Benzina o Diesel?

da possessore di Tonale diesel posso solo dirti che andrebbe provato... onestamente a me dello 0-100 poco importa, posso solo dire che nella guida di tutti i giorni la 320Nm di coppia sono piacevoli, io guido sempre ad un filo di gas e si viaggia molto bene, inoltre sono davvero soddisfatto del cambio, ere sicuramente prevenuto e pensavo peggio, invece questo TCT6 si è rivelato una bella sorpresa (non è a livello dello ZF8 sia chiaro...), è più veloce di quanto mi aspettassi e la logica di funzionamento è buona, inoltre è davvero molto morbido nei cambi marcia...
 
  • Like
Reactions: William79 e xpiuma
invece questo TCT6 si è rivelato una bella sorpresa (non è a livello dello ZF8 sia chiaro...), è più veloce di quanto mi aspettassi e la logica di funzionamento è buona, inoltre è davvero molto morbido nei cambi marcia
Probabilmente aiutato dal modulo elettrico rispetto allo stesso cambio su versioni non ibride?
 
Ciao a tutti sono in procinto di effettuare l'ordine di una Tonale ma sono veramente molto indeciso sulla motorizzazione da scegliere. Innanzitutto sono indeciso tra il 130 cavalli benzina o diesel. Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più del benzina ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina. Tra i due sarei orientato sul benzina perché mi consentirebbe di risparmiare €2000 di listino da investire su qualche pacchetto di optional a parte o potrei addirittura puntare al 160 cavalli benzina! Tuttavia sul 160 la coppia rimane la stessa rispetto al 130 e nello scatto da 0 a 100 questo benzina è addirittura più veloce del diesel 130 di 2 secondi quindi ancora una volta sebbene la coppia sia inferiore le prestazioni sembrerebbero superiori. Potete darmi il vostro parere e un consiglio sulla motorizzazione da prendere? Non vorrei prendere il benzina da 130 e restare deluso o ancora peggio prendere il benzina da 160 pensando che sia addirittura superiore al diesel e restare ancora più deluso. Ditemi la vostra per favore. grazie!
Prima variabile da prendere in considerazione: quanto sono importanti per te i consumi? Poco? Vai di benzina, meglio il 160cv ovviamente.
Altrimenti se mediamente fai almeno 20km, meglio se in extraurbano, puoi tranquillamente prendere il diesel senza patemi, indipendentemente dai km annuali.
 
Prima variabile da prendere in considerazione: quanto sono importanti per te i consumi? Poco? Vai di benzina, meglio il 160cv ovviamente.
Altrimenti se mediamente fai almeno 20km, meglio se in extraurbano, puoi tranquillamente prendere il diesel senza patemi, indipendentemente dai km annuali.
Penso che questo racchiuda tutto.
Sui 3 motori della Tonale non plugin vai più o meno uguale. Probabilmente il benzina 130 è un filo basso, il Diesel 130 compensa alla grande con la coppia (ma perde l'elettrico) e il 160 benzina è quello che va di più pur consumando ben più del Diesel.
Il Diesel non credo rimpianga l'elettrico per il "boost" di coppia, ne ha comunque a pacchi, ma forse per la possibilità di fare manovre a motore spento.
Personalmente entrare e uscire dal garage sempre con il termico spento mi piace molto, almeno non mi restano gas e polveri extra in garage.
 
Penso che questo racchiuda tutto.
Sui 3 motori della Tonale non plugin vai più o meno uguale. Probabilmente il benzina 130 è un filo basso, il Diesel 130 compensa alla grande con la coppia (ma perde l'elettrico) e il 160 benzina è quello che va di più pur consumando ben più del Diesel.
Il Diesel non credo rimpianga l'elettrico per il "boost" di coppia, ne ha comunque a pacchi, ma forse per la possibilità di fare manovre a motore spento.
Personalmente entrare e uscire dal garage sempre con il termico spento mi piace molto, almeno non mi restano gas e polveri extra in garage.
Resta il fatto che avrebbero potuto fare non dico almeno un 2.0 Diesel ma lo stesso 1.6 con modulo elettrico aggiuntivo come sui benzina e come la concorrenza così da abbattere ancora un po' i consumi e permettere di andare in elettrico a bassa andatura.... Peccato
 
Resta il fatto che avrebbero potuto fare non dico almeno un 2.0 Diesel ma lo stesso 1.6 con modulo elettrico aggiuntivo come sui benzina e come la concorrenza così da abbattere ancora un po' i consumi e permettere di andare in elettrico a bassa andatura.... Peccato
Credo che non lo abbiamo fatto poiché per le insulse norme che abbiamo , con trazione Diesel , potrebbe essere condannata a non poter circolare ovunque…. E purtroppo sappiano che i legislatori sarebbero capaci nella guerra al Diesel di arrivare a breve all euro 6 ( follia totale )
Torino già preclude gli euro5 …. Se alimentari Diesel ….Follia
 
Credo che non lo abbiamo fatto poiché per le insulse norme che abbiamo , con trazione Diesel , potrebbe essere condannata a non poter circolare ovunque…. E purtroppo sappiano che i legislatori sarebbero capaci nella guerra al Diesel di arrivare a breve all euro 6 ( follia totale )
Torino già preclude gli euro5 …. Se alimentari Diesel ….Follia
Perché non può circolare se ibrido scusa? E poi ripeto lo fanno tutti ....
 
Credo che non lo abbiamo fatto poiché per le insulse norme che abbiamo , con trazione Diesel , potrebbe essere condannata a non poter circolare ovunque…. E purtroppo sappiano che i legislatori sarebbero capaci nella guerra al Diesel di arrivare a breve all euro 6 ( follia totale )
Torino già preclude gli euro5 …. Se alimentari Diesel ….Follia
Però Volvo i diesel ibridi li fa e, di conseguenza, li vende...
E Volvo, come Alfa, non fa numeri stile Panda...
Perché non può circolare se ibrido scusa? E poi ripeto lo fanno tutti ....
Molto semplicemente perchè se un'amministrazone comunale decide che gli ibridi non possono circolare, allora NON possono circolare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però Volvo i diesel ibridi li fa e, di conseguenza, li vende...
E Volvo, come Alfa, non fa numeri stile Panda...

Molto semplicemente perchè se un'amministrazone comunale decide che gli ibridi non possono circolare, allora NON possono circolare...
Gli ibridi tutti però sia benzina che diesel...