Alfa 75 1.6 i.e. info rimessa in ordine

Alfa 75 turbo

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
9
0
1
34
RC
Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
1.6 i.e.
ciao ragazzi..
mi sono iscritto al forum per chiedervi consigli su una alfa 75 turbo..

era di mio nonno, che purtoppo è morto prematuramente circa due anni fa.. lui faceva le gare di rally e preparava motori.. ha guidato sia un'alfa giulia che una quadrifoglio oro (non so di preciso quale fosse.. non ero nato e mia madre non ricorda) e rimettere apposto la sua 75 per farla dichiarare auto d'epoca era il suo sogno.. vorrei fargli, se riesco questo "omaggio"..

passo al dunque.. oggi dopo tanto ho deciso di riaprire il suo garage è l'ho vista.. apparte delle macchie sul cofano la carrozzeria è quasi perfetta.. ho provato ad accenderla ma non va, da quando è morto nesuno l'ha più toccata.. credo dipenda dal fatto che la batteria sia a terra..

i dati tecnici sono:

4 cilindri in linea
alessaggio 80 mm
corsa 88.5 mm
potenza massima 155cv a 5800 g/m
coppia massima 23 kgm a 2600 g/m
velocità a 1000 g/m in 5a marcia 35.7 km/h
velocità massima effettiva oltre 210 km/h
accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.6s

da manuale il consumo si dovrebbe agirare intorno ai 10 km/l però il consumo effettivo non lo conosco.. mio nonno ai tempi fece un mpianto a gas con pulsante nel cassettino sotto lo sterzo per cambiare il tipo di carburante (da benzina a gas e viceversa) con un serbatoio nel cofano che avrebbe dovuto smontare..

adesso per sistemarla da dove devo iniziare?? apparte credo smontare l'impianto a gas...

il colore naturalmente è rosso!
 
Re: Alfa 75 turbo

passo al dunque.. oggi dopo tanto ho deciso di riaprire il suo garage è l'ho vista.. apparte delle macchie sul cofano la carrozzeria è quasi perfetta.. ho provato ad accenderla ma non va, da quando è morto nesuno l'ha più toccata.. credo dipenda dal fatto che la batteria sia a terra..

adesso per sistemarla da dove devo iniziare?? apparte credo smontare l'impianto a gas...

Direi che per prima cosa dovresti vedere di metterla in moto, quindi procurati una batteria o ricarica la sua e poi ... pian piano se ci son magagne, verranno fuori da sole.

Ma di che anno è ?

P.S.
Sposto nella giusta sezione ;)
 
Re: Alfa 75 turbo

ho sbagliato.. scusate.. comunque domani vedo di trovare il libretto.. comunque.. dovrebbe avere più di 18 anni dal momento che me a ricordo da quando sono piccolo!!!
 
Re: Alfa 75 turbo

Ciao, io direi per prima cosa documenta con delle belle foto, è il primo passo per cominciare il restauro :D

Attento con la batteria, se è due anni che è ferma ti consiglio di cambiarla, non ricaricare quella perchè primo terrebbe pochissimo la carica, secondo caricandola potrebbe reagire male, andare in corto o qualche elemento potrebbe rompersi e andare in corto e farla saltare ( caso abbastanza raro ) e prima di ricaricarla controlla i livelli di acido...
 
Re: Alfa 75 turbo

ho sbagliato.. scusate.. comunque domani vedo di trovare il libretto.. comunque.. dovrebbe avere più di 18 anni dal momento che me a ricordo da quando sono piccolo!!!

Bravissimo ! Il libretto sarà una buona base per conoscere i dettagli della tua 75 turbo.

Dai, che la mettiamo a posto ! :)
 
Re: Alfa 75 turbo

adesso gli da una spolverata e provo a fare delle foto.. il garage è stretto e lei addosso ha di tutto.. vediamo cosa riesco a fare!

p.s.: cosa devo cliccare per ricevere la notifiche delle vostre risposte?
 
Re: Alfa 75 turbo

ecco le foto.. per adesso non ho potuto fare di meglio.. il colore è rosso 130..

non ho ancora trovato il libretto.. sul cofano come vedete c'è scritto 75 1.6 ie.. ma io ricordavo che era la 75 turbo ed il libretto "uso e manutenzione" che ho trovato all'interno è proprio della turbo e ne porta le caratteristiche che ho elencato prima.. potrebbe essere che sia stato montato un cofano diverso perchè non è stato trovato quello originale? o si deve cambiare nome al topic?

allego le foto.. presto farò qualche foto migliore.. adesso non avevo tempo per lavarla ed ho buttato un po' d'acqua!
 

Allegati

  • 2e4hy5x.jpg
    2e4hy5x.jpg
    343.4 KB · Visualizzazioni: 276
  • 2ngadzd.jpg
    2ngadzd.jpg
    314.1 KB · Visualizzazioni: 285
  • 6jken5.jpg
    6jken5.jpg
    290.2 KB · Visualizzazioni: 273
  • 10f0w1z.jpg
    10f0w1z.jpg
    153.2 KB · Visualizzazioni: 296
  • 25ywu9x.jpg
    25ywu9x.jpg
    326.1 KB · Visualizzazioni: 255
  • 288xjd1.jpg
    288xjd1.jpg
    256.1 KB · Visualizzazioni: 250
  • i4j1cn.jpg
    i4j1cn.jpg
    341.8 KB · Visualizzazioni: 241
  • m3bqs.jpg
    m3bqs.jpg
    282.3 KB · Visualizzazioni: 238
  • rsg187.jpg
    rsg187.jpg
    242.7 KB · Visualizzazioni: 241
  • vy1cpd.jpg
    vy1cpd.jpg
    244.4 KB · Visualizzazioni: 250
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75 turbo

Purtroppo è proprio una "normale" 1.8 IE ....

La Turbo aveva il tubo di scarico sulla destra e non centrale come tutte le "normali" e sul quadro strumenti manca il manometro della pressione del turbo , che era in basso a destra dove nella tua c'èuno spazio vuoto .....

Comunque basta guardare cosa c'è scritto sulla taghetta d'alluminio all'interno del vano motore , se non trovi il libretto ....

Oppure meglio ancora una foto del vano motore : la turbina se c'è o se ce l'hanno messa dopo si vede !!!
 
Re: Alfa 75 turbo

appena riesco a spostarla più avanti faccio la foto del motore.. kmq allora è 1600 non 1800 (nella foto è un 6)...

qualche mod può cambiare il nome del topic?

comunque come caratteristiche cos'ha? com'è? vale la pena spenderci soldi e sistemarla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 turbo

comunque come caratteristiche cos'ha? com'è? vale la pena spenderci soldi e sistemarla?

Ha 110 cavalli, 14,9kgm a 4000 giri. Secondo me vale la pena di sistemarla, non é in cattive condizioni, poi é anche una questione di passione. Tieni conto anche del fatto che essendo l'ultima trazione posteriore Alfa prima o poi comincierá ad aumentare di valore. Qualsiasi decisione Tu prenda, per favore, non rottamarla!