Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Mi pare abbiano delle pinze particolari, cmq a toglierle con un cacciavite ci vuole un secondo, il problema è rimetterle.. ti fan tirar giu i santi e rischi fi farti male, cmq con una tenaglia o pinza o cercando di allargare prima un po la fascetta, insomma in qualche modo poi si riesce a chiuderle

caspita!! avevo ragione che a rimetterle poteva essere un difficoltoso, siamo sicuri che per sostituire il filtro è indispensabilile sganciare il tubo togliendo le fasciette?
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Sulla mia attuale sportwagon e sulla vecchia berlina avevo sotituito le fascette a scatto con delle normali fascette metalliche così da poter serrare tranquillamente il tubo con un normale cacciavite.
Senza sfilare il tubo è impossibile sostituire il filtro.
Aggiungo all'ottima guida che io trovo più agevole la sostituzione del filtro staccando prima la centralina relè davanti alla batteria (ci sono 2 dadi occultati sotto i relè).

Sono del parere che potevano inventarsi un sistema meno complicato per il filtro aria della 156... :mad:

Byez :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Sulla mia attuale sportwagon e sulla vecchia berlina avevo sotituito le fascette a scatto con delle normali fascette metalliche così da poter serrare tranquillamente il tubo con un normale cacciavite.
Senza sfilare il tubo è impossibile sostituire il filtro.

Sono del parere che potevano inventarsi un sistema meno complicato per il filtro aria della 156... :mad:

Byez :decoccio:

infatti è quello che avevo pensato di fare anch'io, ma mi secca sostituirle, preferivo lasciare le originali, mi procurero un paio di fascette "normali" e farò il lavoro.
secondo me mettono fasciette speciali per ragioni di assemblaggio, evidentemente sono più veloci da applicare, inoltre così sei costretto ad andare in officina, un po come avviene con le viti torx.

grazie dei consigli
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

le fascette a scatto si chiudo tranquillamente con una pinza normale, a punte quadrate.
Basta farci un po la mano... io adesso faccio prima a chiuderle che aprirle :)
ciao
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

si le fascette dopo un pò di esercizio si riesce...però x il costo e per come sono installate anche io consiglio di mettere le fascette a vite...sono molto più pratiche e si riescono a serrare meglio e poi con 70-80 centesimi si comprano semplificando il lavoro...
 
...complimenti, il fai da te è molto utile e ti fa risparmiare un sacco di soldini, inoltre sei sicuro di aver cambiato i pezzi..., volevo comunque chiederti se per allentare le fascette del filtro aria c'è bisogno di una pinza particolare.
Grazie e a presto.

...scusate, ho fatto la domanda prima di aver finito di leggere la discussione....soluzione trovata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

ho sostituito ieri mattina il fitro aria, le fasciette non sono un problema, si aprono e si richiudono senza problemi.
piccola osservazione: i bulloni da svitare non quelli indicati nella foto, quelli giusti sono tre più esterni sul coperchio in plastica
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Passato da una 156 1.8 twin spark ad una 156 sportwagon giugiaro 1.9. jtd stavo impazzendo per trovare il filtro antipolline abitacolo.
Ora grazie al vostro post sono riusciuto nell'intento.
Grazie a tutti e viva il fai da te!!!!!!!!!!!!
 
Re: [156] - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ciao Max. Felici di esserti stati utili nel risolvere il tuo problema.
Ora passa a presentarti nella sezione "nuovi iscritti" e poi posta anche le foto del tuo nuovo acquisto nella sezione "garage del club".
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ragazzi grazie a voi ho cambiato il filtro antipolline e quello dell'aria!!!
Fantastico!!!
Ora voglio cambiare filtro olio, l'olio e filtro gasolio.
Ok ci sono le istruzioni ma.... che chiavi servono per i lavori??
Vorrei avere tutto e non rimanere con mezza macchian smontata!!!
grazie!
Marce