156 mjet Distanziali appena montati: prime impressioni

ADRIANO

Alfista principiante
8 Giugno 2006
233
8
19
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MjET 1xxcv
Ciao a tutti.

Sulla mia alfina Sportwagon mjet Sport, ho montato distanziali da 16mm su anteriore e posteriore. Oltre all'estetica migliorata, queste le prime impressioni sulla dinamica:

1) la tenuta in curva è aumentata..notevolemte, cosi come la stabilità in marcia.
2) l'assorbimento delle buche ed il confort di marcia è anche migliorato. E l'intero abitacolo sembra più ovattato.Strano
3) lo sterzo è diventato un pò più pesante,pù rigido, migliorando però in precisione e si senteno meno le sconnesioni dell'asfalto sul volante.
4) mi sembra che abbia perso anche qualcosina in ripresa/accelerazione. Non so se sia solo un'impressione dovuta alla maggior stabilità dell'intera macchina oppure la cosa sia reale.

Sulla tenuta di strada aumentata, la cosa era assodata. Ma sugli altri 3 punti le perplessità son tante, punto 4) in particolare.
Condividiamo insieme?
Grazie
Adriano



EDIT by Skualo156TI: corretto titolo maiuscolo.
 
Re: DISTANZIALI APPENA MONTATI: prime impressioni

Ciao,
posta qualche foto che apprezziamo anche l'effetto visivo...

Alex
 
Re: Distanziali appena montati: prime impressioni

Circa il punto 3),per la mia esperienza, confermatami dal mio meccanico, i distanziali riducono il ritorno dello sterzo.
 
Re: Distanziali appena montati: prime impressioni

Voglio precisare: ci sono tutti gli effetti positivi di cui parlavi tu. Anche io li ho. Come effetto collaterale lo sterzo torna spontaneamente un pò meno.A parte poi la solita questione della irregolarità, se non omologati, nei confronti del codice della strada e delle assicurazioni. Ma questo è un altro paio di maniche.
 
Re: Distanziali appena montati: prime impressioni

daccordo con tutti su tutti i punti, per la perdita in accellerazione è solo un impressione, hai allargato soltanto "la carreggiata" ma utilizzando sempre gli stessi pneumatici :)
 
Re: Distanziali appena montati: prime impressioni

adriano attenzione , se ti fermano, e trovi dei pignoli sono mal di testa..
ritiro del libretto.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Distanziali appena montati: prime impressioni

2) l'assorbimento delle buche ed il confort di marcia è anche migliorato. E l'intero abitacolo sembra più ovattato.Strano

è normale, con il distanziale allunghi di 16 mm il braccetto( non so come si chiami esattamente ) e per il sistema delle leve l'ammortizzatore diventa piu morbido rendendo la macchina piu gommosa...

adriano attenzione , se ti fermano, e trovi dei pignoli sono mal di testa..
ritiro del libretto.....

quoto, se sono visibili stressano le scatole, la stradale soprattutto che guarda misure e stato degli pneumatici nei posti di blocco...
l'unico problema dei distanziali, oltre a ridurre la durata dei cuscinetti...