Consumo olio motore

Se può essre utile.... ;)

Estratto dal LUM:

Verificare su display attraverso le 6
tacche, che il livello dell’olio sia compreso
tra MIN e MAX: 1 tacca livello MIN, 6
tacche livello MAX. Se l’indicazione
livello olio raggiunge la prima tacca di
colore rosso, aggiungere olio attraverso
il bocchettone di riempimento 1
considerando che ogni tacca visualizzata
sul display corrisponde circa a:

Motore 2.9 V6
250 ml
Motore 2.0 T4 MAir
250 ml
Motore 2.2 JTD
200 ml
In caso di accensione del simbolo e
del relativo messaggio "Insufficiente
livello olio motore" sul display del quadro
strumenti, provvedere quanto prima al
rabbocco di 1 litro di olio motore.

In caso di cambio olio o di rabbocco,
verificare tramite astina il quantitativo
introdotto, che non deve MAI essere
superiore all’indicazione MAX
Ma dove le vedono ste 6 tacche? Come da foto tra il minimo e il massimo io vedo una unica striscia senza segni
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e lino77
In teoria le "tacche" visibili sono virtuali. Nella foto al post #34 sono spente le due tacche di destra nella barra "unica" centrale.
Costava tanto mettere dei segni per identificarle meglio?? Al solito...🙄
 
  • Like
Reactions: Stelvius e M@urizio
Ma dove le vedono ste 6 tacche? Come da foto tra il minimo e il massimo io vedo una unica striscia senza segni

Non possiedo questa auto, ho solo riportato le indicazioni del LUM per sottolineare che il quantitativo di olio tra il minimo e il massimo è circa 1 litro come quasi tutte le auto in circolazione...
(per la verita di solito è di 1,2 litri equivalenti a circa un kg).
 
In teoria le "tacche" visibili sono virtuali. Nella foto al post #34 sono spente le due tacche di destra nella barra "unica" centrale.
Costava tanto mettere dei segni per identificarle meglio?? Al solito...🙄
saranno anche virtuali ma dividendo per 4 l’intervallo tra min e max non mi sembra che vengano fuori 4 settori uguali a quello “spento” nella foto. Boh
Non possiedo questa auto, ho solo riportato le indicazioni del LUM per sottolineare che il quantitativo di olio tra il minimo e il massimo è circa 1 litro come quasi tutte le auto in circolazione...
(per la verita di solito è di 1,2 litri equivalenti a circa un kg).
Sì sì grazie per le spiegazioni. Non era tanto rivolto a te ma sento spesso parlare di tacche nel misuratore livello olio e non capisco a quali tacche si riferiscano. Se poi è riportato anche sul libretto ma non corrisponde a realtà…. Ri-boh
 
  • Like
Reactions: Kodiak
saranno anche virtuali ma dividendo per 4 l’intervallo tra min e max non mi sembra che vengano fuori 4 settori uguali a quello “spento” nella foto. Boh
Infatti non sono 4 settori nella parte centrale ma 6 (più i due alle estremità che fanno in totale 8). Nella foto del post #34, nella parte centrale, ci sono spente due tacche. Il manuale dice che il livello l'olio deve stare tra MIN e MAX, quindi tra la "seconda" tacca e la "settima" delle 8 totali.
Se invece rimane accesa la "prima tacca di colore rosso" (cit.) (quindi la prima a sinistra) c'è da aggiungere olio secondo le indicazioni.
 
  • Like
Reactions: Stelvius
Ma dove le vedono ste 6 tacche? Come da foto tra il minimo e il massimo io vedo una unica striscia senza segni
Sì, vedere le tacche non è facile perché non sono segnate. Sarebbe bastato poco fare una visualizzazione migliore.
P.s. mi sono sempre chiesto perché la procedura elettronica per vedere il livello dell'olio diversa nelle Giulia a benzina rispetto a quelle a gasolio
 
Sì, vedere le tacche non è facile perché non sono segnate. Sarebbe bastato poco fare una visualizzazione migliore.
P.s. mi sono sempre chiesto perché la procedura elettronica per vedere il livello dell'olio diversa nelle Giulia a benzina rispetto a quelle a gasolio
Non sapevo fosse diversa…
 
Distinguiamo tra chi ha messo una quantità d'olio ben superiore al livello massimo ovverossia fino all'altezza dove l'albero motore andava a collidere e a fare la maionese e chi ha superato il lvello massimo ma rimanendo al di sotto dell'albero.

I danni si fanno perchè la maionese (emulsione) tappa la bicchieruola della pompa e blocca la lubrificazione non per troppa pressione.

Altri gravi danni possono succedere (soprattutto nei diesel) perchè l'olio viene aspirato dal motore e combusto senza limiti (sbiellamento).

Ma nulla che abbia a che fare con la lubrificazione definita "forzata".



Un eccesso del livello in coppa non porta un aumento della pressione di lubrificazione perciò mi spieghi come si possono danneggiare paraoli e punterie?
Tu mi insegni che la pompa olio dispone di una valvola limitatrice della pressione che nulla ha a che fare con il livello in coppa....

Proprio ieri ho letto di un partecipante ad un'altra discussione che erroneamente sosteneva la tua stessa cosa, mi pare su un motore FIRE. ;)
( non sono intervenuto perchè individuo particolarmente suscettibile)



Questo è un altro discorso che riguarda il ricircolo dei gas di sfiato del carter, non il circuito di lubrificazione della pompa.....
Si da sempre per scontato che ciò che conosciamo noi sia la regola, ma non sempre è cosi, ripeto diglielo a chi a avuto danni causa eccesivo superamento livello massimo e poi ne parliamo.

Non ho detto che 100/200 grammi fanno danni a al motore a limite si zozza prima il collettore d'aspirazione.

Io ho dichiarato un litro di olio in più riportando il mio caso specifico e che se non avrei aspirato sicuro avrei fatto danni..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate il ritardo della risposta non so il motivo per il quale non ho ricevuto la notifica relativa, e non intendo l'email, intendo la campanellina in alto a destra dove solitamente trovo le notifiche relative hai post in cui partecipo..