Problemi serraggio viti degli alberi a camme

Dubravko74

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
93
50
19
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Eccomi di nuovo, che tempi assurdi, sono 20 anni che guido un'Alfa Romeo e non ho mai avuto un problema come il mese scorso.
Quello che è successo? Quando finalmente mi sono sbarazzato di quel rumore di clic, oggi sono andato a testare la velocità massima in autostrada. Al motore è collegato il Novitec Powerrail 6. L'auto ha raggiunto una velocità di 222 km/h e l'ho guidata così per circa 7-8 km, ad un certo punto ho sentito un CLICK (simile al suono del relè degli indicatori di direzione quando lo accendi) l'auto ha perso completamente potenza, non ha reagito più al pedale dell'acceleratore, ha mostrato un errore del motore, è andata in modalità N, l'ho sterzata in corsia di stop e si è spenta completamente. Quando ho provato ad avviarlo di nuovo, non si avviava, la spia di controllo CHECK DIESEL FUEL FILTER si è accesa. Non c'erano tracce o segni di olio o carburante da nessuna parte intorno alla vettura, e nemmeno nel vano motore, il motore gira senza problemi però non si riaccendeva, quindi ho chiamato l'assistenza stradale e l'auto è stata portata in ambulanza centro Servizi. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Qualche malfunzionamento elettronico? Pompa di benzina? Alta pressione o bassa pressione? O semplicemente un filtro del carburante? L'ho sempre pagato al servizio, ma non so proprio se l'hanno cambiato al servizio perché, ripeto, in Croazia non ti fanno controllare cosa fanno al servizio, quindi spesso fanno pagare solo per lavorare e parti senza fare nulla.
 
Da quello che racconti sembrerebbe che non sia arrivato carburante a sufficienza e la macchina è entrata in recovery..
 
Da quello che racconti sembrerebbe che non sia arrivato carburante a sufficienza e la macchina è entrata in recovery..
sì, spero che il servizio riesca a trovare il guasto perché potrebbe essere un bizzarro guasto elettronico economico o potrebbe essere una costosa pompa del carburante. Solo in Croazia è sempre una versione costosa perché il servizio cerca sempre di addebitare la versione peggiore per il cliente, anche se è un piccolo problema, lo presenteranno come un grosso problema. Qualcuno ha avuto questo problema? Spingere l'auto al massimo e l'auto si spegne e non può più essere avviata? Non ho mai visto CHECK DIESEL FUEL FILTER prima e in qualche modo non penso che sia un problema, anche se ha appena visualizzato quell'errore sul display. Non so se mostra qualche altro errore sul display quando, ad esempio, la pompa del carburante ad alta pressione si guasta. Per lo più l'auto non si è accesa male o ha funzionato in modo irregolare, è semplicemente entrata in modalità di sicurezza e io mi sono fatto da parte e non si riavviava. Probabilmente non è il sensore albero motore, perché dopo un po', quando si raffredda, riuscirebbe ad accendersi, e non mi farebbe vedere l'errore filtro gasolio sul display.
CP4? Non ho capito, potresti spiegarmi cosa intendevi?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
sì, spero che il servizio riesca a trovare il guasto perché potrebbe essere un bizzarro guasto elettronico economico o potrebbe essere una costosa pompa del carburante. Solo in Croazia è sempre una versione costosa perché il servizio cerca sempre di addebitare la versione peggiore per il cliente, anche se è un piccolo problema, lo presenteranno come un grosso problema. Qualcuno ha avuto questo problema? Spingere l'auto al massimo e l'auto si spegne e non può più essere avviata? Non ho mai visto CHECK DIESEL FUEL FILTER prima e in qualche modo non penso che sia un problema, anche se ha appena visualizzato quell'errore sul display. Non so se mostra qualche altro errore sul display quando, ad esempio, la pompa del carburante ad alta pressione si guasta. Per lo più l'auto non si è accesa male o ha funzionato in modo irregolare, è semplicemente entrata in modalità di sicurezza e io mi sono fatto da parte e non si riavviava. Probabilmente non è il sensore albero motore, perché dopo un po', quando si raffredda, riuscirebbe ad accendersi, e non mi farebbe vedere l'errore filtro gasolio sul display.

CP4? Non ho capito, potresti spiegarmi cosa intendevi?
Purtroppo la certezza la da una diagnosi, che in tutta probabilità dirà di più di quello che ti visualizza sul quadro strumenti..

Magari è solo il filtro intasato che a reggimi alti non eroga la giusta quantità di carburante, o meglio voglio sperare sia quello piuttosto che la pompa carburante..
 
Speriamo sia solo il filtro gasolio sporco, se e' la cp4 ( pompa gasolio alta pressione ) ......viene il mal di testa
 
Speriamo sia solo il filtro gasolio sporco, se e' la cp4 ( pompa gasolio alta pressione ) ......viene il mal di testa
Immagino che controlleranno tutto, i miei dubbi sono in aggiunta a tutto quanto sopra, la valvola a farfalla e il sensore dell'albero a camme. Perché il problema si verifica se si tratta di una pompa ad alta pressione? So che è costoso, intorno ai 1100-1300 euro, ma ci sono altri problemi con il suo essere costoso?
 
1000€ di pompa, più iniettori, più pompa di bassa, più serbatoio e tubazioni, più manodopera 😩💸💸
Il fatto che non si riaccende non è buono
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
Pubblicità - Continua a leggere sotto