Consumo olio motore

senti in officina alfa non riempono mai fino al massimo perchè poi basta una rigenerazione non completa che si accende l'albero di natale ma il calo del livello nn mi piace, quanti km h l'auto? quanti ne fai all'anno?
Ci sta che non riempiono fino al livello Max, secondo me il mio livello iniziale era perfetto..non mi spiego questo calo dopo 6000 km. L’auto l’ho presa 9mesi fà a 83000 km,ora ne ha 94000. Conosco morte vita e miracoli perché era di un amico dunque i km sono originali!
 
Hai asta olio? Usa quella per il livello se presente.. il sistema elettronico non è mai precisissimo.. quasi sicuramente il livello al tagliando è stato messo sotto il massimo per molti motivi validi e se cala di poco segna comunque se mangia anche 1/2 litro in 5000/6000 km è normale ci sono motori che mangiano olio e altri no.. importante e che il consumi siamo minimi e non esempio 1/2 litro ogni 1000 km… comunque non aggiungere nulla vedi a 10000 km come è il livello e caso mai li fai il tagliando piuttosto di aggiungere olio…
Si è presente l’astina dell’olio infatti è il prossimo controllo che effettuerò. Intanto compro un litro di selenia 0w20 e cerco di portarla a livello di prima così capisco realmente quanto me ne ha mangiato
 
senti in officina alfa non riempono mai fino al massimo perchè poi basta una rigenerazione non completa che si accende l'albero di natale ma il calo del livello nn mi piace, quanti km h l'auto? quanti ne fai all'anno?
Magari, per ben due volte (tagliando in garanzia) nel mio caso concessionaria alfa un litro in più, estratto personalmente tramite l'astina, secondo loro era corretto peccato che la macchina tremava come un trattore e ho seriamente rischiato di rovinare i paraoli e danneggiare la punteria..
 
  • Like
  • Wow
Reactions: igoroptik e danardi
Secondo me è corretto il consumo dopo 6000kilometri a quanto vedo non è proprio al minimo, ma tra il minimo e il massimo leggermente meno tenendo conto che quando fanno il livello dell'olio è stato appena messo nel motore e ora che va in circolo e si riempie correttamente il filtro nuovo, ci sta che magari non era proprio al massimo già all'atto del tagliando.

Del resto anche io quando faccio il cambio olio nonostante faccio il livello giusto dopo qualche kilometro quei 100/150 grammi devo aggiungerli e poi rimane corretto..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Secondo me è corretto il consumo dopo 6000kilometri a quanto vedo non è proprio al minimo, ma tra il minimo e il massimo leggermente meno tenendo conto che quando fanno il livello dell'olio è stato appena messo nel motore e ora che va in circolo e si riempie correttamente il filtro nuovo, ci sta che magari non era proprio al massimo già all'atto del tagliando.

Del resto anche io quando faccio il cambio olio nonostante faccio il livello giusto dopo qualche kilometro quei 100/150 grammi devo aggiungerli e poi rimane corretto..
Ciao Antonio, siccome la macchina essendo che c’è l’ho da poco non riesco a fare una valutazione del consumo olio.. magari è una cosa normale dover rabboccare 100/150 gr di olio nuovo dopo tot km. Però spero che siano veramente 150 gr e non mezzo litro di olio
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao Antonio, siccome la macchina essendo che c’è l’ho da poco non riesco a fare una valutazione del consumo olio.. magari è una cosa normale dover rabboccare 100/150 gr di olio nuovo dopo tot km. Però spero che siano veramente 150 gr e non mezzo litro di olio
Tenendo conto che la Stelvio ha una bella coppa olio forse anche 300grammi, ma ripeto se non l'ai controllato personalmente dopo il tagliando e dopo qualche kilometro il livello magari era già leggermente basso e con i kilometri si è abbassato ulteriormente per normale consumo.

Secondo me conviene fare il livello giusto non esagerando, qualche millimetro sotto il livello massimo e poi dopo 1000kilometri fare il controllo, ma il controllo a motore completamente freddo, se ci giri parte dell'olio e ancora in giro nei vari organi rotanti e ci mette per scendere tutto in coppa e darti il livello corretto.

Io stesso feci una prova da freddo e livello corretto al massimo, avvio il motore e faccio un giro del quartiere se mi fermo e controllo l'astina immediatamente si trova tra il minimo e il massimo e ci mette diversi minuti prima che io riveli il livello corretto..
 
  • Like
Reactions: Matte90
ho seriamente rischiato di rovinare i paraoli e danneggiare la punteria..

Antonio, mi pare strano che anche tu appartenga a chi pensa che un livello alto in coppa possa causare danni a punterie e paraoli....

Prova a ragionarci su... ;)
 
6000km son pochi per aver consumato qualsiasi quantità di olio misurabile.
Magari al tagliando non si era ancora aggiornato, o non in piano così come ora.
Comunque doveva arrivare qui per un tagliando a regola d’arte
Visualizza allegato 245952
Ti riporto il mio caso. Olio cambiato a maggio con livello a poco più di metà, direi un 70% della sbarra. Dopo 6000 km a settembre mi dava olio al minimo e l'ho dovuto aggiungere. Da allora, con soli 3000 km ancora non si è mosso il livello.
 
  • Like
Reactions: Matte90
Antonio, mi pare strano che anche tu appartenga a chi pensa che un livello alto in coppa possa causare danni a punterie e paraoli....

Prova a ragionarci su... ;)
100/200 grammi niente di preoccupante, nel mio caso un litro e più, chiedilo a chi ha fatto danni o dopo un eccesivo superamento dell'olio ha la punteria che suona come se avesse 500mila kilometri, o come il mio amico con con la yaris che gli sono usciti fuori i paraoli..

O nel caso della Giulia e altre motorizzazioni, intasamento del filtro del decanter con conseguente imbrattamento di tutta l'aspirazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello visualizzato sul display non deve essere considerata una "misura", ma un'indicazione. Così come si faceva con l'astina.
Puoi vedere che aumenta o diminuisce, ma non sai quanti litri perché dipende dalla conformazione della coppa e la posizione del sensore.
Magari una minima variazione sui livelli massimi è 1l perché la coppa è più ampia, e la stessa variazione ai livelli minimi è pochi centilitri perché c'è meno superfice.
Quindi il "quanto è diminuita" è difficile giudicarlo