Strattonamenti durante la marcia

paciocco24

Super Alfista
6 Settembre 2017
739
317
119
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
buongiorno ho deciso di creare questa nuova discussione perchè le altre già presenti parlano di strattoni al cambio durante l'inserimento di una marcia o durante una frenata.
Il mio caso invece è del tutto diverso, mi capita che durante la guida anche in settima o ottava marcia con i giri motore a circa 1600/1800 quindi nemmeno tanto sotto coppia, l'auto da uno strattone, figuratevi che ieri mentre ero con mia moglie lo ha avvertito pure lei, e le sembrava che avessi ucciso un piccolo gattino indifeso :p, mai in strada non c'era nulla, nemmeno una foglia. Premetto che l'auto aveva piu' di mezzo serbatoio, e che mi è capitato altre volte ma non cosi frequentemente come da 2 giorni a questa parte.
A voi le sentenze
 
Probabilmente a chi può aiutarti potrebbe tornare utile sapere che motorizzazione è, quanti km ha, a che punto è la manutenzione
 
Probabilmente a chi può aiutarti potrebbe tornare utile sapere che motorizzazione è, quanti km ha, a che punto è la manutenzione
si scusami, 2.2 diesel 180 cv solo trazione posteriore, 163 mila km
manutenzione sempre e purtroppo in officina alfa (almeno da quando l'auto è con me) io lo presa 2 anni fa e aveva 116 mila km.
appena presa ho fatto sostituire l'olio e il filtro del cambio automatico, poi oltre i classici tagliandi ho fatto sostituire pure cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua 40 mila km fa
 
Potresti aver bisogno di un aggiornamento al cambio. Ti consiglio di andare in concessionaria.
Il problema lo ha fatto subito dopo il cambio olio?
 
Potresti aver bisogno di un aggiornamento al cambio. Ti consiglio di andare in concessionaria.
Il problema lo ha fatto subito dopo il cambio olio?
no, l'olio al cambio automatico è stato fatto circa 40 mila km fa , ma non credo che sia il cambio, perchè questo strattone lo da a marcia inserita, non durante i cambi di marcia
 
Un aggiornamento software al cambio mi pare poco probabile come causa, in 163mila km si sarebbe già manifestato.
Non ho la più pallida idea di cosa possa far "singhiozzare" i motori di oggi, una diagnostica con OBD2 l'hai fatta?
 
Mi vien da pensare all'alimentazione... prova a pulire il sistema di iniezione con un additivo serio
 
  • Like
Reactions: CRUISER
Mi vien da pensare all'alimentazione... prova a pulire il sistema di iniezione con un additivo serio
del tipo? marca e dove poterlo acquistare?
Un aggiornamento software al cambio mi pare poco probabile come causa, in 163mila km si sarebbe già manifestato.
Non ho la più pallida idea di cosa possa far "singhiozzare" i motori di oggi, una diagnostica con OBD2 l'hai fatta?
si ma non risulta nulla, ripeto in passato non prestavo molta attenzione al fenomeno, perchè si era presentato davvero sporadicamente
 
in passato non prestavo molta attenzione al fenomeno, perchè si era presentato davvero sporadicamente

Ok, bene così... perché allora non sono gravi che stanno succedendo :)
C'è sempre il terrore CP4 che aleggia, ma più di qualche decina di km con quella che sta salutando non credo si possa fare.

Se è una cosa graduale si.. perché no, gli iniettori.
Gasolio premium? I classici additivi? Anche se quelli fanno più di mantenimento che di azione disincrostante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, bene così... perché allora non sono gravi che stanno succedendo :)
C'è sempre il terrore CP4 che aleggia, ma più di qualche decina di km con quella che sta salutando non credo si possa fare.

Se è una cosa graduale si.. perché no, gli iniettori.
Gasolio premium? I classici additivi? Anche se quelli fanno più di mantenimento che di azione disincrostante
si anche io inizialmente pensavo alla cp4, ma come hai detto tu mi avrebbe abbandonato già tempo fa.
per pulire gli iniettori cosa potrei usare?