Vi racconto la mia (pessima) esperienza con il customer care di Alfa Romeo, Ho avuto un problema sulla mia alfa romeo giulia, un problema che sui primi modelli è dovuto a un probabile errore di progettazione, la macchina dopo 40 000 KM segnala “far controllare motore”, a questo punto recandomi in rete ufficiale con diagnosi e numero di telaio il service comunica che su questa serie devono sostituire un componente con uno maggiorato e differente da quello originale perché è già successo ad altri. A questo punto scrivo al customer care perché trovo assurdo che un’auto con 40 000 KM e un difetto che comporta un esborso notevole in temini di tempo e denaro non sia stato gestito in precedenza con un richiamo in garanzia, ci tengo a precisare che non ho richiesto la sostituzione in garanzia del componente ma che mi venissero date spiegazioni ed eventualmente poter trovare un accordo visto che il problema non era dovuto ad usura o cattiva manutenzione. La risposta del customer care si limita a “ la garanzia della sua auto è ampiamente scaduta e non possiamo dare seguito alla sua richiesta”. A questo punto invio la documentazione riguardante la garanzia che evidenzia il fatto che la garanzia era scaduta da 2 mesi ma ricevo la medesima risposta inviata con copia e incolla dove dicono che la garanzia è ampiamente scaduta; chiamo quindi il numero che trovo nella e-mail per avere spiegazione e la persona che prende in carico la mia telefonata mi dice che non può passarmi la persona che si firma nelle e-mail e continua a ripetermi che la garanzia è ampiamente scaduta, chiedo di poter parlare con qualcuno che possa darmi una risposta più tecnica riguardo al problema ma mi dice che non può passarmi nessuno e chiudiamo la telefonata. Scrivo quindi nuovamente al customer chiedendo che mi vengano date spiegazioni tecniche sul perché non si possa prendere in carico la mia richiesta nonostante le evidenze oggettive riguardo al fatto che il difetto è riconosciuto da alfa romeo e che la garanzia non è ampiamente scaduta; in risposta ricevo per le TERZA volta lo stesso messaggio inviato con copia e incolla dove di nuovo mi dicono che la mia garanzia è ampiamente scaduta. Ora non so se lo facciano apposta per portarti allo sfinimento o cosa ma rimane il fatto che non è il trattamento che uno si aspetta da un qualsiasi customer care, tantomeno da un marchio premium quale alfa si definisce. Non entro nel merito della problematica perché non sono un meccanico ma il fatto che lo stesso componente in garanzia magari lo avrebbero sostituito a una macchina con il doppio dei KM mi lascia perplesso sul fatto che non si potesse fare nulla.