dei collettori di scarico. Grazie mille.
 
Controlla le cinghie, secondo me arriva da qualche cuscinetto Servizi/distribuzione..
 
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Controlla le cinghie, secondo me arriva da qualche cuscinetto Servizi/distribuzione..
Ho fatto la prova staccando quella dei servizi...rumore uguale...potrebbe essere distribuzione...ma sarebbe strano che a caldo sparisce, perché il ronzio è solo in fase di riscaldamento...
 
Ho fatto la prova staccando quella dei servizi...rumore uguale...potrebbe essere distribuzione...ma sarebbe strano che a caldo sparisce, perché il ronzio è solo in fase di riscaldamento...
La mia naturalmente era un'ipotesi, anche se con il caldo un eventuale cuscinetto che ha gioco potrebbe non far più rumore per la dilatazione termica, la stessa cinghia di distribuzione con il calore tende a tirare di più sempre per la dilatazione termica degli elementi rotanti. (non per niente la distribuzione va fatta rigorosamente a motore freddo, (fermo da una notte meglio)..

Naturalmente si ipotizza, potrebbe benissimo trattarsi di sfiato che sempre con la dilatazione termica rientra..
 
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la stessa cinghia di distribuzione con il calore tende a tirare di più sempre per la dilatazione termica degli elementi rotanti.

Mah... io non sarei sicuro al 100% che una cinghia calda si allunghi meno di una fredda.

Dire che è costituita da gomma è riduttivo ma rende l'idea... :)
 
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Mah... io non sarei sicuro al 100% che una cinghia calda si allunghi meno di una fredda.

Dire che è costituita da gomma è riduttivo ma rende l'idea... :)
Non ho detto che si allunghi, ho detto che gli elementi rotanti con la dilatazione termica tendono la cinghia, forse mi sono espresso male..

Prova a fare una distribuzione a motore caldo e vedrai che quando il motore sarà freddo la cinghia risulta lenta, non per niente la distribuzione va fatta rigorosamente a motore freddo, e non lo dico io ma tutti i manuali d'officia e anche le officine stesse eseguono tale procedura.
 
Non ho detto che si allunghi, ho detto che gli elementi rotanti con la dilatazione termica tendono la cinghia, forse mi sono espresso male..

Prova a fare una distribuzione a motore caldo e vedrai che quando il motore sarà freddo la cinghia risulta lenta, non per niente la distribuzione va fatta rigorosamente a motore freddo, e non lo dico io ma tutti i manuali d'officia e anche le officine stesse eseguono tale procedura.

Và fatta a freddo per una ragione particolare e inderogabile... scottarsi non è mai una buona idea.

I manuali riportano "freddo" perchè è una condizione base facilmente riscontrabile, non possono prescrivere es. 60° C per la ragione su detta ma anche perchè come si fà a mantenere invariata questa temperatura finchè non vengono ultimate operazioni?

Nel manuale viene genericamente indicato freddo che possono essere i 16/17 °C dell'officina in inverno o i 30/35 °C dell'estate ma poco cambia....
 
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Và fatta a freddo per una ragione particolare e inderogabile... scottarsi non è mai una buona idea.

I manuali riportano "freddo" perchè è una condizione base facilmente riscontrabile, non possono prescrivere es. 60° C per la ragione su detta ma anche perchè come si fà a mantenere invariata questa temperatura finchè non vengono ultimate operazioni?

Nel manuale viene genericamente indicato freddo che possono essere i 16/17 °C dell'officina in inverno o i 30/35 °C dell'estate ma poco cambia....
Mi meraviglio di te persona esperta, comunque non voglio contraddirti ma leggi attentamente:

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