Esperienza customer care per garanzia scaduta

Mettyou94

Alfista principiante
27 Febbraio 2023
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Vi racconto la mia (pessima) esperienza con il customer care di Alfa Romeo, Ho avuto un problema sulla mia alfa romeo giulia, un problema che sui primi modelli è dovuto a un probabile errore di progettazione, la macchina dopo 40 000 KM segnala “far controllare motore”, a questo punto recandomi in rete ufficiale con diagnosi e numero di telaio il service comunica che su questa serie devono sostituire un componente con uno maggiorato e differente da quello originale perché è già successo ad altri. A questo punto scrivo al customer care perché trovo assurdo che un’auto con 40 000 KM e un difetto che comporta un esborso notevole in temini di tempo e denaro non sia stato gestito in precedenza con un richiamo in garanzia, ci tengo a precisare che non ho richiesto la sostituzione in garanzia del componente ma che mi venissero date spiegazioni ed eventualmente poter trovare un accordo visto che il problema non era dovuto ad usura o cattiva manutenzione. La risposta del customer care si limita a “ la garanzia della sua auto è ampiamente scaduta e non possiamo dare seguito alla sua richiesta”. A questo punto invio la documentazione riguardante la garanzia che evidenzia il fatto che la garanzia era scaduta da 2 mesi ma ricevo la medesima risposta inviata con copia e incolla dove dicono che la garanzia è ampiamente scaduta; chiamo quindi il numero che trovo nella e-mail per avere spiegazione e la persona che prende in carico la mia telefonata mi dice che non può passarmi la persona che si firma nelle e-mail e continua a ripetermi che la garanzia è ampiamente scaduta, chiedo di poter parlare con qualcuno che possa darmi una risposta più tecnica riguardo al problema ma mi dice che non può passarmi nessuno e chiudiamo la telefonata. Scrivo quindi nuovamente al customer chiedendo che mi vengano date spiegazioni tecniche sul perché non si possa prendere in carico la mia richiesta nonostante le evidenze oggettive riguardo al fatto che il difetto è riconosciuto da alfa romeo e che la garanzia non è ampiamente scaduta; in risposta ricevo per le TERZA volta lo stesso messaggio inviato con copia e incolla dove di nuovo mi dicono che la mia garanzia è ampiamente scaduta. Ora non so se lo facciano apposta per portarti allo sfinimento o cosa ma rimane il fatto che non è il trattamento che uno si aspetta da un qualsiasi customer care, tantomeno da un marchio premium quale alfa si definisce. Non entro nel merito della problematica perché non sono un meccanico ma il fatto che lo stesso componente in garanzia magari lo avrebbero sostituito a una macchina con il doppio dei KM mi lascia perplesso sul fatto che non si potesse fare nulla.
 
Benvenuto. Le eccezioni su un trattamento fuori garanzia le può chiedere solo chi ti presta assistenza. È chiaro che se chiami tu chi gestisce la telefonata si limita a vedere le date e applica il regolamento.
Ti dico questo perché a me fu fatta questa eccezione me se ne occupò il concessionario.
Per come hai descritto tu il problema non riesco proprio a capire di quale componente possa trattarsi.
Riesci a darci qualche informazione in più?
Mi viene il sospetto che il concessionario non sia stato totalmente trasparente
 
Loro mi hanno detto di contattare il customer care perchè non potevano fare nulla risultando scaduta la garanzia.
Il problema riscontrato risulta essere la pompa dell'olio che a detta sia del service a cui mi sono rivolto e anche di altri meccanici è un problema che affligge la prima serie e che hanno confermato essere stato sostituito sui modelli più recenti perché soggetto a rotture
 
Se riesci a farti scrivere nero su bianco che la pare da sostituire è un difetto di fabbrica e che è stata sostituita su altri modelli in quanto soggetta a rottura e il tuo veicolo è uno di quelli che potrebbe presentare il problema esattamente come nei veicoli a cui è stata sostituita in garanzia, anche se è scaduta la garanzia hai diritto alla sostituzione del ricambio, a limite potrebbero farti pagare solo la manodopera..

Ma serve un documento attestante..
 
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Loro mi hanno detto di contattare il customer care perchè non potevano fare nulla risultando scaduta la garanzia.
Il problema riscontrato risulta essere la pompa dell'olio che a detta sia del service a cui mi sono rivolto e anche di altri meccanici è un problema che affligge la prima serie e che hanno confermato essere stato sostituito sui modelli più recenti perché soggetto a rotture
Io avevo la Giulia Diesel prima serie, ho percorso 100 mila chilometri è mai avuto problemi alla pompa olio.
In ogni caso la pompa olio non ha alcuna attinenza con il messaggio che ti è apparso. Al massimo ti può uscire il messaggio di mancata pressione olio.
Quindi dubito che sia quello il problema, sperando che non sia la concessionaria stessa il problema…..