Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Il problema sono gli oli che usano ora gli 0/20-0/30 non sono fatti per fare durare il motore molto km.. sono fatti esclusivamente per ridurre attriti e di conseguenza ridurre emissioni… a scapito di tt il resto i motori sono molto più protetti se ci si mette il 5/30.. mangiano meno olio e il film tra Biella e albero e molto più consistente e lubrifica molto meglio.. possono dire quello che vogliono degli oli ma la verità è questa.. finché il motore e nuovo e ha pochi km e uno va abbastanza tranquillo resistono anche ma quando si inizia ad avere un po’ di strada.. li iniziano i problemi.. secondo me se ha sfondato il blocco si sarà grippata una Biella di conseguenza ha sbregato o rotta supporto Biella e ha sfondato blocco.. capita anche sui blocchi di ghisa comunque.. anche se e più difficile..
concordo, l'unico particolare è che la mia bellissima Giulia l'unico periodo che è stata tranquilla è prima che gli mettessi la targa e nei primi 5.000 km.... per i restanti 212.000 non si è più ricordata cos'era la tranquillità!
dopodichè in effetti ho commesso l'errore di non mettere il 5/30, probabilmente si sarebbe rotto più avanti.... vorrà dire che con il nuovo motore dovrò fare almeno 300.000 km!
 
I monoblocchi in ghisa sono obsoleti e basta ma che stiamo a dire .....condor sta affrontano nel modo giusto la cosa....a 217000 km spacco qualcosa capisco cosa sia e poi ragiono sulle accortezze se necessarie.
l'esperienze aiutano a comprendere, quindi oltre a tutte le accortezze che ho sempre usato aggiungo un buon olio di gradazione adeguata all'impiego...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sicuramente durerà di più visto che i precedenti motori fanno moltissimi km anche con manutenzione scadenti o assenti e sicuramente ci sarà chi ci tira dentro parecchio ma usano olio 5/30 o anche 10/40.. tanto in officina su auto con molti km e anni mica stanno lì a guardare specifiche ecc .. mettono olio e via e se va bene e 5/30 altrimenti anche 10/40 che costa pure meno!!
 
vero, però si danneggia ... quindi diventa poco consigliabile riutilizzarlo.
nessuno ha mai buttato via un monoblocco in ghisa, se
Sicuramente durerà di più visto che i precedenti motori fanno moltissimi km anche con manutenzione scadenti o assenti e sicuramente ci sarà chi ci tira dentro parecchio ma usano olio 5/30 o anche 10/40.. tanto in officina su auto con molti km e anni mica stanno lì a guardare specifiche ecc .. mettono olio e via e se va bene e 5/30 altrimenti anche 10/40 che costa pure meno!!
ma non fai anche tu il meccanico?
 
Il problema sono gli oli che usano ora gli 0/20-0/30 non sono fatti per fare durare il motore molto km.. sono fatti esclusivamente per ridurre attriti e di conseguenza ridurre emissioni… a scapito di tt il resto i motori sono molto più protetti se ci si mette il 5/30.. mangiano meno olio e il film tra Biella e albero e molto più consistente e lubrifica molto meglio.. possono dire quello che vogliono degli oli ma la verità è questa.. finché il motore e nuovo e ha pochi km e uno va abbastanza tranquillo resistono anche ma quando si inizia ad avere un po’ di strada.. li iniziano i problemi.. secondo me se ha sfondato il blocco si sarà grippata una Biella di conseguenza ha sbregato o rotta supporto Biella e ha sfondato blocco.. capita anche sui blocchi di ghisa comunque.. anche se e più difficile..
Buonasera, scusatemi ma in concessionaria dovranno sapere che olio mettere su un motore a seconda dei km effettuati.
Se il problema fosse dovuto all'olio 0/20 o 0/30 beh di certo rompere un motore con km 200.000 non mi sembra una bella cosa, si parla di un' auto di un certo livello mica di una Panda dovranno consigliare il cliente, meccanici sono loro..... magari, uno come me che fa tutt'altro lavoro certe cose nemmeno le sa.
Io mi fido dei meccanici Alfa Romeo .... è la mia prima Alfa ma sono molto soddisfatto...
 
Sicuramente durerà di più visto che i precedenti motori fanno moltissimi km anche con manutenzione scadenti o assenti e sicuramente ci sarà chi ci tira dentro parecchio ma usano olio 5/30 o anche 10/40.. tanto in officina su auto con molti km e anni mica stanno lì a guardare specifiche ecc .. mettono olio e via e se va bene e 5/30 altrimenti anche 10/40 che costa pure meno!!
Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
lascia fare, lascia che facciano esperienza sulle loro tasche....
 


FB_IMG_1677872802922.jpg
FB_IMG_1677872804626.jpg
FB_IMG_1677872784756.jpg
FB_IMG_1677872792467.jpg
FB_IMG_1677844519015.jpg
FB_IMG_1677844520753.jpg
FB_IMG_1677872817030.jpg
FB_IMG_1677872818794.jpg
 
Ma non è che un olio piu denso su un motore moderno progettato per il 0w20 potrebbe creare altri problemi? Se non lo consigliano non sarà solo per una questione di emissioni… inoltre penso bisognerebbe mettere in conto un leggero calo di prestazioni.
Un amico che lavora in officina Ferrari nella sua Giulia 150 mette il 40 stesso prescritto Ferrari e funziona perfettamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto