Variatore di fase TS GTV

Re: variatore di fase??

Quoto pienamente, e grazie per i prezzi... poi naturalmente aggiungendo manodopera... noo, nn conviene proprio farlo cambiare da solo...

E aggiungo per ilmaster, che non lo so, il meccanico mi ha detto che quello che si rompe quando senti il rumore sono le molle che sostengono il variatore di fase, non é che si sia rotto completamente, cioé il suo lavoro dovrebbe farlo lo stesso anche con le sospensioni rotte... Peró sono ignorante ancora nel campo...
 
Re: variatore di fase??

Scusate con il variatore di fase rotto, oltre al bel rumore td, non c'è un calo di prestazioni ai bassi giri?
LE camme rimangono con 1 fasatura vantaggiosa per un regime ma non per l'altro.
Ho lo stesso problema sulla 145 qv.
 
Re: variatore di fase??

Questi sono i dati del variatore:

Codice :55202772 Prezzo di listino: 127,68 EUR Prezzo ivato: 153,22 EUR

I prezzi sono aggiornati al 21/11/2007 .

Consiglio anch'io di cambiarlo in occasione della sostituzione distribuzione e/o pompa acqua , in quanto le parti da smontare per effettuare le sostituzioni sono le stesse.

Quoto totalmente in quanto è lo stesso tipo di intervento che al prossimo cambio olio dovremmo effettuare,pero' sulla 146 ti.

In conce ci hanno detto che molto spesso questo tipo di rottura è determinato anche dal tipo di olio poco adatto,nonostante raccomandato dalla Casa stessa:si consiglia per prolungarne la vita di cambiare olio con uno che resti più "appiccicato".Utile soprattutto nella fase di avvio a stagione fredda.

Anche il nostro 2000TS a freddo è come un trattore diesel,salvo poi scaldarsi,perde il fastidioso rumorino:problemi meccanici ulteriori non ne puo' assolutamente dare ma appunto conviene fare tutto assieme e via...:smiley_029: i prezzi più o meno variano in base se si utilizzano ricambi originali e manodopera Alfa Romeo (40 NEURI all'ora dalle nostre parti...:))
 
Re: variatore di fase??

i prezzi più o meno variano in base se si utilizzano ricambi originali

Un ricambista mi ha detto che il variatore NON esiste di "concorrenza" e cioè non originale , ma si è OBBLIGATI a prenderlo per forza originale .....

Vi risulta qualcosa di diverso ??
Sapete che ditta/e lo costruisce come non originale in alternativa ??

A volte potrebbe anche essere la stessa ditta che lo costruisce per l'Alfa che lo commercializza anche in proprio....
 
Re: variatore di fase??

Un ricambista mi ha detto che il variatore NON esiste di "concorrenza" e cioè non originale , ma si è OBBLIGATI a prenderlo per forza originale .....

Vi risulta qualcosa di diverso ??
Sapete che ditta/e lo costruisce come non originale in alternativa ??

A volte potrebbe anche essere la stessa ditta che lo costruisce per l'Alfa che lo commercializza anche in proprio....

Sul mercato italiano non saprei proprio...:eek: io mi riferivo a pezzi non originali nel senso di tendichinghia ad esempio...il variatore sinceramente lo PRETENDO originale eh eh...ci sono cmq dei siti di autoricambi internet in Germania (non roba e-bay per carità) che non specificano pero' se i pezzi sono originali o meno:io non prendendo da loro non ho mai sentito nemmeno l'esigenza di inviare una mail in english per appunto saper meglio delle info a riguardo..

Caso particolare,ma non in questa sede,i debimetri:quelli della BOSCH presi ai loro centri costano meno e son gli stessi...:)
 
Re: variatore di fase??

Sul mercato italiano non saprei proprio...:eek: io mi riferivo a pezzi non originali nel senso di tendichinghia ad esempio...il variatore sinceramente lo PRETENDO originale eh eh...ci sono cmq dei siti di autoricambi internet in Germania (non roba e-bay per carità) che non specificano pero' se i pezzi sono originali o meno:io non prendendo da loro non ho mai sentito nemmeno l'esigenza di inviare una mail in english per appunto saper meglio delle info a riguardo..

Per i tendicinghia e cinghie si trova tutto non originale ed anche di ottima qualità come SKF ....

Per il variatore in realtà io avrei trovato su eBay un venditore inglese che vende ricambi ORIGINALI con specificati i codici orig. dei pezzi in vendita .
Facendo il cambio con la Sterlina , si può avere per esempio il veriatore 55202772 ( quindi l'ultima versione , non è una rimanenza dei vecchi modelli) a circa 108,00 EUR ed il set candele X T.S. originali A.R. per circa 90,00 EUR .

I prezzi mi sembrano ottimi , dato che io , pur conoscendo in concessionaria , non sono mai riuuscito a farmi fare più del 15% di sconto ...
 
Re: variatore di fase??

Io ti consiglio di prendere tutto ricambi originali per quanto riguarda variatore e soprattutto distribuzione (infatti se sostituisci il variatore devi inevitabilmente rifare anche la distribuzione dato che devono smontarla per poterlo sostituire...) io ho il tuo stesso problema(rumore diesel a freddo...) che ho risolto in parte cambiando l'olio con un 5W40 100% sintetico (castrol magnatec 5W40).... parlando con un meccanico Alfa mi ha detto che la sua sostituzione (compresa distribuzione) si aggira sui 500 euri.... avendo appena fatto la distribuzione però io non lo cambio per il momento....
Lo sostituirò (se tutto va bene) a 150000km quando rifaccio la distribuzione... :decoccio:
 
Re: variatore di fase??

Il mio consiglio è quello di cambiare immediatamente il variatore, difatti, come scritto più volte in vari topic che trattavano l'argomento (utilizzare la funzione cerca), eventuali scorie dell'alberino rotto potrebbero spargersi nella zona testa dove risiedono gli alberi della distribuzione, danneggiando altri componenti.
Inoltre non è bello girare con un motore con variatore di fase rotto, per quanto poco invasivo sia quello dei TS sull'alzata delle valvole, sempre di ciclo anomalo si tratta, quindi maggiori consumi e minore potenza (anche se poco avvertibile).

Poi ognuno, ovviamente, è libero anche di girare senza un albero a camme....:grinser026:

:decoccio:
 
Re: variatore di fase??

vedo che il variatore di fase... e un problema comune ai nostri cari twin spark.... sono contento di sapere che non sono l'unico a soffrire nel sentire quell'orribile rumore.. (mal comune mezzo gaudio.... aahahah) 150 euro per risentire il rombo di 150cv ... quasi quasi li spendo volentieri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: variatore di fase??

Eh il problema non sono i 150 euro del pezzo stesso, ma la manodopera in officina che ti costa un occhio della testa... poi ognuno puo fare quello che vuole, uno gira qui vicino a casa mia, da 3 anni con variatore di fase rotto, e non ha ancora avuto problemi tranne il rumorino a motore freddo... quindi io non credo proprio di andare a spendere cosi tanto finché nn c´é da fare la distribuzione e la pompa dell´acqua...