Trattamento nanotecnologico

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,192
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Ciao a tutti, così al volo sembrerebbe una risposta scontata, “ma certo se vuoi tenerla a lungo fai tutto così si conserva meglio”. vorrei però sviluppare l’argomento per quanto riguarda una precisa scelta per la mia Giuly.

Voglio tenerla a lungo, facciamo attenta manutenzione, cambiamo tutto prima del dovuto, ci atteniamo pedissequamente a manuale di uso e manutenzione oltre a prenderci cura evitando di lavare con spazzole o prodotti aggressivi, insomma la nostra condotta è di una famiglia che si prende cura della propria Giuly perché stia con noi più a lungo possibile.

E a questo proposito il veicolo è in carrozzeria a fare degli interventi per i quali poi servirà lucidatura e quindi mi son detto… perché non fare un nanotecnologico dopo?
Secondo voi il nanotecnologico prolunga la durata di colore e trasparente? che succederà tra due anni che la protezione sarà già svanita dopo aver fatto un nanotecnologico oggi?
Non sono certo infatti che il nano sia la soluzione, ho cercato sui vari canali di riviste d’auto, ho cercato anche in inglese e tedesco ma non ho trovato nessuna rivista (non fai da te o detailer, ma testata giornalistica) che si sia presa la briga di approfondire un po’.
Qualcuno di voi ha esperienze con trattamenti nanotecnologici fatti anni fa? Sapreste dire se lungo termine è una scelta che aiuta oppure alla fine non è nient’altro che una cera che si da una volta sola e la macchina brilla più a lungo?
 
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devi chiedere a mario
lui l'ha fatto sulla quadrifoglio
 
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La mia Giulia ha ricevuto il trattamento. A parte l effetto estetico che comunque su un auto nuova è simile a distanza di. 6 anni non è differente dalle altre auto senza trattamento. Mai lavata sotto gli spazzoloni, lavata a mano 2 volte l anno, preso 3/4 volte la pioggia e niente sole. I moscerini li toglievo spesso ma non ho trovato nessuna facilità ulteriore. Secondo il mio parere dopo 4 anni una lucidata in carrozzeria è più efficace. Poi ognuno fa ciò che più lo gratifica.
La pelle, anch essa trattata da specialista, dopo 2 anni sembrava un cartone talmente si era irrigidita. Ho cominciato ad ammorbidirla con la nivea ed e ritornata " Pelle"
 
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Ciao!

Ci sarebbe da scrivere per giorni ma alla fine va a gusti personali. Io ho fatto fare la nano da un professionista sulla mia Mito ormai 4 anni fa.
Con la corretta manutenzione (sono appassionato di detailing), vuol dire fare dei "lavaggi manutentivi" che si possono benissimo fare da soli anche ai Self con il benestare dei gestori io ho ancora l'auto nelle condizioni di 4 anni fa come lucentezza della carrozzeria.

Poi... le nanotecnologie oggi durano o un tot anni o tot chilometri. I costi cambiano, ma ci sono nano che durano anche 5 anni per dire.
In Italia se ne parla poco, a livello di riviste o sulle importanti testate perchè il mondo del detailing è ancora un po' una nicchia.

Ti cito un altro esempio: da fine 2019 sono in possesso di una 124 spider. A lei non ho mai fatto fare nè lucidata nè nano, la sto curando io nel modo migliore con lavaggi delicati a mano e sigillanti ceramici stesi sempre a mano. L'effetto è simile ma la lucentezza, la perfezione come si ha con una nano non la raggiungo, nonostante ci metta tutta la cura possibile.

Per cui, io sono di parte... ma falla fare! Non te ne pentirai. Lavaggi veloci, lo sporco viene via subito senza troppi patemi, la carrozzeria non si riga (se ben trattata, ovviamente, quindi niente spazzole o spugne di scarsa qualità) e la macchina rimarrà "come nuova" per almeno 3-4 anni...
 
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Ciao!

Ci sarebbe da scrivere per giorni ma alla fine va a gusti personali. Io ho fatto fare la nano da un professionista sulla mia Mito ormai 4 anni fa.
Con la corretta manutenzione (sono appassionato di detailing), vuol dire fare dei "lavaggi manutentivi" che si possono benissimo fare da soli anche ai Self con il benestare dei gestori io ho ancora l'auto nelle condizioni di 4 anni fa come lucentezza della carrozzeria.

Poi... le nanotecnologie oggi durano o un tot anni o tot chilometri. I costi cambiano, ma ci sono nano che durano anche 5 anni per dire.
In Italia se ne parla poco, a livello di riviste o sulle importanti testate perchè il mondo del detailing è ancora un po' una nicchia.

Ti cito un altro esempio: da fine 2019 sono in possesso di una 124 spider. A lei non ho mai fatto fare nè lucidata nè nano, la sto curando io nel modo migliore con lavaggi delicati a mano e sigillanti ceramici stesi sempre a mano. L'effetto è simile ma la lucentezza, la perfezione come si ha con una nano non la raggiungo, nonostante ci metta tutta la cura possibile.

Per cui, io sono di parte... ma falla fare! Non te ne pentirai. Lavaggi veloci, lo sporco viene via subito senza troppi patemi, la carrozzeria non si riga (se ben trattata, ovviamente, quindi niente spazzole o spugne di scarsa qualità) e la macchina rimarrà "come nuova" per almeno 3-4 anni...
Mi intrometto in questo topic, anche io sono un fan del detailing, lavaggio a mano anche io con metodo dei due secchi, lancia foam con schiuma attiva, primus, omnia, panno good stuff, ecc ecc. anche io volevo fare il trattamento nanotecnologico mi avevano sparato 750 euro per applicarlo più una settimana di attesa. All’inizio ero intenzionato, poi successivamente mi sono un po’ declinato dall’idea. Perché ? Io faccio molta autostrada e quest’ultima è secondo me sporca, quindi vedo che la mia vernice si sta consumando, tra sabbia, tempeste pioggia e vento, sole, poi avvolte sull’autostrada dai camion davanti a me volano sassolini, infatti ho dovuto riverniciare già il paraurti anteriore e il posteriore ha i suoi ritocchini da rifare purtroppo. E l’auto la ho da soli 6 mesi e 15 mila km già fatti. Eppure guido sempre nel rispetto delle norme e con cruise sempre inserito fisso a 130 kmh. Arrivando al dunque volevo dire che comunque in base alla mia esperienza, posso dire, si è vero il nanotecnologie protegge l’auto ed è importante successivamente il mantenimento ma uno come me e per l’uso che ne faccio, preferisco più una lucidata 2 volte l’anno e sono 150 euro e 150, lavaggio a mano, e ogni 3 lavaggi passo gyeon q2 Max faccio la posa, 30 min di attesa e tolgo con panno microfibra ed ho un effetto brillante e morbido al tatto. Ci sono molte variabili che purtroppo bisogna considerare in tutto.
 
La mia Giulia ha ricevuto il trattamento. A parte l effetto estetico che comunque su un auto nuova è simile a distanza di. 6 anni non è differente dalle altre auto senza trattamento. Mai lavata sotto gli spazzoloni, lavata a mano 2 volte l anno, preso 3/4 volte la pioggia e niente sole. I moscerini li toglievo spesso ma non ho trovato nessuna facilità ulteriore. Secondo il mio parere dopo 4 anni una lucidata in carrozzeria è più efficace. Poi ognuno fa ciò che più lo gratifica.
La pelle, anch essa trattata da specialista, dopo 2 anni sembrava un cartone talmente si era irrigidita. Ho cominciato ad ammorbidirla con la nivea ed e ritornata " Pelle"

Ciao!

Ci sarebbe da scrivere per giorni ma alla fine va a gusti personali. Io ho fatto fare la nano da un professionista sulla mia Mito ormai 4 anni fa.
Con la corretta manutenzione (sono appassionato di detailing), vuol dire fare dei "lavaggi manutentivi" che si possono benissimo fare da soli anche ai Self con il benestare dei gestori io ho ancora l'auto nelle condizioni di 4 anni fa come lucentezza della carrozzeria.

Poi... le nanotecnologie oggi durano o un tot anni o tot chilometri. I costi cambiano, ma ci sono nano che durano anche 5 anni per dire.
In Italia se ne parla poco, a livello di riviste o sulle importanti testate perchè il mondo del detailing è ancora un po' una nicchia.

Ti cito un altro esempio: da fine 2019 sono in possesso di una 124 spider. A lei non ho mai fatto fare nè lucidata nè nano, la sto curando io nel modo migliore con lavaggi delicati a mano e sigillanti ceramici stesi sempre a mano. L'effetto è simile ma la lucentezza, la perfezione come si ha con una nano non la raggiungo, nonostante ci metta tutta la cura possibile.

Per cui, io sono di parte... ma falla fare! Non te ne pentirai. Lavaggi veloci, lo sporco viene via subito senza troppi patemi, la carrozzeria non si riga (se ben trattata, ovviamente, quindi niente spazzole o spugne di scarsa qualità) e la macchina rimarrà "come nuova" per almeno 3-4 anni...
grazie ad entrambi.

Il discorso purtroppo è difficile... non ho intenzione di fare il piccolo chimico all'autolavaggio, sono quello che preferisce l'auto un po' sporca ma "non sfregarla" con spazzole o cose simili. Sono quello che la lava subito quando ci caga un uccello ma la lascia impolverata dopo essere andato da un amico che vive in cascina, alla fine mi interessa che la vernice rimanga in ottime condizioni.

Quello che mi spaventa dei nano è l'effetto lucente un po' come una dose di droga, ovvero che fintanto che dura la vernice è bella lucente, poi svanito l'effetto quel che c'è sotto è invecchiato paro paro e si deve rifare il nano.

Non so onestamente non ho la certezza che un nano e dei lavaggi "poco abrasivi" siano sufficienti per preservare lucentezza e salute della carrozzeria... Lo stesso carrozziere che ha in gestione la mia auto (per il quale nutro fiducia comprovata da anni di ottimi lavori sia a me che a gente che ho mandato da lui) non mi ha particolarmente persuaso a farlo... insomma, è davvero un peccato che non esistano dei test o delle rilevazioni specifiche sui veri benefici del nano oltre a quelli estetici.

Anche a giudicare dalla risposta di @Dexter96 sembra che la protezione offerta rispetto ai piccoli graffi non sia sufficiente invece rispetto ai sassolini in autostrada... e allora davvero sistemo il cofano esattamente come sto facendo adesso per lo stesso motivo..

il problema non è spendere quei 5-7-900€ che servono se l'investimento poi con gli anni si ripaga, ma a me del lucente frega il giusto, mi frega piuttosto che il veicolo rimanga sano e che la vernice duri il più a lungo possibile... fosse praticabile la sporcherei completamente di fango senza lavarla mai così son sicuro che il fango faccia un po' da "crema solare" :D :D :D :D
 
Io la penso come te. Lo " sporco" degli uccelli lo tolgo subito. La protezione contro i sassolini non c è minimamente. Se la lavi a mano poi.....
Nuova ci rimane appena la porti a casa.
Ogni 2 /3 anni la fai lucidare dal carrozziere e hai sempre l auto splendente
Ps ho una 164 di 24 anni sempre lavata sotto gli spazzoloni ed è pari al nuovo.
La vera rovina di tutto è il sole!
 
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grazie ad entrambi.

Il discorso purtroppo è difficile... non ho intenzione di fare il piccolo chimico all'autolavaggio, sono quello che preferisce l'auto un po' sporca ma "non sfregarla" con spazzole o cose simili. Sono quello che la lava subito quando ci caga un uccello ma la lascia impolverata dopo essere andato da un amico che vive in cascina, alla fine mi interessa che la vernice rimanga in ottime condizioni.

Quello che mi spaventa dei nano è l'effetto lucente un po' come una dose di droga, ovvero che fintanto che dura la vernice è bella lucente, poi svanito l'effetto quel che c'è sotto è invecchiato paro paro e si deve rifare il nano.

Non so onestamente non ho la certezza che un nano e dei lavaggi "poco abrasivi" siano sufficienti per preservare lucentezza e salute della carrozzeria... Lo stesso carrozziere che ha in gestione la mia auto (per il quale nutro fiducia comprovata da anni di ottimi lavori sia a me che a gente che ho mandato da lui) non mi ha particolarmente persuaso a farlo... insomma, è davvero un peccato che non esistano dei test o delle rilevazioni specifiche sui veri benefici del nano oltre a quelli estetici.

Anche a giudicare dalla risposta di @Dexter96 sembra che la protezione offerta rispetto ai piccoli graffi non sia sufficiente invece rispetto ai sassolini in autostrada... e allora davvero sistemo il cofano esattamente come sto facendo adesso per lo stesso motivo..

il problema non è spendere quei 5-7-900€ che servono se l'investimento poi con gli anni si ripaga, ma a me del lucente frega il giusto, mi frega piuttosto che il veicolo rimanga sano e che la vernice duri il più a lungo possibile... fosse praticabile la sporcherei completamente di fango senza lavarla mai così son sicuro che il fango faccia un po' da "crema solare" :D :D :D :D
No aspetta eh attenzione. Il nano se lo fai poi non ti pensare di lavarla con il primo prodotto che ti capita, devi sempre usare prodotti di mantenimento e con un ph delicato, quindi si devi far il piccolo chimico con lavaggi a 3 passaggi, un po’ caca c ….lo 🤣. Io per mia esperienza ho già dovuto verniciare il paraurti anteriore ultimamente una sassata mi ha rovinato di nuovo il paraurti e il cofano( andrebbe fatto un ritocchino ma dopo 600 euro di carrozziere mi brucia ) il posteriore ricevendo sabbia terra, che normale in autostrada ho dei ritocchi da fare. E preferisco lavarla io da piccolo chimico, e passare il q2 Max per lucidarla un po’ più spesso. E 2 volte l’anno la lucidatura dal carrozziere. Così da levare microswirl o graffietti o imperfezioni. Che si creano nel tempo, cosa che con il q2 Max vado ad ammortizzare sempre. Dipende da tutto, una cosa è certa ci vogliono soldi e pazienza e devi lavarla tu. 🧽😅😅 e soprattutto la devi pulire, non pensare che non lavandola sia meglio, anzi vai a creare microswirl. Appunto perché tu prendi acqua e vento e sei in viaggio, l’auto la riempi di moscerini e sporco, quello sporco poi si accumulerà sempre, come anche la sabbia andrà sempre a toccare la carrozzeria. Per cui attenzione, informati, fatti una cultura di qualche prodottino utile per lavare e mantenere l’auto, e poi successivamente se è il caso fai il nano. Se vuoi qualcuno posso consigliartelo, Ma se fai autostrada come me e ti trovi paraurti graffiato ogni 15 mila km ( esempio eh) ti conviene ? Con il nano mica spariscono le parti dove manca la vernice.
 
si però non è che la protezione nano sia uno schermo che ripara dai proiettili eh.... i sassolini in autostrada li smorzi solo, forse, con una pellicola protettiva
 
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