Problema all'accensione per S&S disattivato e spia motore lampeggiante.

alfamito sbk 2013

Alfista principiante
14 Dicembre 2022
37
17
9
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti , stamattina vado ad accendere la mia mito 1.4 turbo multi air dentro al box mi si è accesa dopo qualche minuto start stop disattivato e spia del motore lampeggiante ? potrebbe essere che stia difettando il modulo multi air ? quanti mi costerebbe un guasto del genere ? stasera la porto a fare la diagnosi !
 
Buongiorno..

La spia e fissa per i problemi al modulo, quando lampeggiante è sicuramente altro, bisogna fare una diagnosi per capire il relativo codice di errore, da li si capisce il da farsi..

Non fasciarti la testa prima della botta, non ti dico il prezzo per scaramanzia..

Kilometri?
E' mappato il veicolo?
sono stati eseguiti lavori prima della problematica?
 
  • Like
Reactions: alfamito sbk 2013
Ciao la macchina ha 30 mila km la spia si è accesa e lampeggiate ti allego il video , no non e stata mappata prima di questo problema è stato fatto il cambio dei sensori del piantone .
Buongiorno..

La spia e fissa per i problemi al modulo, quando lampeggiante è sicuramente altro, bisogna fare una diagnosi per capire il relativo codice di errore, da li si capisce il da farsi..

Non fasciarti la testa prima della botta, non ti dico il prezzo per scaramanzia..

Kilometri?
E' mappato il veicolo?
sono stati eseguiti lavori prima della problematica?
Buongiorno..

La spia e fissa per i problemi al modulo, quando lampeggiante è sicuramente altro, bisogna fare una diagnosi per capire il relativo codice di errore, da li si capisce il da farsi..

Non fasciarti la testa prima della botta, non ti dico il prezzo per scaramanzia..

Kilometri?
E' mappato il veicolo?
sono stati eseguiti lavori prima della problematica?
non mi allega il video .
 
Macchina nuova direi, la spia si è accesa da subito appena avviato il quadro in MAR o quando hai avviato il veicolo?

Se si accende subito avviato il quadro e motore spento hai qualche EOL mancante o non configurato, magari anche l'ultimo intervento eseguito un connettore che si è sganciato o il sensore a perso la configurazione, cosa diversa se la spia si è accesa dopo aver avviato il motore..

se stai tentando di allegare un video co iphone non ci riuscirai non accetta determinati formati, dovrai trasferirlo sul PC e cambiare l'estensione del File..
 
Macchina nuova direi, la spia si è accesa da subito appena avviato il quadro in MAR o quando hai avviato il veicolo?

Se si accende subito avviato il quadro e motore spento hai qualche EOL mancante o non configurato, magari anche l'ultimo intervento eseguito un connettore che si è sganciato o il sensore a perso la configurazione, cosa diversa se la spia si è accesa dopo aver avviato il motore..

se stai tentando di allegare un video co iphone non ci riuscirai non accetta determinati formati, dovrai trasferirlo sul PC e cambiare l'estensione del File..
dovrei chiedere a mio marito sai , so che ha accesso ed e apparsa la spia mentre era accesa , si sto caricando da un iphone , provo a caricare dal pc e farti vedere come fa
 
Macchina nuova direi, la spia si è accesa da subito appena avviato il quadro in MAR o quando hai avviato il veicolo?

Se si accende subito avviato il quadro e motore spento hai qualche EOL mancante o non configurato, magari anche l'ultimo intervento eseguito un connettore che si è sganciato o il sensore a perso la configurazione, cosa diversa se la spia si è accesa dopo aver avviato il motore..

se stai tentando di allegare un video co iphone non ci riuscirai non accetta determinati formati, dovrai trasferirlo sul PC e cambiare l'estensione del File..
eccolo!
 

Allegati

  • MJIN5707.MP4
    3.1 MB
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quindi esce quando la macchina è in moto?
Altra cosa, ti esce solo il messaggio S&S non disponibile e spia gialla lampeggiante? non ti dice anche arrestare il motore ecc. ecc.?

per mia esperienza personale se si disattiva lo S&S e lampeggia semplicemente la spia senza segnalazione sul display (arrestare motore ecc. ecc.)
in tutta probabilità è qualche EOL da riconfigurare tramite diagnosi, che per qualche motivo si è disconnesso o ha perso la configurazione, se esce anche la dicitura (arrestare motore ecc.. ecc..) potrebbe trattarsi di tutt'altro..

Purtroppo senza una diagnosi si brancola ne buio..
 
Quindi esce quando la macchina è in moto?
Altra cosa, ti esce solo il messaggio S&S non disponibile e spia gialla lampeggiante? non ti dice anche arrestare il motore ecc. ecc.?

per mia esperienza personale se si disattiva lo S&S e lampeggia semplicemente la spia senza segnalazione sul display (arrestare motore ecc. ecc.)
in tutta probabilità è qualche EOL da riconfigurare tramite diagnosi, che per qualche motivo si è disconnesso o ha perso la configurazione, se esce anche la dicitura (arrestare motore ecc.. ecc..) potrebbe trattarsi di tutt'altro..

Purtroppo senza una diagnosi si brancola ne buio..
stasera faccio la diagnosi subito , no non mi esce altro solo la spia che lampeggia e basta , dopo quando spengo e riaccendo sparisce
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quindi esce quando la macchina è in moto?
Altra cosa, ti esce solo il messaggio S&S non disponibile e spia gialla lampeggiante? non ti dice anche arrestare il motore ecc. ecc.?

per mia esperienza personale se si disattiva lo S&S e lampeggia semplicemente la spia senza segnalazione sul display (arrestare motore ecc. ecc.)
in tutta probabilità è qualche EOL da riconfigurare tramite diagnosi, che per qualche motivo si è disconnesso o ha perso la configurazione, se esce anche la dicitura (arrestare motore ecc.. ecc..) potrebbe trattarsi di tutt'altro..

Purtroppo senza una diagnosi si brancola ne buio..
dopo che ho fatto i cambio dei sensori mi e apparsa la spia con quel punto ! .... senza che si accendesse la spia motore , la macchina andava e tre infatti non entrava neanche il turbo , portata subito indietro il meccanico mi ha detto che la centralina doveva registrare i sensori nuovi la provato dopo lui la tirata e si e sistemato tutto , non riesco a capire se sia qualcosa collegabile al lavoro precedentemente fatto , stasera in tal caso lo scoprirò
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stasera faccio la diagnosi subito , no non mi esce altro solo la spia che lampeggia e basta , dopo quando spengo e riaccendo sparisce
Ho notato dal video che poi la spia si spegne..
dopo che ho fatto i cambio dei sensori mi e apparsa la spia con quel punto ! .... senza che si accendesse la spia motore , la macchina andava e tre infatti non entrava neanche il turbo , portata subito indietro il meccanico mi ha detto che la centralina doveva registrare i sensori nuovi la provato dopo lui la tirata e si e sistemato tutto , non riesco a capire se sia qualcosa collegabile al lavoro precedentemente fatto , stasera in tal caso lo scoprirò
Potrebbe benissimo esser qualcosa di connesso al cambio sensori, a sto punto io ritornerei dal meccanico visto che ci ha messo mani lui e con tanto di garanzia sul lavoro eseguito..

Anzi sicuramente il problema è legato a un non corretto allineamento dei sensori con la centralina, ipotesi più probabile se ha usato sensori di concorrenza al posto dell'originale..

Con la diagnosi scoprirai subito il problema relativo..