consiglio sulla batteria da sostituire

alfamito sbk 2013

Alfista principiante
14 Dicembre 2022
37
17
9
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buondì a tutti , dovrei sostituire la batteria per un errore errato di acquisto ora ho montata una batteria normale , dovrei acquistarne una per lo start and stop mi consigliate qualche batteria che funge bene , poi un’ altra domanda posso montarla io oppure ho bisogno per forza dell’ elettrauto ?
 
Compra una batteria AGM. Puoi montarla tu. Devi pulire bene i poli e i morsetti nella parte interna, con carta vetro. Se puoi mettici anche un po’ di grasso al silicone. Devi collegare prima il polo +positivo e dopo il -negativo. Prima di accendere il quadro e avviare il motore, aspetta 15 minuti.
Quando hai avviato il motore, gira tutto il volante a dx e tutto a sx ed eventuali spie si spengono
 
Compra una batteria AGM. Puoi montarla tu. Devi pulire bene i poli e i morsetti nella parte interna, con carta vetro. Se puoi mettici anche un po’ di grasso al silicone. Devi collegare prima il polo +positivo e dopo il -negativo. Prima di accendere il quadro e avviare il motore, aspetta 15 minuti.
Quando hai avviato il motore, gira tutto il volante a dx e tutto a sx ed eventuali spie si spengono
Grazie mille , sei stato gentilissimo grazie del consiglio
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti alfisti volevo un consiglio sulla mia Giulia 180 CV 2016 io ho acquistato un dispositivo alcel ob2 e mi indica che la batteria e da sostituire ma parte al primo istante ma il start stop non funziona più eppure la prendo solo la domenica e tutta la settimana sta chiusa e con antifurto inserito mi spiegate il perché parte benissimo senza spie accese lo fatta controllare la batteria mi dice che da sostituire io non capisco il perché dopo una settimana ferma chiusa e con antifurto inserito la metto in moto e parte subito in un secondo c'è qualcuno che mi sa dare un parere perché è strana sta cosa comunque il start stop non funziona e non è accesa nessuna spia in riguardo sul quadro strumenti se c'è qualcuno che mi può consigliare? Grazie
 
Di solito lo S&S non funzionante è il primo segnale di batteria in condizioni non ottimali. Potresti provare a caricarla con il caricabatterie e vedi se torna a funzionare. Se la batteria è del 2016 sul forum consigliano di cambiarla dopo 4/5 anni per evitare problemi di elettronica. La mia fra un paio di mesi ha 6 anni ma S&S funziona ancora
 
  • Like
Reactions: M@urizio
e mi indica che la batteria e da sostituire ma parte al primo istante ma il start stop non funzionachiusa mi spiegate il perché parte benissimo senza spie accese lo fatta controllare la batteria mi dice che da sostituire i

Probabilmentelo strumento percepisce una diminuizione della capacità della batteria inferiori ai valori previsti.

Il fatto che parta bene non significa che la batteria sia efficiente, probabilmente il motore è in piena efficienza ed è sufficiente il classico "mezzo giro di chiave" per metterlo in moto.

Può darsi che dopo una sosta notturna all'aperto con temperature sottozero o la necessità di fare più avviamenti ravvicinati la metta in difficoltà...
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
non capisco il perché dopo una settimana ferma chiusa e con antifurto inserito la metto in moto e parte subito in un secondo
Proprio per questo motivo la batteria si scarica. Ti consiglio di comprarti un Mantenitore di carica e tenerlo collegato alla batteria
Tieni presente che una batteria a 12,4v è prossima alla sua fine. l'ideale è 12,9/13V
Ti allego la foto di quello che ho io, comprato alla Lidl a 15€ ottimo per ricaricare le batterie lentissimamente
 

Allegati

  • Mantenitore di carica.jpg
    Mantenitore di carica.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 47
Salve a tutti alfisti volevo un consiglio sulla mia Giulia 180 CV 2016 io ho acquistato un dispositivo alcel ob2 e mi indica che la batteria e da sostituire ma parte al primo istante ma il start stop non funziona più eppure la prendo solo la domenica e tutta la settimana sta chiusa e con antifurto inserito mi spiegate il perché parte benissimo senza spie accese lo fatta controllare la batteria mi dice che da sostituire io non capisco il perché dopo una settimana ferma chiusa e con antifurto inserito la metto in moto e parte subito in un secondo c'è qualcuno che mi sa dare un parere perché è strana sta cosa comunque il start stop non funziona e non è accesa nessuna spia in riguardo sul quadro strumenti se c'è qualcuno che mi può consigliare? Grazie
Anche se ti hanno risposto questa e' la sezione della Mito..
Fatti spostare il post nella sezione corretta.
 
  • Like
Reactions: Roberto Cremisini
Pubblicità - Continua a leggere sotto