Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

fossi in lui farei ogni 15 mila km che nel suo caso sono 18 mesi
Io non ho mai superato i 13.000. Mai. Più o meno ogni anno e mezzo.
fossi in lui farei ogni 15 mila km che nel suo caso sono 18 mesi
Io non ho mai superato i 13.000. Mai. Più o meno ogni anno e mezzo
 
,..... Durante la marcia potenza diminuita ma nulla di più. Porto in officina e risulta sensore cambio. Reset spie e problema sparito. Il meccanico mi dice che se dovesse ripetersi sostituirà il sensore. Esattamente un mese fa tagliando esattamente a 12.000 km.

Oggi si accende di nuovo la spia e resta accesa per due ore, stessi sintomi di due mesi fa. Porto in officina (che è molto più vicina a casa e diversa da quella che ha effettuato il tagliando) e risulta la rottura del modulo uniair con una perdita d'olio che, secondo questo meccanico vicino casa, non può essere passata inosservata un mese fa in sede di tagliando. Lui asserisce che il problema c'era già e che è impossibile che chi ha fatto il tagliando non se ne sia accorto.

Morale della favola: 600 euro di modulo uniair.
.,.... Semplicemente non me lo aspettavo assolutamente sia perché l'auto è sempre trattata con i guanti, sia perché l'auto non dava nessun segnale..

.. L'unica cosa che mi sembra di aver notato proprio ieri è stato un lievissimo tremore a bassi regimi, ma ......
Questo racconto mi sembra una FAVOLA finita in tragedia...

Comprendo il rammarico dell'autore della discussione ma non comprendo i dettagli, a mio parere, "sconclusionati"

Questa perdita d'olio" dove è stata localizzata?
Se perdita è, significa che è verso l'esterno, quindi, dando per scontato che il modulo quando si "rompe" non te lo fa vedere, la perdita d'olio sarà sicuramente localizzata alla base del dispositivo di recupero vapori olio, dalla tenuta meccanica (O ring divenuto cotto e secco) cosa che non ha nulla a che fare con il modulo Multiair.
Anche la marcia o meglio, il "rotolamento" irregolare del motore a basso numero di giri mi fa pensare al danneggiamento della membrana del dispositivo di recupero vapori olio.

Quindi, secondo me cosa sta succedendo?
Semplicemente, membrana rotta,
Aumento della pressione nel basamento data dalla pressione della turbina (1.5 bar)
Fuoriuscita di olio dal gommino O ring divenuto secco e marcia irregolareal minimo per scompensi nel collettore di aspirazione con presenza di olio aspirato

E il modulo cosa c'entra?
Beh, questo dovrebbe spiegarlo il meccanico!
Quale codice ha letto (ammesso che abbia collegato la diagnosi alla presa obd) per affermare che è "rotto" il modulo a macchina marciante?
600 € per cambiare il modulo?
Questa è la cifra che paga un meccanico al magazzino del centro di assistenza con un ricarico successivo dal 50 al 100%
(Questo meccanico deve essere un benefattore dell'umanità o un truffatore incallito, a voi la scelta.

Un consiglio spassionato,.cambia officina, almeno per farti dare una opinione di riscontro....
 
Questo racconto mi sembra una FAVOLA finita in tragedia...

Comprendo il rammarico dell'autore della discussione ma non comprendo i dettagli, a mio parere, "sconclusionati"

Questa perdita d'olio" dove è stata localizzata?
Se perdita è, significa che è verso l'esterno, quindi, dando per scontato che il modulo quando si "rompe" non te lo fa vedere, la perdita d'olio sarà sicuramente localizzata alla base del dispositivo di recupero vapori olio, dalla tenuta meccanica (O ring divenuto cotto e secco) cosa che non ha nulla a che fare con il modulo Multiair.
Anche la marcia o meglio, il "rotolamento" irregolare del motore a basso numero di giri mi fa pensare al danneggiamento della membrana del dispositivo di recupero vapori olio.

Quindi, secondo me cosa sta succedendo?
Semplicemente, membrana rotta,
Aumento della pressione nel basamento data dalla pressione della turbina (1.5 bar)
Fuoriuscita di olio dal gommino O ring divenuto secco e marcia irregolareal minimo per scompensi nel collettore di aspirazione con presenza di olio aspirato

E il modulo cosa c'entra?
Beh, questo dovrebbe spiegarlo il meccanico!
Quale codice ha letto (ammesso che abbia collegato la diagnosi alla presa obd) per affermare che è "rotto" il modulo a macchina marciante?
600 € per cambiare il modulo?
Questa è la cifra che paga un meccanico al magazzino del centro di assistenza con un ricarico successivo dal 50 al 100%
(Questo meccanico deve essere un benefattore dell'umanità o un truffatore incallito, a voi la scelta.

Un consiglio spassionato,.cambia officina, almeno per farti dare una opinione di riscontro....

Purtroppo non ho la competenza tecnica per darti delucidazioni maggiori. Non mi avventuro in descrizioni più particolareggiate prché non saprei farlo proprio. Ammetto che da quello che ho scritto potrebbe non risultare una quadro preciso. Posso dirti che il meccanico mi ha subito fatto vedere un foglio con una serie di scritte e codici derivanti dalla diagnosi. Non ricordo di preciso la dicitura, ma sono certo che tra le parole riportate c'era "uniair", qualcosa tipo guasto o anomalia e la parola cilindro 3. Dopodiché ha rimosso la copertura del motore e mi ha indicato un punto, presumo in corrispondenza del cilindro in questione, pieno di olio che fuoriusciva (non so di preciso da dove). L'auto aveva perso molto olio, si vedeva anche dall'asticella che era appena sotto il minimo. Mai vista una cosa del genere nella mia auto perché più o meno ogni due mesi controllo il livello da me e l'ho sempre trovato più o meno allo stesso livello e sempre in condizioni ottimali.
In ogni caso lui mi ha detto che se avessi continuato a circolare c'era il rischio concreto di rompere l'intero modulo Multiair. Quindi da quello che posso capire io non si è trattato di rottura di tutto il modulo, ma di un parte importante di esso che ne ha compromesso il corretto funzionamento e messo a rischio la sua intera struttura.

Mi dispiace non saper dare ulteriori informazioni e più precise.
 
Qualcosa sicuramente è successo.. comunque come ti hanno detto pareri di più meccanico e sempre meglio.. o pure ti fidi del parere del meccanico la fai sistemare e stop.. un meccanico generalmente se onesto ti dice cosa c’è e fa per riparare il mezzo poi ovviamente nessuno ha la bacchetta magica e può sbagliare diagnosi ma poi i problemi sono del meccanico se dice una cosa per un altra perche poi auto la deve sistemare.. e se sbaglia diagnosi e un problema quindi generalmente ci si assicura con prove e valutazioni smontando ecc prima di dire qualcosa al cliente…
 
Purtroppo non ho la competenza tecnica per darti delucidazioni maggiori. Non mi avventuro in descrizioni più particolareggiate prché non saprei farlo proprio. Ammetto che da quello che ho scritto potrebbe non risultare una quadro preciso. Posso dirti che il meccanico mi ha subito fatto vedere un foglio con una serie di scritte e codici derivanti dalla diagnosi. Non ricordo di preciso la dicitura, ma sono certo che tra le parole riportate c'era "uniair", qualcosa tipo guasto o anomalia e la parola cilindro 3. Dopodiché ha rimosso la copertura del motore e mi ha indicato un punto, presumo in corrispondenza del cilindro in questione, pieno di olio che fuoriusciva (non so di preciso da dove). L'auto aveva perso molto olio, si vedeva anche dall'asticella che era appena sotto il minimo. Mai vista una cosa del genere nella mia auto perché più o meno ogni due mesi controllo il livello da me e l'ho sempre trovato più o meno allo stesso livello e sempre in condizioni ottimali.
In ogni caso lui mi ha detto che se avessi continuato a circolare c'era il rischio concreto di rompere l'intero modulo Multiair. Quindi da quello che posso capire io non si è trattato di rottura di tutto il modulo, ma di un parte importante di esso che ne ha compromesso il corretto funzionamento e messo a rischio la sua intera struttura.

Mi dispiace non saper dare ulteriori informazioni e più precise.

Sia chiaro, non era una critica a come hai esposto il racconto, (è ovvio che da "cliente" hai riassunto ciò che il meccanico ti ha detto)
La critica è a ciò che ha detto il meccanico, che a mio avviso è sconclusionato...
Magari la perdita non è da sotto al dispositivo di recupero vapori olio,
Magari è da una delle "canne" che ospitano la candela e la bobina, (che possono essere finite annegate nell'olio) ma da lì a dire che è colpa del modulo, lo può dire solo dopo che ha aperto, perché quelli sono i punti critici da cui ci può essere una perdita di olio in presenza di pressione anomala nel basamento.
Prova a guardare dove è infilata l'asta per il controllo dell'olio, se c'è presenza di olio in zona, quello è un altro punto dove perde sicuramente.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sia chiaro, non era una critica a come hai esposto il racconto, (è ovvio che da "cliente" hai riassunto ciò che il meccanico ti ha detto)
La critica è a ciò che ha detto il meccanico, che a mio avviso è sconclusionato...
Magari la perdita non è da sotto al dispositivo di recupero vapori olio,
Magari è da una delle "canne" che ospitano la candela e la bobina, (che possono essere finite annegate nell'olio) ma da lì a dire che è colpa del modulo, lo può dire solo dopo che ha aperto, perché quelli sono i punti critici da cui ci può essere una perdita di olio in presenza di pressione anomala nel basamento.
Prova a guardare dove è infilata l'asta per il controllo dell'olio, se c'è presenza di olio in zona, quello è un altro punto dove perde sicuramente.
Dunque, per essere precisi ho lasciato l'auto la mattina presto con previsione di ritiro nel pomeriggio presto. Ancora alle ore 18:40 non avevo ricevuto la telefonata per il ritiro. Avevo avuto il sospetto che ci fosse qualcos'altro, ma non mi sono voluto fare paranoie. Alle ore 18:45 telefona il meccanico e mi dice di andare da lui poiché mi deve spiegare alcune cose. Ovviamente io capisco anche che i meccanici devono adattare il loro modo di spiegare le cose a chi non è esperto e devo dire che ieri si è messo una mezz'ora a spiegare, fare valutazioni, ipotesi, mostrarmi il risultato della diagnosi etc. Mi ha detto che è stato sulla mia auto quasi tutto il giorno. Poi non so se sia così. Siamo rimasti che sabato la lascerò da lui e mi ha detto che il ritiro non potrà avvenire prima di martedì, nel senso che lui è piuttosto certo di quello che è accaduto, ma vuole tenerla tutto il tempo possibile per capire di preciso il problema e risolverlo. Il preventivo che mi ha fatto è relativo alla sua valutazione di due giorni fa della quale è relativamente certo.

Non so, vedremo che succede. A me importa che mi ridia l'auto perfettamente in forma come è sempre stata.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ho letto un pò il tutto, qualcosa non torna.

Il modulo si trova in una posizione interna al carter punterie se quest'ultimo perde olio lo perderebbe all'interno del carter e non all'esterno salvo che non perda dal sensore o dalle bobine del modulo che vanno verso l'esterno del monoblocco, ma si vedrebbe subito la causa (anche se non è mai capitata una condizione simile).

Se l'olio è stato riscontrato all'interno delle canne candela, o arriva dagli oring di tenuta o dalla canna stessa dove è avvitata al monoblocco e ti bagna il contatto tra la bobina e la candela e il motore va a tre cilindri, anche la membrana danneggiata del decanter (recupero vapori olio) se non fa sfogare la pressione aumenta quella del monoblocco facendoti trafilare l'olio dagli oring con i problemi del caso..

Se negli errori sulla ECU ha rilevato blocco attuatore cilindro N°3 questo non è detto che sia per forza il modulo danneggiato, il blocco dell'attuatore può avvenire per molteplici cause:

Guarnizione della testata bruciata.
Mancanza compressine nel cilindro incriminato.
Presenza di liquido refrigerante nel olio.
Olio degradato da sostituire o non conforme.
Sensore difettoso.
Cablaggio difettoso.
batteria da sostituire.
Alternatore.
Filtro olio.
Filtro multiair intasato..

Questo è quello che mi ricordo, se non erro ci potrebbe esser altro che potrebbe creare problemi al modulo senza che quest'ultimo sia danneggiato e da sostituire.

I codici di solito sono il P1062 o P1062-71, in alcuni casi anche il P1061.. più o meno fino al codice P1063 recita la stessa cosa..
Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Cattura4.PNG

Prima di procedere con la sostituzione indagherei meglio..

Altra cosa mi sembra strano il prezzo del modulo, io stesso ho ordinato il modulo per la mia macchina (MITO) in FCA 982,31 euro iva esclusa, in più guarnizione tenuta (metallica modulo) guarnizione tenuta e oring carter punterie e il tappo (filtro modulo multiair). che vanno sostituiti con il modulo.

E se faccio una ricerca su Autodoc che ha prezzi molto bassi, si parte da 800 euro a salire (senza guarnizioni, filtro ecc..)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto un pò il tutto, qualcosa non torna.

Il modulo si trova in una posizione interna al carter punterie se quest'ultimo perde olio lo perderebbe all'interno del carter e non all'esterno salvo che non perda dal sensore o dalle bobine del modulo che vanno verso l'esterno del monoblocco, ma si vedrebbe subito la causa (anche se non è mai capitata una condizione simile).

Se l'olio è stato riscontrato all'interno delle canne candela, o arriva dagli oring di tenuta o dalla canna stessa dove è avvitata al monoblocco e ti bagna il contatto tra la bobina e la candela e il motore va a tre cilindri, anche la membrana danneggiata del decanter (recupero vapori olio) se non fa sfogare la pressione aumenta quella del monoblocco facendoti trafilare l'olio dagli oring con i problemi del caso..

Se negli errori sulla ECU ha rilevato blocco attuatore cilindro N°3 questo non è detto che sia per forza il modulo danneggiato, il blocco dell'attuatore può avvenire per molteplici cause:

Guarnizione della testata bruciata.
Mancanza compressine nel cilindro incriminato.
Presenza di liquido refrigerante nel olio.
Olio degradato da sostituire o non conforme.
Sensore difettoso.
Cablaggio difettoso.
batteria da sostituire.
Alternatore.
Filtro olio.
Filtro multiair intasato..

Questo è quello che mi ricordo, se non erro ci potrebbe esser altro che potrebbe creare problemi al modulo senza che quest'ultimo sia danneggiato e da sostituire.

I codici di solito sono il P1062 o P1062-71, in alcuni casi anche il P1061.. più o meno fino al codice P1063 recita la stessa cosa..
Visualizza allegato 247458
Visualizza allegato 247459
Visualizza allegato 247460
Visualizza allegato 247461
Prima di procedere con la sostituzione indagherei meglio..

Altra cosa mi sembra strano il prezzo del modulo, io stesso ho ordinato il modulo per la mia macchina (MITO) in FCA 982,31 euro iva esclusa, in più guarnizione tenuta (metallica modulo) guarnizione tenuta e oring carter punterie e il tappo (filtro modulo multiair). che vanno sostituiti con il modulo.

E se faccio una ricerca su Autodoc che ha prezzi molto bassi, si parte da 800 euro a salire (senza guarnizioni, filtro ecc..)..
Io ho parlato di 600 € (ed è ottimistico perché risale al 2015) perché al mio impiantista GPL è capitata la sfiga di picchiare con il trapano su di un solenoide del modulo, spezzandolo ed ha dovuto sostituire il modulo.
Acquistato in un magazzino alfa, mi ha confidato che glielo avrebbero dato come prezzo di favore (in quanto è l'impiantista di fiducia di officine ufficiali Alfa Romeo) praticamente il prezzo che i meccanici pagano (o poco di più)
Poi, c'è l'immancabile ricarico, (altrimenti fai beneficienza...oppure una rapina, se il ricarico è del 100%)