Stellantis secondo Montezemolo

Comincio a pensare che sia un bene che sia nelle mani dei Francesi, guarda chi abbiamo in Italia… 😂😂😂😂😂

L’auto secondo Lapo
Considerando che il lancio della 500 e Grande Punto fu curato da lui e De Meo ed il successo ottenuto soprattutto dalla prima non lo sottovaluterei, mi viene anche da pensare che con lui al posto del fratello non era così scontato che FCA sarebbe stata venduta a PSA, il suo pensiero mi sembrava più affine a quello di Montezemolo, meno finanziere e più commerciale del fratello.
Quanto ha venduto con la moda delle sue felpe e dei suoi occhiali? Non sappiamo come si sarebbe comportato alla guida di un gruppo così grande e complesso come FCA, ma in piccolo ha saputo creare qualcosa da zero e venderlo bene (con risorse adeguate), che è quello che bisognerebbe fare anche quando si producono auto, mentre l’altro…
Ai suoi congiuntivi ed alla sua vita privata non ho mai dato molta importanza, forse meno forte caratterialmente del fratello, ma più ricco di idee.

In ogni caso quasi tutta la nostra classe imprenditoriale non ha saputo fare sistema e si è fatta fagocitare da mezzo mondo, purtroppo è un dato di fatto
 
Ultima modifica:
Considerando che il lancio della 500 e Grande Punto fu curato da lui e De Meo ed il successo ottenuto soprattutto dalla prima non lo sottovaluterei, mi viene anche da pensare che con lui al posto del fratello non era così scontato che FCA sarebbe stata venduta a PSA, il suo pensiero mi sembrava più affine a quello di Montezemolo, meno finanziere e più commerciale del fratello.
Quanto ha venduto con la moda delle sue felpe e dei seuoi occhiali? Non sappiamo come si sarebbe comportato alla guida di un gruppo così grande e complesso come FCA, ma in piccolo ha saputo creare qualcosa da zero e venderlo bene (con risorse adeguate), che è quello che bisognerebbe fare anche quando si producono auto, mentre l’altro…
Ai suoi congiuntivi ed alla sua vita privata non ho mai dato molta importanza, forse meno forte caratterialmente del fratello, ma più ricco di idee
Ma se le idee sono quelle 😂 …ovviamente sto scherzando, può anche darsi che sarebbe una “scoperta” ma ho seri dubbi 😜

Seriamente parlando credo che il problema reale sia l’elettrificazione, senza questo “imprevisto” FCA non avrebbe avuto bisogno di nessuna fusione, era perfettamente in grado di reggere e fare numeri, con l’elettrificazione tutto il suo patrimonio industriale e strategico è saltato e una fusione è stata inevitabile 😞 …a conti fatti, a elettrificazione ultimata di “buono” in FCA resta solo la rete vendita e il valore aggiunto di marchi storici… il resto va alle ortiche 😭
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma se le idee sono quelle 😂 …ovviamente sto scherzando, può anche darsi che sarebbe una “scoperta” ma ho seri dubbi 😜

Seriamente parlando credo che il problema reale sia l’elettrificazione, senza questo “imprevisto” FCA non avrebbe avuto bisogno di nessuna fusione, era perfettamente in grado di reggere e fare numeri, con l’elettrificazione tutto il suo patrimonio industriale e strategico è saltato e una fusione è stata inevitabile 😞 …a conti fatti, a elettrificazione ultimata di “buono” in FCA resta solo la rete vendita e il valore aggiunto di marchi storici… il resto va alle ortiche 😭
Ironia della sorte, l’unica auto elettrica di Stellantis che davvero vende bene è ancora una volta la 500 mentre le altre francesi si difendono appena, in FCA hanno fatto quello che hanno sempre saputo fare meglio, le auto da città, le uniche e più sensate per il passaggio all’elettrico.
Lo voglio sottolineare: l’unica elettrica europea che si può definire di successo arriva da Torino, non hanno mai creduto in se stessi.
Intanto continua l’opera di tagli nei ruoli più delicati nel nostro paese:

Mi spiace, ma se dovrò acquistare straniero il catalogo Stellantis non sarà più il primo listino che valuterò, forse neanche un’altro europeo, la fine che sta facendo l’automotive nel nostro continente è principalmente causa della principale casa tedesca.
Un po’ a causa dei tedeschi ed un po’ a causa delle decisioni francesi più di 100 anni di know how (il vero valore aggiunto) automotive verrà spazzato via dal nostro paese
 
Ultima modifica:
Ironia della sorte, l’unica auto elettrica di Stellantis che davvero vende bene è ancora una volta la 500 mentre le altre francesi si difendono appena, in FCA hanno fatto quello che hanno sempre saputo fare meglio, le auto da città, le uniche e più sensate per il passaggio all’elettrico.
Lo voglio sottolineare: l’unica elettrica europea che si può definire di successo arriva da Torino, non hanno mai creduto in se stessi.
Intanto continua l’opera di tagli nei ruoli più delicati nel nostro paese:

Mi spiace, ma se dovrò acquistare straniero il catalogo Stellantis non sarà più il primo listino che valuterò, forse neanche un’altro europeo, la fine che sta facendo l’automotive nel nostro continente è principalmente causa della principale casa tedesca.
Un po’ a causa dei tedeschi ed un po’ a causa delle decisioni francesi più di 100 anni di know how (il vero valore aggiunto) automotive verrà spazzato via dal nostro paese
Un’altro francese…
In realtà è un uomo FCA, in Fiat da sempre. La collega sostituita prende un posto di vertice in Pegeout.
 
Qualcuno pensa ingenuamente che qualcosa di importante rimarrà in questo paese, che molto della testa di questa Stéllantis (o meglio dire Stellantís?) rimarrà qui nel nostro paese?
Il software sembra essere il nuovo “motore” degli elettrodomestici per la mobilità del futuro, ecco 300 nuove figure in questa importante fetta di know-how proprio dove la casa francese ha già creato la concorrenza giusta per lo stabilimento di Val di Sangro:

All’opposto, che fa Jaguar-LandRover?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Altro tassello della francesizzazione in corso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto