Quale versione acquistare?

simmy797

Alfista principiante
7 Marzo 2023
28
10
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti gli utenti, chiedo il vostro consiglio per districarmi da vari dubbi.

Vorrei acquistare una Giulietta e la prima domanda che mi sono posto riguarda ovviamente il motore... Benzina o diesel?
Tenendo conto che percorro poca strada, (casa lavoro 7km a tratta, qualche breve uscita serale, eventuali gite fuori porta nel weekend e saltuari viaggi in autostrada), diciamo che in un anno non supero i 15k km, la scelta più ovvia ricadrebbe nel benzina (o ancora meglio GPL).
Sono a conoscenza di eventuali defap e rimappature che tolgono le rogne al diesel sulle breve tratte, ma non me la sento di rischiare grosso.
Si accettano comunque tutti i consigli del caso, non mi reputo un esperto.

Mettendomi alla ricerca di eventuali vetture, ho trovato 2 candidate che potrebbero fare il caso mio:
- Una benzina 1.4 restyling, con 50k km
- Una GPL 1.4 restyling, con circa 120k km

Tra le due ci balla poco, circa 1000 euro a favore della GPL, sono dello stesso anno, ma stiamo anche parlando di più del doppio dei km.
Escludendo che devo ancora vederle quindi non conosco l'effettivo stato di entrambe, quale sarebbe la scelta migliore per voi?
Potrete benissimo intuire, che vorrei puntare sull'economizzare il più possibile la spesa del carburante.

Sarebbe sensato prendere il benzina e farci montare dopo un impianto GPL siccome ha così pochi km? Se montato a regola d'arte, immagino che possa poi avere la stessa affidabilità di quello montato da casa madre (il motore è lo stesso), o sbaglio?

Grazie per le risposte.
Simone
 
Per i km che fai sceglierei quella con meno km ma e' una 1.4 120 Cv o una 170 Multiair?
 
Hanno entrambe il Fire 1.4
Ma leggevo che quello che usciva dalla casa col GPL, aveva le valvole diverse, proprio per l'uso a GPL... É corretto?
 
benzina, no gpl o diesel
 
Ciao, se fai poca strada vai con il 120 a benzina e basta... meno problemi... ;)

Guarda la discussione sotto alla tua per i consumi...;)👍
 
Km il 1.4 ne fa molti senza problemi c’è chi ha gpl ha superato i 300 mila… il 1.4 120 sia benzina che gpl e molto affidabile e se ben tenuto con manutenzione regolare ecc dura moltissimi km.. a 120/150 mila km auto e motore sono ancora molto sfruttabili… vai tranquillo prendi gpl anche se hanno km non ti preoccupare perché il motore ne fa altrettanti.. importante e trovare modello messo abbastanza bene come meccanica e lavori eseguiti manutenzione ecc..
 
Ciao, se fai poca strada vai con il 120 a benzina e basta... meno problemi... ;)

Guarda la discussione sotto alla tua per i consumi...;)👍
Facendo prevalentemente urbano, per i miei standard 11-12 km/l sono un pò pochini.
Anni fa avevo una Civic 1.5 115 cv (vero che era aspirata), però riuscivo a fare addirittura i 14-15 in città.
Come dicevo, punto sull'economicizzare il più possibile i consumi, ovviamente entro certi limiti, altrimenti mi prenderei una Dacia GPL 😂

Quella che ho trovato GPL, ha la distribuzione fatta e gli iniettori GPL appena sostituiti, mi "spaventano" solo un pò i 120k km...
É anche vero che dipende da come è stata tenuta, quella con 50k km (venduta da concessionario con garanzia), non è detto che stia meglio dell'altra (venduta da privato).

Però se è come dice @gigivicenza resta solo andare a vederla è capire come è messa, sicuramente la farò visionare dal meccanico di fiducia.

Grazie a tutti intanto per le risposte! A volte è difficile togliersi certi dubbi.
 
Il GPL costa meno ma ci fai meno km e ora che ammortizzi i 1500€ per farci l'impianto o i 1000€ di differenza tra le 2 campa cavallo.. a sto punto cercati una Giulietta piu vecchia e che costi meno, con i 3-4000€ che risparmi puoi pure farcene a secchi di benzina dentro prima di andare in pari.

Quanto le paghi le due che hai scritto nel primo post?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quanto le paghi le due che hai scritto nel primo post?
La benzina (del 05/2017) con 50k km, è a 14.400 meno un eventuale ritiro usato, che nel mio caso avendo una Panda 141, potrebbe valere 200 euro per il concessionario 😂

La GPL (del 07/2016) con 120k km, 13.200.