[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

JenaPlissken

Alfista Intermedio
29 Agosto 2021
303
159
44
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO ZF 8HP ( riprendendo anche la mia discussione sugli oli)

VERSIONI DELLO ZF 8HP :
TUTTE LE GIULIA E LE STELVIO TRANNE LE Q MONTANO LO ZF 8HP50 DI 2A GENERAZIONE DA 500NM
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE Q MONTANO LO ZF 8HP70 DI 2a generazione ( ZF 8HP75) DA 750NM ( correggetemi se sbaglio).

Il nostro cambio ZF 8PH50 sopporta richieste di coppia """FINO A 500NM""" ( ALLA FACCIA DELLE RIMAPPE DA 600NM E PASSA). Necessita di 9,1 l di olio che nelle nostre Alfa è il PETRONAS Tutela Transmission AS8.
Nel LUM NON vi è traccia di manutenzione, ma la ZF NON obbliga MA CONSIGLIA di cambiarlo a 150.000km in determinati casi (secondo BMW ad esempio si cambia a 120.000 o 80.000 per usi gravosi col nuovo olio Shell, mentre prima col Castrol...MAI).
Credo di intuire che sia una questione puramente legale, cioè di copertura assicurativa.
Se seguite il Canale Gearworks o quello di Emanuele Furia consigliano di sostituirlo e non per tirare l'acqua al proprio mulino ma per necessità.
Alla fine possiamo considerare almeno una media di 100.000 km e sostituzione di TUTTO l'olio con apposito macchinario a pressione + sostituzione del Filtro (che nel nostro caso è TUTTA LA COPPA!).
Altri metodi non li considero.

Inoltre distinguiamo fra:
1) Scarico olio per CADUTA
2) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE
3) Scarico olio con macchinario a PRESSIONE + LAVAGGIO

Ovviamente si consiglia il punto 2

Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa...

N.B.
Resta da chiarire la sostituzione della Presa della meccatronica in plastica


Link ai video




Questo è il kit ZF vedete che la coppa """È""" il filtro, mancano almeno 3l di olio.

Oli:
Lum = PETRONAS TUTELA TRANSMISSION AS8

Zf = LIFEGUARD 8


Screenshot_20230302_165429_eBay.jpg
 

Allegati

  • FB_IMG_1677772106045.jpg
    FB_IMG_1677772106045.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 447
  • FB_IMG_1677772110426.jpg
    FB_IMG_1677772110426.jpg
    59.1 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:
Ottima info 👍
 
Buonasera, sto per prendere una Giulia Veloce con 120mila km, e dopo varie riflessioni mi sono convinto per la manutenzione al cambio automatico…avendo letto parecchio a riguardo, mi è sembrato di capire che è sconsigliato l'utilizzo di additivi, ma nel preventivo dell'officina che mi hanno consigliato (esperta nella manutenzione dello zf bmw) si prevede l'utilizzo di additivi:
Ho chiesto maggiori dettagli e mi ha risposto che zf prevede l’utilizzo di additivi, uno per il lavaggio quando si utilizza l’apposito macchinario, e un altro che crea una patina di mantenimento per i dischi frizione…sono confuso.
70588C78-543C-4601-BB15-70B9D8BADD84.jpeg
 

Allegati

  • E4131CA5-64B9-4874-ABB8-6F6FFA1C3ED9.jpeg
    E4131CA5-64B9-4874-ABB8-6F6FFA1C3ED9.jpeg
    148.1 KB · Visualizzazioni: 301
  • D9D8AB41-210A-4F44-8A8F-22F894AEA1CA.jpeg
    D9D8AB41-210A-4F44-8A8F-22F894AEA1CA.jpeg
    161.3 KB · Visualizzazioni: 304
Facci sapere come funziona il cambio dopo la manutenzione
 
Se è tutto apposto funzionerà alla stessa maniera di prima. La logica è di farlo in via preventiva e non per ottenere un funzionamento dello stesso riscontrabile in guida
 
Se è tutto apposto funzionerà alla stessa maniera di prima. La logica è di farlo in via preventiva e non per ottenere un funzionamento dello stesso riscontrabile in guida
Intendevo dire, se funziona come prima o manifesta anomalie visto che ha aggiunto l’additivo
 
Ma a questo punto sinceramente sono in stallo…ognuno dice la sua, mi sono perso
 
Ma a questo punto sinceramente sono in stallo…ognuno dice la sua, mi sono perso
Una cosa e' certa: non bisogna usare l'additivo perche' il cambio ZF non ha gli elettro-attuatori ocme quello WV-AUDI che invece necessita di essere lavato con un addittivo specifico per la pulizia di questi sistemi che alla lunga con il degrado naturtale dell'olio nel suo esercizio tende a bloccare l'attuatore e quindi non permette piu' l'inserimento della marcia.
Quindi la sola sostituzione dell'olio e' la cosa giusta per il nostro cambio.
 
Ultima modifica:
Una cosa e' certa: non bisogna usare l'additivo perche' il cambio ZF non ha gli elettro-attuatori ocme quello WV-AUDI che invece necessita di essere lavato con un addittivo specifico per la pulizia di questi sistemi che alla lunga con il degrado naturtale dell'olio nel suo esercizio tende a bloccare l'attuatore e quindi non permette piu' l'inserimento della marcia.
Quindi la sola sostituzione dell'olio e' la cosa giusta per il nostro cambio se,mpre da eseguirsi con il macchinario che pulisce il cambio dal vecchio olio sempre con olio nuovo e successivamente introduce la quantita' corretta di olio.
Leggendo qua e là anche io avevo capito non si dovessero usare…il meccanico ha insistito che va fatto così…non so se gliela porterò…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggendo qua e là anche io avevo capito non si dovessero usare…il meccanico ha insistito che va fatto così…non so se gliela porterò…
Ma se gli dici di non usarli perché non si dovrebbe adeguare al volere del cliente? Hai un meccanico prevaricatore....