Catene da neve e problemi relativi

andregiuli

Alfista principiante
6 Febbraio 2023
4
3
14
24
Cagliari
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e mi scuso se magari sto creando una discussione già presente (mi auguro di no).
Sto tutt'ora cercando di capire come funziona.
Volevo chiedervi sull'utilizzo delle catene su pneumatici 225/45/17 se c'è la possibilità che graffino il cerchio o comunque lo rovinino con segnature(?)
Siccome vivo in Sardegna e capita raramente che io monti catene o pneumatici invernali e soprattutto mai avendole montate sulla mia Giuli volevo appunto chiedere a chi ne sa più di me se ci fosse la possibilità di trovarmi il cerchio segnato.
Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Benvenuto 👍 in teoria no, però guardati qualche video sul montaggio delle catene per capire se c’è la possibilità di danneggiare il cerchio
 
  • Like
Reactions: andregiuli
Benvenuto 👍 in teoria no, però guardati qualche video sul montaggio delle catene per capire se c’è la possibilità di danneggiare il cerchio
Grazie e grazie per la risposta.
Allora ho già montato catene,solo su auto di amici perché appunto ho il terrore di rovinare i cerchi che ho fatto riverniciare poco tempo fa.
Speriamo bene, guarderò video o al massimo mi inventerò qualche soluzione.
 
  • Like
Reactions: VURT
magari prendi la catene in composito o le calze. a maggior ragione se effettivamente non ne avrai bisogno
 
  • Like
Reactions: andregiuli
Ma se hai freni Brembo non credo sia catenabile, magari mi sbaglio, mai montate catene in vita mia.

Sempre avuto le catene nel baule tanto per evitare rogne.
 
  • Like
Reactions: andregiuli
Ma se hai freni Brembo non credo sia catenabile, magari mi sbaglio, mai montate catene in vita mia.

Sempre avuto le catene nel baule tanto per evitare rogne.
dipende dal cerchio non tanto dalla pinza
 
  • Like
Reactions: andregiuli
magari prendi la catene in composito o le calze. a maggior ragione se effettivamente non ne avrai bisogno
Grazie ma purtroppo le avevo già comprate e sinceramente vedrò bene se utilizzarle o meno.
Perché questi weekend saliamo su in montagna dove c'è un pezzo di strada che è sempre ghiacciato/innevato.
Ma se hai freni Brembo non credo sia catenabile, magari mi sbaglio, mai montate catene in vita mia.

Sempre avuto le catene nel baule tanto per evitare rogne.
No no ho i freni di serie,e cerchio 17.
La macchina è catenabile ma siccome ho fatto riverniciare i cerchi poco tempo fa per via di un fosso che mi ha distrutto un cerchio vorrei evitare li raschiasse.
 
Dipende dalle catene ci sono certi modelli che hanno dei dispositivi per evitare di rovinare cerchio anche se potrebbe rovinarsi magari poco ma un qualcosa che sfega sul cerchio e molto probabile che lascia segni
 
  • Like
Reactions: andregiuli
Le catene sono utili ma brutte bestie per i cerchi: Le monti, le tiri, fai 200 metri e devi fermarti per tenderle di nuovo, se per caso toccano l'interno non te ne accorgi e come non c'è più neve o ghiaccio ti sembra di spaccare tutto...anzi, tolgo il sembra...su AR mai montate, molti secoli fa, su FIAT Uno si ma sempre per pochi metri, solo per togliersi d'impaccio. Ora che sono omologate, calze nel bagagliaio, se mi fermano sono a posto (ho i 18) e se ne avessi bisogno per situazioni di emergenza so che ci sono. A proposito: abito a Torino, quindi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille a tutti,allora giusto per evitare cazzettoni dalla polizia le terrò nel cofano e rimarrò in zone in cui posso tranquillamente andare senza,magari l'anno prossimo compro le calze.
I cerchi li ho verniciati da poco per via di un graffietto perché sono malato😂 e vorrei evitare sì graffiassero nuovamente
 
  • Like
Reactions: Ro60