[GUIDA] Pulizia telecamera parabrezza

Piezio77

Alfista Megalomane
14 Giugno 2017
8,181
5,950
174
46
Pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2200 210 CV
Ragazzi possibile che non esista una guida su come pulire il parabrezza nella zona della telecamera superiore? Su tutte le Giulia col tempo si appanna non so come fa a sporcarsi li causando l'accensione della spia disattivazione del radar più spesso del solito.... Come si fa a smontare per pulire la porzione di vetro davanti la telecamera? Possibile che nessuno ci abbia pensato?
Grazie
 
  • Like
Reactions: rickrd e alfista78
Ragazzi possibile che non esista una guida su come pulire il parabrezza nella zona della telecamera superiore? Su tutte le Giulia col tempo si appanna non so come fa a sporcarsi li causando l'accensione della spia disattivazione del radar più spesso del solito.... Come si fa a smontare per pulire la porzione di vetro davanti la telecamera? Possibile che nessuno ci abbia pensato?
Grazie
In teoria dovrebbe essere sigillato ermeticamente, non dovrebbe necessitare di pulizia
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma hai visto la tua Giulia?
Ho una Giulietta, ha solo il sensore pioggia, ma è ben sigillato dietro al vetro
Secondo me in un centro dove riparando i cristalli sono in grado di sistemarlo.
 
in teoria ,basta smontare la copertura in plastica che e' ad incastro..togliere la telecamera(senza scollegarla) e con uno straccetto,cercare di metterlo nel foro per pulire il vetro.
pero',io personalmente,non i fido di sganciare la telecamera...non vorrei che dopo non e' piu allineata.
comunque,anche la mia e' leggermente appannata..
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e danardi
Ciao, entro nella discussione perché oggi ci ho guardato e ho pulito il vetro, ora funziona anche contro luce e rileva perfettamente le righe. Direi che mi ci sono messo di ignoranza, ma guardando bene dopo aver tolto la copertura più piccola che si sgancia dalla parte superiore verso il tetto, ho notato che ci sono 4 ganci. Fondamentalmente va tirato tutto il blocco di plastica.
L'unica cosa è che bisogna stare attenti ai ganci che tengono la telecamera, ce ne sono due che tengono fissato il tutto, mantre dal lato opposto ci sono delle semplici guide. Questi due ganci sono piuttosto duri da muovere per sganciare la telecamera, tanto che uno mi si è rotto :mad: adesso devo trovare il modo per sistemarlo. Una volta rimossa la telecamera si può rimuovere anche il pezzettino zigrinato e si ha accesso a tutto il vetro e si pulisce senza difficoltà tutto col dito. In teoria uno pratico ci mette 10 minuti, forse anche meno. Allego qualche foto, poi conterò di fare una guida fotografica e postare qui sul forum, visto che cercavo anch'io una guida, ma non l'ho trovata.
IMG_2855.jpeg
IMG_2854.jpeg
IMG_2857.jpeg
IMG_2858.jpeg
IMG_2853.jpeg
 
Ciao, entro nella discussione perché oggi ci ho guardato e ho pulito il vetro, ora funziona anche contro luce e rileva perfettamente le righe. Direi che mi ci sono messo di ignoranza, ma guardando bene dopo aver tolto la copertura più piccola che si sgancia dalla parte superiore verso il tetto, ho notato che ci sono 4 ganci. Fondamentalmente va tirato tutto il blocco di plastica.
L'unica cosa è che bisogna stare attenti ai ganci che tengono la telecamera, ce ne sono due che tengono fissato il tutto, mantre dal lato opposto ci sono delle semplici guide. Questi due ganci sono piuttosto duri da muovere per sganciare la telecamera, tanto che uno mi si è rotto :mad: adesso devo trovare il modo per sistemarlo. Una volta rimossa la telecamera si può rimuovere anche il pezzettino zigrinato e si ha accesso a tutto il vetro e si pulisce senza difficoltà tutto col dito. In teoria uno pratico ci mette 10 minuti, forse anche meno. Allego qualche foto, poi conterò di fare una guida fotografica e postare qui sul forum, visto che cercavo anch'io una guida, ma non l'ho trovata.Visualizza allegato 246458Visualizza allegato 246459Visualizza allegato 246460Visualizza allegato 246461Visualizza allegato 246462
Anche a me si è rotto un gancetto ..... Quello che mi dico non potevano farlo più facile e pratico da smontare visto come si sporca facilmente?il mio era tutto appannato o unto non so e si accendeva sempre la spia con il sole ecc.... Bene dopo la mia pulizia funziona sempre e la spia non si accende quasi mai..... Quindi a mio avviso un errore di progettazione e una esecuzione ancora peggiore per smontarlo .., peccato
 
Per smontare quei ganci mi hanno detto di utilizzare la carta spagna da 5 decimi mettendola sotto alle linguette. Essendo lamiera di ottone liscia, la parte mobile (la telecamera) si dovrebbe sfilare molto agevolmente. Potrebbe essere che siamo noi a non avere gli attrezzi giusti per smontarla.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per smontare quei ganci mi hanno detto di utilizzare la carta spagna da 5 decimi mettendola sotto alle linguette. Essendo lamiera di ottone liscia, la parte mobile (la telecamera) si dovrebbe sfilare molto agevolmente. Potrebbe essere che siamo noi a non avere gli attrezzi giusti per smontarla.
Fatto sta che potevano progettarlo meglio in funzione di un futuro smontaggio e pulizia non hanno pensato che poteva sporcarsi o dovevano farla sigillata.... Vuol dire che le prove fatte su strada nel tempo non sono più state così accurate....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fatto sta che potevano progettarlo meglio in funzione di un futuro smontaggio e pulizia non hanno pensato che poteva sporcarsi o dovevano farla sigillata.... Vuol dire che le prove fatte su strada nel tempo non sono più state così accurate....
Eh, concordo, io odio i ganci, una bella vite o due facevano la stessa funzione senza danneggiare nulla.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77