Rumore motore 1.6 twin spark 105

Ti consiglio di percorrere almeno 3500km di fila per poi procedere nuovamente alla sostituzione dell'olio usando additivi da lavaggio.

Procedi in seguito ad ulteriori cambi olio frequenti ogni 5000km per almeno 7 cicli di pulizia uno in fila all'altro e prima della sostituzione dell'olio versare sempre l'additivazione per il lavaggio e provvedere sempre alla sostituzione dei filtro.

Dopo di che continua costantemente con olio bardahl: 5W40 in inverno e 10W60 in estate.

Evita poi di lasciare fermo il motore per più di 2 mesi. Almeno una volta a settimana provvedi a metterlo in moto facendogli fare una ventina di km continuati.
perché tutto ciò? le punterie ormai le ho messe tutte nuove
 
Perché non sai come sta messo il motore internamente. Da quanto tempo era fermo e se negli anni ha avuto manutenzioni precise e regolari.
Oltre al fatto che più stanno fermi e maggiori sono i problemi.
 
Perché non sai come sta messo il motore internamente. Da quanto tempo era fermo e se negli anni ha avuto manutenzioni precise e regolari.
Oltre al fatto che più stanno fermi e maggiori sono i problemi.
Un'ottima osservazione, grazie. Negli anni ha avuto tutti i tagliandi eseguiti, 1 all'anno indipendentemente dal chilometraggio con cambio olio, internamente mi è sembrato molto pulito. Però hai assolutamente ragione a dire che più stanno fermi più danno problemi, infatti si è visto con le punterie.
Spero vada bene, alla fine ho toccato moltissimi componenti per arrivare alle punterie, avere dei problemi successivamente non sarebbe proprio il massimo della vita, ecco.
 
Da qui in avanti dovrai anche tenere sotto controllo il livello dell'olio tra i 1000 ed i 3500km e vedere se il motore ne mangia. I 1.6 twin spark sono famosi per questo difetto.
 
Ciao @m.ded , allora prima cosa, complimenti per la riuscita dell'operazione

e alla fine penso hai fatto bene a non avere il braccino corto come proponevo io ( che suggerivo di comprarne nuove solo 2 ) e cambiarle tutte (visto che le vecchie potrebbero forse aver incamerato qualche detrito/sporcizia, magari delle briciole di pasta siliconica sfaldata, vai a sapere, ed erano a vago rischio di bloccare un'altra valvolina di punteria), come dici tu la spesa non è stata eccessiva e ora parti con un set tutto con con 0 km

Come ti hanno suggerito, se da adesso fai cambi olio regolari penso sarai a posto

Per me direi ogni 10.000 km su una macchina che si vuole conservare;
per la gradazione penso dipende da quanto gli tiri i giri in alto e/o se uso gravoso in piena estate,
per un uso normale l'olio che hai messo mi sembra ok;
valuta tu se il primo cambio olio e filtro farlo più ravvicinato, come dicevano come se fosse un "lavaggio" impianto

Se credi, mi togli un paio di curiosità, cosi imparo qualcosa anche io:

- alla fine le punterie aquistate, anche se dicevi avevano aspetto leggermente diverso, erano compatibili, codice corretto?
- per scaricare le nuove come hai proceduto, hai trovato una morsa? o le hai montate cariche?
 
Ultima modifica:
Ciao @m.ded , allora prima cosa, complimenti per la riuscita dell'operazione

e alla fine penso hai fatto bene a non avere il braccino corto come proponevo io ( che suggerivo di comprarne nuove solo 2 ) e cambiarle tutte (visto che le vecchie potrebbero forse aver incamerato qualche detrito/sporcizia, magari delle briciole di pasta siliconica sfaldata, vai a sapere, ed erano a vago rischio di bloccare un'altra valvolina di punteria), come dici tu la spesa non è stata eccessiva e ora parti con un set tutto con con 0 km

Come ti hanno suggerito, se da adesso fai cambi olio regolari penso sarai a posto

Per me direi ogni 10.000 km su una macchina che si vuole conservare;
per la gradazione penso dipende da quanto gli tiri i giri in alto e/o se uso gravoso in piena estate,
per un uso normale l'olio che hai messo mi sembra ok;
valuta tu se il primo cambio olio e filtro farlo più ravvicinato, come dicevano come se fosse un "lavaggio" impianto

Se credi, mi togli un paio di curiosità, cosi imparo qualcosa anche io:

- alla fine le punterie aquistate, anche se dicevi avevano aspetto leggermente diverso, erano compatibili, codice corretto?
- per scaricare le nuove come hai proceduto, hai trovato una morsa? o le hai montate cariche?
Grazie a te per il supporto! E' stato fondamentale.

-Le punterie, come visto nelle foto, avevano un aspetto leggermente diverso ma, scaricando la scheda tecnica direttamente dal sito INA, risultava una nota a piè di pagina con indicazione del fatto che erano state apportate delle modifiche tecniche (allungamento del corpo punteria e allargamento della sede di "battitura" sullo stelo valvola) che non avrebbero compromesso la compatibilità, per cui mi son fidato e ho montato tutto.

-Le punterie non le ho scaricate, le ho montate cariche ma, nelle varie operazioni post montaggio cinghia, ho fatto attenzione a far ruotare il motore e far stare ciascuna coppia di bicchierini con l'oliva del camme completamente abbassata per almeno 30 minuti, in modo da "pressarle" tra valvola e albero a camme autonomamente e farle scaricare lievemente. E' andato tutto bene e credo anzi che i bicchierini del cilindro 4 si siano completamente scaricati (dopo una settimana a camme abbassata) e quindi hanno fatto un po di rumore in accensione, scomparso nel giro di 2/3 minuti.

Non è stata un'operazione semplice ed è durata molto, complice anche le ferie, il lavoro, la possibilità di metterci mano solo il sabato e la domenica. Spero solo che non si rompa qualcosa di quello che ho toccato (alberi, pulegge, cappellotti etc) e che vada bene.
Probabilmente non mi metterei a rifare un lavoro di questo tipo, molto impegnativo, però alla fine credo di averci messo molta attenzione e che sia venuto un bel lavoro.
Cambierò l'olio al primo giro a 5/6k km, giusto per lavare un po' l'impianto (se dovesse continuare a tenere bene quest'auto), per poi cambiarlo a 10/15k.
Ne faccio un uso normalissimo, con molta attenzione a scaldarla bene, evitare tirate a freddo etc. Spero mi duri, in teoria è un motore robusto e il 105 non soffre neanche di problemi al variatore di fase il ché è un beneficio importante.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Il 105 non soffre di problemi al variatore di fase perché non ce l'ha.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto