Consigli acquisto motorizzazione diesel

Non vogliono vedere.. secondo molti i problemi non ci sono.. solo perché al momento non li hanno ancora visti o avuti.. non che la concorrenza sia meglio per carità ma parlare di affidabilità eccelsa per questi motori e un po’ azzardato.. se giulietta ha un affidabilità di 8/10 queste più moderne arrivano a malapena a 6/10…
In mezzo a "affidabilità eccelsa" e "motori fusi a bizzeffe" c'è una certa distanza
 
Ultima modifica:
Concordo che con il termine "Bizzeffe" ho esagerato (in buona fede ...), ma si potrebbe fare un sondaggio su chi ha avuto e chi non ha avuto problemi e di che tipo , come già è stato fatto per altri modelli. Comunque se si fà una ricerca sul web in generale , di problemi ne saltano fuori diversi e ciò non è incoraggiante , anche se il discorso è simile per molte auto, poi sulla quantità in percentuale è da dimostrare.
 
Il 2200 della Giulia non è un motore fatto x durare, è in allumino, ha la famosa cp4 pompa che si rompe con facilità, il filtro gasolio va cambiato e costa caro non è che si rompe. Comunque basta leggere su questo forum per vedere quanti problemi ci sono , di motori fusi prima dei 100.000 km ce ne sono a bizzeffe. La distribuzione è delicata su questo motore vedi sul forum e ci sono tanti altri problemi gravi. Comprare il diesel per risparmiare è da pazzi....
la mia a 217.000 km non ha ancora fuso.... dopodichè leggere che il motore in alluminio non è fatto per durare è simpatica, penso alla mia bellissima 75 con 245.000 km..... mi piace anche l'affermazione della cp4 che si rompe con facilità e l'enorme costo del filtro gasolio (63 euro) .. indubbiamente le tue valutazioni sono particolarmente interessanti!... l'unico dubbio che ho è: ma tu sai cos'è la Giulia?
 
la mia a 217.000 km non ha ancora fuso.... dopodichè leggere che il motore in alluminio non è fatto per durare è simpatica, penso alla mia bellissima 75 con 245.000 km..... mi piace anche l'affermazione della cp4 che si rompe con facilità e l'enorme costo del filtro gasolio (63 euro) .. indubbiamente le tue valutazioni sono particolarmente interessanti!... l'unico dubbio che ho è: ma tu sai cos'è la Giulia?
Come non hai fuso? 😁
 
la mia a 217.000 km non ha ancora fuso.... dopodichè leggere che il motore in alluminio non è fatto per durare è simpatica, penso alla mia bellissima 75 con 245.000 km..... mi piace anche l'affermazione della cp4 che si rompe con facilità e l'enorme costo del filtro gasolio (63 euro) .. indubbiamente le tue valutazioni sono particolarmente interessanti!... l'unico dubbio che ho è: ma tu sai cos'è la Giulia?
Il monoblocco in alluminio è molto meno resistente di quello in ghisa e quando i DIESEL erano fatti per durare veramente tanto (vedi Mercedess anni 70 -80 ...) utilizzavano solo monoblocchi in ghisa , questo è un fatto tecnico ( basta informarsi ...) poi riguardo alla pompa gasolio Cp4 basta che fai una ricerca sul WEB e vedi quanti (ovviamente non tutti .. .. Tu sei UNO ...non tutti ..) hanno avuto problemi seri, il filtro gasolio costa sui 100 euro e di sicuro va cambiato, sul benzina costa ZERO euri perchè non c'è; Il mio discorso era per dire che oggi i DIESEL non sono affatto economici più dei Benzina e ti assicuro che ne ho avuti tanti (ancora ne ho uno : Punto MJ 1.3 da 90 cv), ma solo il rumore che devi ascoltare al mattino quando lo metti in moto ti fà passare qualsiasi voglia o passione per l'auto .... Comunque oggi sono arrivati al capolinea . Va detto che tutte le auto oggi sono progettate per durare 250.000 km , ma bisogna vedere con quali costi ci si arriva. Non per essere polemico, ma l'unico dubbio che ho io (al tuo riguardo) è : ma ti sei mai informato bene sulla Giulia o Stelvio ???? basta saper leggere ..vedi sul web. Ciao .
 
Ultima modifica:
Il monoblocco in alluminio è molto meno resistente di quello in ghisa e quando i DIESEL erano fatti per durare veramente tanto (vedi Mercedess anni 70 -80 ...) utilizzavano solo monoblocchi in ghisa , questo è un fatto tecnico ( basta informarsi ...) ...
Scusa questa tua considerazione non si può proprio sentire. Dire che un motore di ghisa è migliore di uno di alluminio a prescindere è una castroneria.
I vecchi diesel avevano il basamento in ghisa così come i vecchi benzina, ma poi l'evoluzione tecnologica avanza. Quindi anche gli aerei prima o poi (ma forse per te più "prima") dovrebbero cadere tutti dato che sono fatti quasi interamente in alluminio. Secondo questo tuo ragionamento avrebbe anche poco senso montare le ruote in lega perchè quelle in ferro erano molto meglio in quanto più resistenti. Comunque tutti i tuoi commenti sulle auto diesel dimostra che sei lontano anni luce dal sapere cosa sia una Giulia/Stelvio diesel. Poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che chiedi a Condoralfa se si sia mai informato sulla Giulia, come se non sapesse di cosa si tratta. C'è sempre molta differenza nel valutare qualcosa se lo si possiede o se ci si basa su quello che dicono gli altri.
 
Scusa questa tua considerazione non si può proprio sentire. Dire che un motore di ghisa è migliore di uno di alluminio a prescindere è una castroneria.
I vecchi diesel avevano il basamento in ghisa così come i vecchi benzina, ma poi l'evoluzione tecnologica avanza. Quindi anche gli aerei prima o poi (ma forse per te più "prima") dovrebbero cadere tutti dato che sono fatti quasi interamente in alluminio. Secondo questo tuo ragionamento avrebbe anche poco senso montare le ruote in lega perchè quelle in ferro erano molto meglio in quanto più resistenti. Comunque tutti i tuoi commenti sulle auto diesel dimostra che sei lontano anni luce dal sapere cosa sia una Giulia/Stelvio diesel. Poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che chiedi a Condoralfa se si sia mai informato sulla Giulia, come se non sapesse di cosa si tratta. C'è sempre molta differenza nel valutare qualcosa se lo si possiede o se ci si basa su quello che dicono gli altri.
Purtroppo è un fatto TECNICO , mi dispiace ma è un dato di fatto , non è una mia affermazione ,informatevi da qualcuno che ne capisce ...La VW sui 1400 di minore potenza utilizzava i basamenti in alluminio, mentre su quelli più potenti (170 cv, che erano più sollecitati ....) utilizzava il basamento in ghisa ; se trovo l'articolo di QuattroRuote in merito alla differenza , ve lo pubblico.... La BMW quando è passata ai monoblocchi in alluminio da quelli in ghisa (su lo stesso motore ...) rompevano il motore in 20.000 km , mentre con il monoblocco in ghisa duravano 10 volte di più . Poi che l'evoluzione tecnica va avanti è vero , ma i FATTI non sono una "mia considerazione" basta informarsi. Oggi si usano monoblocchi in alluminio in maggioranza per motivi di normative anti-inquinamento , perchè l'alluminio scalda e raffredda prima della ghisa e quindi si producono meno sostanze inquinanti (che è la ragione principale), perchè il motore va prima a regime , ma la Ghisa è sempre stata e resta molto più resistente dell'alluminio .... è TECNICA non opinione ..
 
Possedere un auto non vuol dire necessariamente sapere come è fatta e conoscere bene meccanica ecc bisogna metterci le mani per capire bene come sono fatte le auto. Se uno si fa almeno manutenzione ordinaria sa e vede se un modello e fatto bene e o componenti e resto sono fatti bene o no..
 
Infatti i motori vecchi con monoblocco in ghisa e fatto bene puòi mapparli pesantemente e anche con molti cv più regge benissimo per moltissimi km 300/400 mila infatti i tjet 1.4 di mito giulietta e 500 hanno monoblocco in ghisa e tengono molto meglio dei vw tt di alluminio tsi.. lo svantaggio della ghisa e che e molto pesante ma come resistenza alle sollecitazioni e calore e molto molto solida.. per rovinare un monoblocco in ghisa si deve avere la testa di alluminio con un bel buco!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il monoblocco in alluminio è molto meno resistente di quello in ghisa e quando i DIESEL erano fatti per durare veramente tanto (vedi Mercedess anni 70 -80 ...) utilizzavano solo monoblocchi in ghisa , questo è un fatto tecnico ( basta informarsi ...) poi riguardo alla pompa gasolio Cp4 basta che fai una ricerca sul WEB e vedi quanti (ovviamente non tutti .. .. Tu sei UNO ...non tutti ..) hanno avuto problemi seri, il filtro gasolio costa sui 100 euro e di sicuro va cambiato, sul benzina costa ZERO euri perchè non c'è; Il mio discorso era per dire che oggi i DIESEL non sono affatto economici più dei Benzina e ti assicuro che ne ho avuti tanti (ancora ne ho uno : Punto MJ 1.3 da 90 cv), ma solo il rumore che devi ascoltare al mattino quando lo metti in moto ti fà passare qualsiasi voglia o passione per l'auto .... Comunque oggi sono arrivati al capolinea . Va detto che tutte le auto oggi sono progettate per durare 250.000 km , ma bisogna vedere con quali costi ci si arriva. Non per essere polemico, ma l'unico dubbio che ho io (al tuo riguardo) è : ma ti sei mai informato bene sulla Giulia o Stelvio ???? basta saper leggere ..vedi sul web. Ciao .
diciamo che mi sono informato per 217.000 km dal vivo...e tu dal web, quindi esperienza diretta verso teoria!
capisco che grazie al web tanti si sentono dottori, quindi apprezzo le tue considerazioni basate su studi scientifici di enorme livello e approfondimenti sulla dilatazione dei materiali e la loro resistenza meccanica, mi rendo conto quindi che gli ingegneri che hanno progettato i motori in alluminio non capiscono nulla, però apprezzo che dai 100.000 km sei passato ai 250.000.. è un piccolo passo avanti nella comprensione! ...sono convinto che comprenderai anche le differenze di accoppiamento e le tolleranze.
Apprezzo anche le tue considerazioni sulle mercedes, ti sei solo dimenticato che i problemi di rottura successivi di quei motori (sempre in ghisa) derivavano dai primi turbo, il motivo per cui l'applicazione del turbo determinava la rottura sono sicuro che lo scoprirai.
L'unica cosa su cui concordo è sul rumore del motore al minimo...
Possedere un auto non vuol dire necessariamente sapere come è fatta e conoscere bene meccanica ecc bisogna metterci le mani per capire bene come sono fatte le auto. Se uno si fa almeno manutenzione ordinaria sa e vede se un modello e fatto bene e o componenti e resto sono fatti bene o no..
che dici uno che si è rifatto il motore di una 75 e che si è preparato la propria auto da competizione ne capisce qualcosa?
 
Ultima modifica: