2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Pensiero mio, ma credo ci siano officine che mantengono anche l’autosalone perché non vendono
Quindi sono impiccati coi costi. Ma semplicemente perché sono fuori mercato
 
Be per fare sostituzione olio e filtro su Giulia e Stelvio in autonomia sulle prime serie volendo c’è asta olio si aspira olio e si cambia il filtro niente ponte e bande ecc da togliere se lo si fa regolarmente e massimo a 15 mila km
Non aspirerei manco morto
E per sollevare un po'l'auto bastano o due crick o due rampette
Tanto basta alzarla anche solo 6-7cm se non sei obeso
 
Se buttassero fuori dal circuito ufficiale tutti quelli che si comportano così, ho timore che rimarrebbero 4/5 officine in tutta Italia :(
Lo penso anch'io.....almeno dalle mie parti sono tutte così.
 
Pensiero mio, ma credo ci siano officine che mantengono anche l’autosalone perché non vendono
Quindi sono impiccati coi costi. Ma semplicemente perché sono fuori mercato
Per quella che è la mia esperienza, nella mia zona, sono tutte uguali sia che abbiano l'autosalone sia che abbiano solo officina.
Credo che il problema sia a monte, ossia nel rapporto tra loro e la casa madre, in particolari nei vincoli commerciali che questo rapporto impone.
 
Basta andare dai generici invece di spendere molto per fare manutenzione ordinaria che qualsiasi officina normale può fare.. in concessionaria e meglio andare solo in caso di problemi/ garanzia/gravi tipo sostituire pompa olio ecc..
Infatti ,ormai da diverso tempo, io mi rivolgo ad un'officina di fiducia fuori dalla rete ufficiale. E mi trovo benissimo, risparmiando un sacco di soldi.
Mi dispiace, ma il servizio offerto dalla rete ufficiale AR a mio avviso è il più scadente (ed ingiustificatamente caro) che abbia mai sperimentato prima d'ora, e non vale assolutamente il costo a cui viene venduto. Pensano di poter fatturare quello che fatturano i service BMW, ma credo che in una concessionaria BMW in qualità di clienti non ci siano mai entrati .......
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
se uno ha un minimo di manualità, ingegno e voglia di fare, la sostituzione olio e filtri la può fare da sé senza difficoltà, magari qualche bestemmia nel rimuovere il sottoscocca senza alzarla con il ponte ma quella è ordinaria amministrazione
A mio avviso certi tipi di interventi da cui dipende la sicurezza dell'auto, o prevedono la sostituzione di materiali pericolosi/inquinanti, sarebbe meglio fosse riservata agli addetti ai lavori, in modo da essere sicuri di come vengono fatte le cose, per la sicurezza di tutti, e soprattutto di come avviene il successivo smaltimento dei rifiuti.
Lasciare la possibilità a chiunque di farsela in garage presta il fianco a facili, incontrollabili e deprecabili abitudini, oltre che a potenziali rischi per la sicurezza.
Ma poi è normale che il proprietario di una macchina, specialmente di questa categoria, per essere sicuro che le cose vengano fatte a regola d'arte e senza truffe si debba sentire chiamato in causa fino al punto di metterci le mani da solo perchè la casa madre non è in grado di offrire un servizio di livello tecnico, ed economico, adeguato? ma scherziamo?
Se voglio divertirmi a svitare 4 viti la domenica mattina mi compro un modellino, o al massimo mi limito ad aprire la scatola filtro per vedere quanti insetti sono riuscito ad intrappolare dall'ultimo tagliando; per il resto i lavori li faccio fare a professionisti competenti, abilitati ed attrezzati per farli.....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
A mio avviso certi tipi di interventi da cui dipende la sicurezza dell'auto, o prevedono la sostituzione di materiali pericolosi/inquinanti, sarebbe meglio fosse riservata agli addetti ai lavori, in modo da essere sicuri di come vengono fatte le cose, per la sicurezza di tutti, e soprattutto di come avviene il successivo smaltimento dei rifiuti.
Lasciare la possibilità a chiunque di farsela in garage presta il fianco a facili, incontrollabili e deprecabili abitudini, oltre che a potenziali rischi per la sicurezza.
Ma poi è normale che il proprietario di una macchina, specialmente di questa categoria, per essere sicuro che le cose vengano fatte a regola d'arte e senza truffe si debba sentire chiamato in causa fino al punto di metterci le mani da solo perchè la casa madre non è in grado di offrire un servizio di livello tecnico, ed economico, adeguato? ma scherziamo?
Se voglio divertirmi a svitare 4 viti la domenica mattina mi compro un modellino, o al massimo mi limito ad aprire la scatola filtro per vedere quanti insetti sono riuscito ad intrappolare dall'ultimo tagliando; per il resto i lavori li faccio fare a professionisti competenti, abilitati ed attrezzati per farli..... Il trovarli i professionisti competenti....

A mio avviso certi tipi di interventi da cui dipende la sicurezza dell'auto, o prevedono la sostituzione di materiali pericolosi/inquinanti, sarebbe meglio fosse riservata agli addetti ai lavori, in modo da essere sicuri di come vengono fatte le cose, per la sicurezza di tutti, e soprattutto di come avviene il successivo smaltimento dei rifiuti.
Lasciare la possibilità a chiunque di farsela in garage presta il fianco a facili, incontrollabili e deprecabili abitudini, oltre che a potenziali rischi per la sicurezza.
Ma poi è normale che il proprietario di una macchina, specialmente di questa categoria, per essere sicuro che le cose vengano fatte a regola d'arte e senza truffe si debba sentire chiamato in causa fino al punto di metterci le mani da solo perchè la casa madre non è in grado di offrire un servizio di livello tecnico, ed economico, adeguato? ma scherziamo?
Se voglio divertirmi a svitare 4 viti la domenica mattina mi compro un modellino, o al massimo mi limito ad aprire la scatola filtro per vedere quanti insetti sono riuscito ad intrappolare dall'ultimo tagliando; per il resto i lavori li faccio fare a professionisti competenti, abilitati ed attrezzati per farli.....
Il problema è trovarli i professionisti competenti, poi se uno è in grado di farsi da solo i lavori non vedo cosa ci sia di sbagliato....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è trovarli i professionisti competenti, poi se uno è in grado di farsi da solo i lavori non vedo cosa ci sia di sbagliato....
Il problema è che alcune persone hanno una naturale propensione a ritenersi, o ad improvvisarsi, esperti e capaci di poter fare nel modo giusto cose che in realtà non sanno fare, e questo vale in molti ambiti appartenenti alla quotidianità. Se aggiungiamo il fatto che facendo da soli si risparmia, lo stimolo all'improvvisazione diventa ancora maggiore.
Nel caso delle auto questo atteggiamento comporta il rischio di creare danni, anche ambientali, o addirittura problemi legati alla sicurezza propria o altrui.
Non metto in dubbio che possano esistere positive eccezioni, ovviamente, in ogni caso un professionista che lavora regolarmente ed è sul mercato da tempo, con molta probabilità sarà più affidabile e competente della media dei privati che si dilettano col bricolage della domenica.....
 
  • Like
Reactions: andreanero