Polarità altoparlanti, scarsa resa e intermittenza

fr01932

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2023
26
3
4
Regione
Campania
Alfa
156
Ciao ragazzi, ho da poco sostituito gli altoparlanti della mia 156 (erano senza membrana ormai) con un kit da circa 100 euro, niente di eccezionale, ma sicuramente dovrebbero andare meglio delle originali.
La qualità audio però è scarsa e ho il timore di aver invertito qualche filo... come faccio a determinare la polarità con certezza assoluta e non tramite colori?
Poi di tanto in tanto i tweeter o woofer smettono di funzionare (ho già spruzzato dell'antiossidante negli spinotti che passano rotondi tra carrozzeria e portiera).
Grazie in anticipo
 
La qualità audio però è scarsa e ho il timore di aver invertito qualche filo... come faccio a determinare la polarità con certezza assoluta e non tramite colori?
Poi di tanto in tanto i tweeter o woofer smettono di funzionare (ho già spruzzato dell'antiossidante negli spinotti che passano rotondi tra carrozzeria e portiera).
Determinare la polarità degli altoparlanti è abbastanza semplice.... basta una pila da 1,5 Volt.
Applichi i poli della stessa (per brevi istanti) all'altoparlante e guardi la membrana.
Questa deve fare un movimento (in avanti o indietro) nello stesso modo sia quelli a destra che quelli di sinistra.
Ti segni il polo corrispondente a quello della pila e colleghi ambedue gli altoparlanti allo stesso modo.

Tieni presente che non ha importanza la polarità del cavo ma la fase ossia se il positivo di un altoparlante ha un bianco collegato, avrà un bianco-nero sull'altro polo.
Così l'altoparlante opposto se il grigio sarà collegato al positivo, il grigio-nero al negativo.
(sono esempi, i colori potrebbero variare)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi di tanto in tanto i tweeter o woofer smettono di funzionare
Ho il tuo stesso problema. Ho sostituito gli altoparlanti di serie con delle Hertz economiche e ogni tanto succede che il lato post. sinistro non emette suoni. Io non ho staccato gli spinotti sul montante per paura di peggiorare la situazione... ma vorrei provare. Come si sganciano? Chiedo perché sembrano davvero delicati visti gli anni.