Prima Alfa, ma quale motore?

Ciao a tutti! È arrivato il momento di cambiare auto (Vengo da una A3 Sedan con un orribile 1.6 TDI e voglio recuperare tutta l'emozione persa...)

Solo che girando per i vari Forum ne ho sentite di cotte e di crude circa le motorizzazioni.

Io personalmente vedevo come giusto compromesso una usata sui 70k km, 2.2 TD con 180cv, manuale e nera!

Ma ho sentito che ha lo stesso motore della 136cv e che quindi "converrebbe" prendere quella, e poi con il tuning portarla a 180cv. Inoltre in concessionaria mi hanno consigliato fortemente il manuale perché poi, al momento della rivendita l'automatico usurato non lo vorrà più nessuno. Mi dispiace però perdere quei meravigliosi paddle in alluminio e i 50nm di coppia.

Percorro solo per lavoro circa 20'000 km all'anno, avrei quindi bisogno di una macchina abbastanza affidabile.

Mi affido alla vostra saggezza, quale mi consigliate?
io ho una 180 cv manuale, ad oggi con 217.000 km... Giulia è piacere di guida portato all'estremo, ti trovi per le mani una stradale con comportamenti da auto da corsa, l'inserimento in curva è sempre ai massimi livelli ed è molto sincera.
Ho provato l'automatico e mi ha fatto un ottima impressione, però personalmente preferisco il manuale e difatti all'epoca (10/2016) scelsi il diesel perchè, purtroppo, la versione a benzina normale la fanno solo automatica.
Se mi posso permettere ti sconsiglio di fare modifiche alla centralina, è un auto stradale e ne ha già in abbondanza così... quindi hai già ottime prestazioni a la certezza di fare tanti km senza problemi.
Per quanto riguarda il cambio automatico avevo chiesto ad una fanciulla che si occupa di quello e mi ha precisato che basta fargli una buona manutenzione ogni 60.000 km è riesci ad arrivare tranquillamente ai 400.000 km, quindi direi che è sicuramente un ottimo cambio... il manuale ha solo qualche impuntamento in seconda (come le vecchie care Alfa) se fai delle cambiate ad alti regimi tra prima e seconda e non sei particolarmente preciso, diversamente è decisamente preciso e ben rapportato.
 
solamente per contare le vittime della vergogna stellantis/cadentis. Occhio sull'usato come anche sul nuovo.
vittime?... non ne vedo molte di vittime, direi che vedo tanti ben felici di aver comprato questo capolavoro, degna erede di una tradizione Alfa Romeo di alto livello.
 
Honda non ha niente a che vedere con la ammazzamauro 🤣🤣🤣

Già una veloce benzina le prende ampiamente anche in curva.

Tipo di carrozzeriaBerlina
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti
Motore2.0 VTEC TURBO
Potenza329 CV
Coppia420 Nm
0 - 100 km/h5,4 secondi
Velocità massima275 km/h
Consumo di carburante WLTP nel ciclo combinato8,2 litri/100 km
Emissioni di CO2 WLTP sul ciclo combinato186 g/km
ho qualche serio dubbio sul prenderle ampiamente in curva.... anche con un 136cv..... dopodichè citi due ottime auto, ma non fanno impallidire di sicuro una Giulia, e tanto meno un bel 280 cv.. l'unica cosa che hanno veramente in più è il cambio manuale
 
ho qualche serio dubbio sul prenderle ampiamente in curva.... anche con un 136cv..... dopodichè citi due ottime auto, ma non fanno impallidire di sicuro una Giulia, e tanto meno un bel 280 cv.. l'unica cosa che hanno veramente in più è il cambio manuale
In più rispetto a Giulia, hanno anche un'estetica orrenda. E lo dico con dispiacere perchè sono sempre stato un estimatore delle Honda. Secondo me quello che ha disegnato la mia vecchia Honda Prelude e deceduto da tempo...
(la mia era rossa)
Honda+Prelude.jpg
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Chiamala brutta... C'è di peggio.
 
In più rispetto a Giulia, hanno anche un'estetica orrenda. E lo dico con dispiacere perchè sono sempre stato un estimatore delle Honda. Secondo me quello che ha disegnato la mia vecchia Honda Prelude e deceduto da tempo...
(la mia era rossa)
Visualizza allegato 246844
A livello estetico non sono il massimo, come prestazioni però sono di livello… dopodiché però prima di denigrare la Giulia bisognerebbe sapere cos’è… e l’amico che si diletta a scrivere delle affermazioni poco condivisibili dimostra di non sapere minimamente come si comporta la meravigliosa Giulia a livello dinamico
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Bruno70
Chiamala brutta... C'è di peggio.
Veramente ho pubblicato la Prelude 1995 per far capire che una volta Honda sapeva anche fare auto molto belle. Sulle prestazioni nulla da dire neanche ora
 
A livello estetico non sono il massimo, come prestazioni però sono di livello… dopodiché però prima di denigrare la Giulia bisognerebbe sapere cos’è… e l’amico che si diletta a scrivere delle affermazioni poco condivisibili dimostra di non sapere minimamente come si comporta la meravigliosa Giulia a livello dinamico
Ma per kormrider parlar male delle attuali Alfa è un divertente passatempo. Non è che lo si deve prendere sul serio. Pensa che mi ricordo che in thread continuava a parlare male dello sterzo della Giulia. È tutto dire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho una 180 cv manuale, ad oggi con 217.000 km... Giulia è piacere di guida portato all'estremo, ti trovi per le mani una stradale con comportamenti da auto da corsa, l'inserimento in curva è sempre ai massimi livelli ed è molto sincera.
Ho provato l'automatico e mi ha fatto un ottima impressione, però personalmente preferisco il manuale e difatti all'epoca (10/2016) scelsi il diesel perchè, purtroppo, la versione a benzina normale la fanno solo automatica.
Se mi posso permettere ti sconsiglio di fare modifiche alla centralina, è un auto stradale e ne ha già in abbondanza così... quindi hai già ottime prestazioni a la certezza di fare tanti km senza problemi.
Per quanto riguarda il cambio automatico avevo chiesto ad una fanciulla che si occupa di quello e mi ha precisato che basta fargli una buona manutenzione ogni 60.000 km è riesci ad arrivare tranquillamente ai 400.000 km, quindi direi che è sicuramente un ottimo cambio... il manuale ha solo qualche impuntamento in seconda (come le vecchie care Alfa) se fai delle cambiate ad alti regimi tra prima e seconda e non sei particolarmente preciso, diversamente è decisamente preciso e ben rapportato.
Ho sentito poco fa la concessionaria, purtroppo da 180 cv al momento proprio non ce ne sono, forse soltanto una che in teoria era riservata, ma mi sapranno dire domani, unica cosa che non mi convince troppo è il colore, sembra perlescente (Grigio Lipari) (V. Allegato).

Avevo in mente di chiedere di controllare le 150 cv, per poi portarla a 180cv tramite tuning, dato che in molti sostengono che il motore è identico tra la 150 e la 180 e che quindi si può stare tranquilli.
 

Allegati

  • Immagine 2023-02-21 173212.png
    Immagine 2023-02-21 173212.png
    521.6 KB · Visualizzazioni: 61
  • Immagine 2023-02-21 173156.png
    Immagine 2023-02-21 173156.png
    451.9 KB · Visualizzazioni: 60