motore da sostituire?

ma l'affidabilità e davvero scarsa e non paragonabile a quella che avevano negli anni 70-80 .
ma chi l'avrebbe mai detto che un blocco motore in ghisa e la metà di potenza specifica di un motore causa meno stress...
 
ma chi l'avrebbe mai detto che un blocco motore in ghisa e la metà di potenza specifica di un motore causa meno stress...
Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è che si è rotta la cp4? Magari anche a causa di acqua/sporcizia nel carburante?
Leggere queste cose fa male...mi ringrazio ogni giorno di aver esteso a 5 anni la garanzia.
Passati questi, se alfa farà una buona macchina full elettrica ad un costo ragionevole penso proprio che farò il passaggio dando indietro lo Stelvio.

@ngio
Io cmq proverei a dialogare con Alfa...magari ti vengono un pò incontro visti i soli 60k km...tentare male non fa
 
Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
mi prendi in giro?
capisci i sensi dei discorsi o cosa?

spiegami dove ho scritto che sono la stessa cosa?

e poi visto che fai il fenomeno, immagino saprai la differenza fondamentale tra acciaio/ghisa e alluminio nel diagramma di wohler?
 
mi prendi in giro?
capisci i sensi dei discorsi o cosa?

spiegami dove ho scritto che sono la stessa cosa?

e poi visto che fai il fenomeno, immagino saprai la differenza fondamentale tra acciaio/ghisa e alluminio nel diagramma di wohler?
Io prendo in giro tu invece che fai ??? Io rispondo a tono ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
L Alfa Romeo usava l alluminio quando gli altri costruttori usavano solo la ghisa. Questa è una cosa risaputa. Detto questo capisco la probabile differenza d età.....ma tu un motorino,/scooter c'è l' hai mai avuto? Si perché la differenza tra ghisa e alluminio io l ho capita a 14 anni quando elaboravo il motorino.Ricordo benissimo che un pistone e cilindro (in alluminio) Malossi era superiore per prestazioni al Polini in ghisa. Questo perché l alluminio dissipa molto di più il calore e quindi offre prestazioni migliori e maggior affidabilità . Però se dovesse grippare un cilindro in alluminio lo butti via mentre uno in ghisa lo rettifichi.Sinceramente mi sembra curioso doverne parlare in un forum di appassionati di motori
 
non ne ho la più pallida idea. Noi trattiamo le auto in modo maniacale, sempre in garage, mai tirate le marce, olio apposito. Dicono che si è rotta una scatolina ma purtroppo non me ne intendo. La prossima volta compro un'altra Hyundai. Ne ho avute 3, oltre all'Alfa che abbiamo sempre usato poco, e nonostante i molti km non mi hanno mai dato problemi, oltre al prezzo d'acquisto molto inferiore alla Stelvio
Dispiace per l’avventura, temo che potrebbe trattarsi di rottura dello scambiatore EGR.
La questione è a che a causa delle norme antinquinamento i motori sono sempre più complessi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Con il monoblocco in alluminio devi sostituire il motore . Purtroppo anche in questo caso il difetto è riconducibile all'utilizzo di un monoblocco in alluminio (invece della Ghisa..... ), ma su questo Forum non si può dire ... altrimenti ti prendono per Pazzo e dicono che sono solo " luoghi comuni " ...... la pensa così anche chi ha dovuto buttare il motore come nel tuo caso . Mi dispiace !!
Commento del caxzo, non sei di aiuto all’utente, metti solo zizzania.
Povera invidia…dai che presto è quasi l’ora della sostituzione annuale del modulo MultiAir, preparati a rompere il salvadanaio
 
Ultima modifica:
Nel monoblocco in alluminio le canne dei cilindri sono riportate e si possono verificare trafilaggi di liquido se non sono a perfetta tenuta e comunque le dilatazioni termiche sono superiori e quindi basta poco per provocare danni irreparabili al motore (vedi testata deformata o canne non a tenuta perfetta) , ma poi tutto può succedere comunque e su ogni motore . In BMW quando sono passati al monoblocco in alluminio i primi motori duravano circa 10.000 km e poi erano da buttare , adesso hanno migliorato, ma l'affidabilità e davvero scarsa e non paragonabile a quella che avevano negli anni 70-80 .
Non c’entrano una sega i trafilaggi lo vuoi capire, caxzo!!! Non è una questione di monoblocco del menga!

È una questione di accessori del motore, scambiatori, sai cosa sono almeno? Basta qualche pieno bel posto sbagliato che l’ammoniaca li mangia!
Informati a cosa servono prima di trollare un povero utente, pensa alle maniglie che si staccano, i cruscotti che gonfiano, della durata imbarazzante dei moduli Multiair del 1.4 della tua Giulietta marcia.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto