Olio errato possibile consumo eccessivo di carburante?

In percentuale quanto è aumentato il consumo? A me sembra strano che il passaggio da 0-20W a 0-30W possa influenzare in modo significativo il consumo.
Ti posso dare dei dati precisi: io faccio spesso la tratta Crotone-Milano da anni ormai e ti posso dire che partendo da Milano la spia mi si accendeva tra Salerno e Napoli. L’ultima volta a Napoli stavo per rimanere a piedi…..
 
Il maggior consumo di carburante sicuramente non è causato dalla limitatissima differenza di viscosità, capisco avesse messo un 20W-60....

Piuttosto dai qualche indicazione in più sullo stato d'uso del motore, i chilometri percorsi, l'uso che ne fai (sportivo, cittadino, percorsi brevi etc.)

PS hai cambiato le gomme, distributore, freni etc.
Certo. Al momento la macchina ha 57000 km, cambiati tutti e 4 dischi + pastiglie a 45000. Gomme 4 stagioni.
L’uso non è sicuramente tranquillo ma super attento: sono uno che evita le accelerate a freddo, qualsiasi asperità sulla strada e molto spesso uso additivi o Q8 supreme diesel…
 
ti posso dire che partendo da Milano la spia mi si accendeva tra Salerno e Napoli. L’ultima volta a Napoli stavo per rimanere a piedi…..

Se la differenza di percorrenza viene misurata con la spia direi che è tutto chiaro.....



Gomme 4 stagioni.
Autostrada e gomme 4 stagioni è sicuramente un connubio che può dare sensibili differenze nel consumo di carburante....
 
  • Like
Reactions: sime
Se la differenza di percorrenza viene misurata con la spia direi che è tutto chiaro.....
appunto
il consumo si valuta con i litri riforniti e km percorsi, altro che con le spie del livello carburante...

secondo il suo ragionamento, Giulia veloce diesel senza adblue dovrebbere tantissimo, tra olio 0w30 e trazione integrale.

la verità è che la differenza di consumo dovuta al olio motore, visto che anche lo 0w30 sempre con un occhio agli attriti è, sia veramente modesta