Spostamento filtro olio motore

Basta sostituire con 5/30-40.. ho visto un video di un americano che parlava di olio e su un v8 stradale che aveva 0/30 ha fatto vedere che lo stesso motore in pista mettono addirittura il 15/50 perde un po’ di prestazioni ma migliori parecchio affidabile su uso gravoso
Vabbè per uso pista un 15w50 al posto di un 0w30 e molto migliore, però in uso stradale anche spinto credo che vada piu che bene un 5w40, però al prossimo tagliando voglio provare un 0w40 se lo riesco e trovare
 
Io starei sul 5/30-40 lo o/30 non ha molto senso tranne che per le case per limare dello 0,000x le emissioni
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Non voglio immaginare le auto che usano lo 0w16 quando faranno tanti kilometri
Le ibride Toyota usano 0w20 da una vita e sono auto molto affidabili
Ma sono anche motori a ciclo atkinson, con potenza specifica bassa, aiutati da un motore elettrico piuttosto potente, aspirati e ad iniezione indiretta

Niente a che vedere con motori dalle prestazioni brillanti, turbo ed iniezione diretta.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Le ibride Toyota usano 0w20 da una vita e sono auto molto affidabili
Ma sono anche motori a ciclo atkinson, con potenza specifica bassa, aiutati da un motore elettrico piuttosto potente, aspirati e ad iniezione indiretta

Niente a che vedere con motori dalle prestazioni brillanti, turbo ed iniezione diretta.
Non voglio sbagliare ma gli ultimi motori diesl dalla VOLKSWAGEN montano un olio molto liquido se non erro un 0w20 e vero che carica 5.5 litri però non voglio immaginare durante le rigenerazioni come diventa liquido
Non voglio sbagliare ma gli ultimi motori diesl dalla VOLKSWAGEN montano un olio molto liquido se non erro un 0w20 e vero che carica 5.5 litri però non voglio immaginare durante le rigenerazioni come diventa liquido
Ma anche il benzina che come hanno detto prima scaldano molto molto di più montano lo 0w20 praticamente acqua liscia
 
Il diesel scalda molto molto meno del benzina allo scarico apparte in rigenerazione e difficile superare i 300-400 gradi il benzina arrivi a superare i 1000… inoltre la pompa alta pressione non è la cp4 ma la cp1 h che e molto molto più resistente della cp4.. non ti preoccupare delle temperature il motore tiene tranquillamente il doppio della potenza è difficilissimo che si rompe se tiri parecchio ovviamente devi fare manutenzione ma già mettere il 5/40 e più che sufficiente.. vai tranquillo le paranoie lasciale a quelli con le auto moderne che hanno cp4 ecc..
Hai nominato la pompa iniezione e colgo l'occasione di chiederti, ma in caso di elaborazione montare la pompa iniezione del 2.0 e utline, mi spiego meglio, la pompa gira a pressione più alta del 1.6 o è la stessa pressione?
 
Non voglio sbagliare ma gli ultimi motori diesl dalla VOLKSWAGEN montano un olio molto liquido se non erro un 0w20 e vero che carica 5.5 litri però non voglio immaginare durante le rigenerazioni come diventa liquido
Pensa il 2.2 jtdm che ne ha solo 3.7 litri... Quantità ridicola per un 2.2 4 cilindri
 
Pensa il 2.2 jtdm che ne ha solo 3.7 litri... Quantità ridicola per un 2.2
Infatti non me lo spiegavo, come 1.6 4.2 litri di olio poi un 2.2 3.7litiri?
Poi su youtube un paio di meccanici hanno spiegato che nelle omologazioni per gli inquinanti ecc. Le case madri devono allungare i tagliandi e quindi mi sono spiegato anche questa drastica diminuzione dell olio motore con motori più gradre e potente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai nominato la pompa iniezione e colgo l'occasione di chiederti, ma in caso di elaborazione montare la pompa iniezione del 2.0 e utline, mi spiego meglio, la pompa gira a pressione più alta del 1.6 o è la stessa pressione?
Quella pompa sulle versioni più aggiornate credo va a 1600 bar la cp4 lavora 2000 ma secondo me andare su troppo con pressione non porta troppi vantaggi di prestazioni anzi scalda molto molto di più il gasolio.. le cp1 e cp3 sono molto affidabili sono di ghisa e hanno 3 pompanti quindi si ottiene ottimi risultati anche con quelle.. per le prestazioni più che la pompa sono iniettori e turbina che hanno il ruolo più importante.. la pompa la cambi se la portata di gasolio non arriva a quella che ti serve esempio a cas ho 4 iniettori che buttano 4 litri di gasolio la pompa alla massima portata ne butta 6 quindi non serve sostituire la pompa ma se la portata non soddisfa iniettori è ovvio che si deve modificare..
 
  • Like
Reactions: Filippo.12