Spostamento filtro olio motore

Magari la bravo in questione era anche di prima produzione senza DPF...
Comunque da 90 a 130cv il 1.6 mjet non ha nessun upgrade meccanico, è tutto una questione di mappatura e gestione boost e iniezione
No aspetta il parlando di giulietta tra la 105 e la 120 cambia la turbina, se non erro la 120 monta una 1449 a geometria variabile invece la 105 una 1446
 
Tra 10/15 e meglio 20 iniziano a essere parecchio per olio certo se li fai in 6 mesi e stai sempre in autostrada.. si possono anche fare ma sempre meglio anticipare olio e il componente fondamentale che fa arrivare i motori a 500/600 mila km..
 
Lascia stare modifiche alla turbina tanto e a giometria variabili ai bassi va fortissimo lo stesso se la vuoi sostituire con una più performante di un altro modello va bene tipo quella del 170cv ma lasciala originale poi metti apposto mappa e va come un missile in piena affidabilità.. una volta che metto mano alla turbina sicuramente non sai quanto durerà.. anche se io prima di fare molti lavori farei una mappa e poi vedi se ti basta con una mappa fatta bene erogazione cambio parecchio e anche il tiro quindi ha tt in altra auto ho provato una bravo mappata da 105 cv andava più della mia giulietta 120 e era molto piacevole da guidare..
Allora probabilmente monterò la turbina del 2.0 senza modificarla più le modiche fatte prima
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
No aspetta il parlando di giulietta tra la 105 e la 120 cambia la turbina, se non erro la 120 monta una 1449 a geometria variabile invece la 105 una 1446
Si credo che addirittura forse la 105 ha turbina fissa o comunque la giulietta 120 a attuatori della giometria elettronico..
 
Tra 10/15 e meglio 20 iniziano a essere parecchio per olio certo se li fai in 6 mesi e stai sempre in autostrada.. si possono anche fare ma sempre meglio anticipare olio e il componente fondamentale che fa arrivare i motori a 500/600 mila km..
Ho un furgone fiat 2.0 jtd con 350 mila kilometri cambio olio ogni 10.000 kilometri e filtro ogni 2 cambi di olio e va una meraviglia
Contando che viene usato per cose agricole quindi un uso più che gravoso
Si credo che addirittura forse la 105 ha turbina fissa o comunque la giulietta 120 a attuatori della giometria elettronico..
Sisi la 1446 e a geometria fissa
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ho un furgone fiat 2.0 jtd con 350 mila kilometri cambio olio ogni 10.000 kilometri e filtro ogni 2 cambi di olio e va una meraviglia
Contando che viene usato per cose agricole quindi un uso più che gravoso
Un elemento che incide molto sul degrado del olio è fare tanti percorsi brevi anziché pochi ma lunghi.

Se quindi viene usato per continui spostamenti brevi fai bene, se viene usato regolarmente per viaggi abbastanza lunghi, 15 mila km sarebbe assolutamente più che sufficienti
 
ah un altra cosa nel tagliando che ho fatto 1000 km fa ho messo un pochino più di olio nel senso che sta leggermente al di sopra del Massimo, dovrei scolare un pochino di olio o va bene così?
 
Un elemento che incide molto sul degrado del olio è fare tanti percorsi brevi anziché pochi ma lunghi.

Se quindi viene usato per continui spostamenti brevi fai bene, se viene usato regolarmente per viaggi abbastanza lunghi, 15 mila km sarebbe assolutamente più che sufficienti
Fa all'incirca 20/25 kilometri al giorno ma quasi sempre a pieno carico, però viene usato da mio padre, al prossimo tagliando gli devo fare un tagliando completo come fio comanda, bardahl tunup e poi additivo b2 nel olio nuovo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se e appena sopra non succede nulla ovviamente se da 3.5/4 litro ne metti 5/6 e meglio togliere e fare livello
 
  • Like
Reactions: Filippo.12