Info Numero giri e velocità. Problema! 156 2.4 jtd

tazionuvolari

Alfista principiante
26 Febbraio 2007
102
0
16
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 Jdtm SW
Salve a tutti.
Volevo condividere con Voi un problema che da tempo riscontro sulla mia 156 2.4 jtd del '00.
In pratica l'auto ha regimi di giri molto (o meglio troppo) elevati in funzione delle velocità.
Vi faccio un paio di esempi:
2000g/m --> 80 km/h
2500g/m --> 100 km/h
3000g/m --> 120 km/h
... e così via con incrementi di circa 25km/h ogni 250g/m.
In pratica gira mediamente 500g/m in più rispetto al dato di origine.
Pensando di poter escludere un problema al contagiri (da poco sostituito) ed avendo verificato le velocità con gps, quali potrebbero essere le cause??
Saluti
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Non sò perchè ma mi viene da attribuire questa cosa al gruppo frizione,comunque il problemino persiste dato che la mia 1.9 jtd 115cv a 2.900giri sta a poco più di 140km/h di tachimetro,domani vedo al lavoro a seconda dei giri che siamo la velocità rilevata:)
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

ho hai la frizione che slitta o il sensore giri impazzito :)
ciao
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

ma la sensazione sonora com'è???
cioè la macchina ti urla troppo...:confused:
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Ma non occorre sapere con che marcia sono riferiti quei rilevamenti? nessuno ha una 156 1.6 ts che puo postare questi dati? voglio verificare con la mia che mi sembra si comporti al contrario e non vorrei fosse il debimetro
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

ma la sensazione sonora com'è???
cioè la macchina ti urla troppo...:confused:

Urlare non è forse il termine appropriato, però il motore si sente abbastanza.
La cosa strana della mia macchina è che, continua a salire di giri con buona progressione ma, ad esempio su tragitti autostradali a volocità sostenute, vedo la lancetta che sta su posizioni su cui non mi sembra corretto stia (160-->4000g/m)
Ovviamente i rilevamenti sono riferiti di 5ª marcia in pianura.
Relativamente alla domanda di max potresti verificare tramite un'applet java (con il quale ho verificato i miei) di cui ti posso postare il link.
Ciao
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Allora molto probabilmente è la frizione che slitta,cioè ti fa salire di tanti giri il motore però non raggiunge le velocità che avrebbe dovuto con frizione buona:)
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Urlare non è forse il termine appropriato, però il motore si sente abbastanza.
La cosa strana della mia macchina è che, continua a salire di giri con buona progressione ma, ad esempio su tragitti autostradali a volocità sostenute, vedo la lancetta che sta su posizioni su cui non mi sembra corretto stia (160-->4000g/m)
Ovviamente i rilevamenti sono riferiti di 5ª marcia in pianura.
Relativamente alla domanda di max potresti verificare tramite un'applet java (con il quale ho verificato i miei) di cui ti posso postare il link.
Ciao


Te ne sarei grato
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Te ne sarei grato

Scusa max, ma il link fa riferimento ad un altro forum (della concorrenza... ;-)))...) e nn so se è contrario al regolamento del ns. forum.
Spero di no.
Cmq lo tarocco 1 pò....
www.al*aspo*t.net
/tuning
/tools
/velox.asp
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciauz
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Allora molto probabilmente è la frizione che slitta,cioè ti fa salire di tanti giri il motore però non raggiunge le velocità che avrebbe dovuto con frizione buona:)

E' quello che (purtroppo) temo (e per cui tremo...).
Come posso fare per capire se effettivamente è la frizione xchè, a parte la durezza congenita, non ho mai notato comportamenti "strani" della frizione.
C'è un modo empirico x essere sicuro che non dipenda dalla frizione (oltre quello di andare dal meccanico)?
Ciao ancora e grazie.