Sedile elettrico bloccato

Fase91

Alfista principiante
11 Gennaio 2021
89
72
29
32
San Cesario sul panaro(MO)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv Q4 Veloce
Ciao a tutti,
premetto che ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato questo argomento specifico, o comunque qualcosa che potesse aiutarmi.

da qualche mese ormai ho un problema,il sedile elettrico della mia veloce, lato passeggero, è rimasto bloccato (dopo aver fatto un brutto rumore in fase di salita) nella posizione più alta (altezza seduta) e non si muove più in direzione verticale, avanzamento e arretramento e inclinazione schienale, funzionano.

azionando l'interruttore si avverte uno scatto, come se effettivamente il motorino provasse a girare ma si blocchi immediatamente.

la domanda quindi è la seguente:qualcuno ha delle foto dei sedili smontati in modo da capire, prima di smontare, come è il meccanismo e cercare di capire cosa si può essere rotto?

Vivo e lavoro in provincia di Modena (Modena Sud) se qualcuno conosce qualche meccanico/carroziere in zona che sa quel che fa, potreste segnalarmelo? (in provato se volete ma credo siano info utili un po a tutti, non sarò l'unico a vivere qui :p)


vorrei evitare di cambiare il sedile per intero (immagino costi un rene e un polmone) però vorrei capire se c'è margine per le riparazioni
 
Ultima modifica:
Controlla che non si siano rotti i cuscinetti, a me è successo e il sedile aveva macinato tutto. Una volta tolti i pezzetti ho risolto.
 
  • Like
Reactions: Fase91
Prova da Dotti Azio a Formigine, mi hanno risolto il problema della telecamera posteriore, sono molto pratici.
 
  • Like
Reactions: Fase91
Controlla che non si siano rotti i cuscinetti, a me è successo e il sedile aveva macinato tutto. Una volta tolti i pezzetti ho risolto.
Puoi spiegare meglio di cosa si tratta? Ho trovato un piccolo rullino in acciaio nella guida del sedile, è venuto via da una striscia larga circa 5mm che corre lungo la guida, in basso dal lato interno, e ne porta diversi in sequenza. Sai come si smonta e se si può sostituire?
 
Puoi spiegare meglio di cosa si tratta? Ho trovato un piccolo rullino in acciaio nella guida del sedile, è venuto via da una striscia larga circa 5mm che corre lungo la guida, in basso dal lato interno, e ne porta diversi in sequenza. Sai come si smonta e se si può sostituire?
In pratica il sedile poggia su una striscia con cuscinetti a sfera. La mia si era rotta e il movimento del sedile aveva macinato i pezzi. Ogni volta che spostavo il sedile sentivo scricchiolii. I pezzi li ho tolti dal lato, adesso il sedile è a posto. Credo che sia successo a causa di qualcosa che è finito nelle guide.
 
In pratica il sedile poggia su una striscia con cuscinetti a sfera. La mia si era rotta e il movimento del sedile aveva macinato i pezzi. Ogni volta che spostavo il sedile sentivo scricchiolii. I pezzi li ho tolti dal lato, adesso il sedile è a posto. Credo che sia successo a causa di qualcosa che è finito nelle guide.
hai rimosso le strisce e rimesse nuove?
 
No, solo eliminato i detriti, il sedile funziona.
quello che non capisco è il fatto che, se questi sono rullini che fanno da guida al sedile, come può funzionare bene anche se uno li toglie via?
ci vorrebbe un disegno di quella parte per capire quale sia la reale funzione e come siano posizionate....chissà se esiste un codice di ricambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo so, ricordo che il meccanico dopo aver pulito la guida testó il rollio del sedile e mi disse che non c’erano problemi. Ad oggi il sedile è perfetto