Verifica stato della distribuzione - Alfa 156 2.5 V6

AlfaBros

Nuovo Alfista
13 Aprile 2008
4
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.5 V6 24V
Ciao a tutti!
Sono entrato da pochi giorni in possesso di una bellissima 156 v6 24v...
La macchina funziona bene ma ha la sua età (1998) ha (dichiarati dal venditore)
120000 KM e la cinghia di distribuzione secondo lui è stata fatta a 80000.
Siccome sono un malfidente per natura sapete se c'è modo di controllare lo stato d'usura\ età della cinghia, magari guardando se si può vedere lo stato del tensionatore? Per caso avete idea della spesa a spanne per la sostituzione? è necessario smontare giù tutto il motore o basta togliere il carter laterale?
Altra cosa, ho notato che la temperatura sta sempre sui 75/80 gradi ci sia il termostato da sistemare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte....
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

ciao...

per vedere lo stato della cinghia basta guardarne la superficie...se si presenta crepata (tipo pitonata) vuol dire che si sta usurando...cmq è bene fare la sostituzione ogni 60000 km o 3 anni...

per la temperature evidentemente ti è rimasto bloccato il termostato in posizione aperta, quindi è da cambiare...

il termostato viene sui 20 euri...fare la distribuzione è un po + oneroso...

se hai altri dubbi chiedi pure...

buona giornata e buon forum
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Grazie per la tempestiva risposta!
Ho controllato e la cinghia è da rifare (non vorrei dire ma a mio parere ha tutti i 120000 KM!!) lo so che è difficile stimare la cosa ma su che cifra si aggira fare la sostituzione?
No perchè 2 meccanici mi hanno parlato di cifre ben diverse (350€ 1000€)

Grazie ancora !! ;)
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

400 euri di media... per la distribuzione...visto che ci sei fai guardare anche i cuscinetti tendi cinghia...
e nn dimenticare il termostato...
la cinghia falla cambiare il prima possibile, perchè se è come dici ha 10 anni!!! nonchè il doppio dei kilometri dati come soglia di tolleranza!!!

se hai altri problemi (speriamo di no! :) )puoi usare anche la funzione cerca per vedere se altri hanno avuto problemi come i tuoi e li hanno risolti...

ciao
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Ciao, ho avuto la 156 2.5 V6, la sostituzione del termostato l'ho pagata 175€ (compreso manodopera e liquidi), per la cinghia ti ricordo che alfa prescrive 5 anni o 120000km, (3 anni o 60000km solo per i ts), se hai intenzione di tenere la macchina per almeno 2-3 anni ti converrebbe farla, io ho speso circa 700€ per cinghia di distribuzione, cuscinetto tendicinghia, cinghia servizi e relativi cuscinetti e pompa acqua. Conviene cambiare anche la cinghia servizi e tutti i cuscinetti perchè in caso se ne grippi hai lo stesso danno che se si rompesse la cinghia. La pompa dell'acqua l'ho cambiata (60€) in quanto se avesse problemi devi rismontare tutto ciò che hai smontato per fare la cinghia. Tutti i pezzi sostituiti con originali alfa.
Ti consiglio di farlo fare per bene questo lavoro perchè è il più importante lavoro di manutenzione che si fa sull'auto, e dopo falla cantare :)
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Cavolo, dove sono andato a farmi i preventivi mi hanno fatto ben altri prezzi! Per la sostituzione della SOLA cinghia no cuscinetti e quant'altro mi hanno chiesto 600 €!
Se fosse per le cifre sopraindicate farei tutto al volo! Cmq grazie!
P.S: In generale quando compro un Alfa la previsione è di tenerla finchè perde le ruote...
dopodichè passa a mio fratello :)
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

beh...quando la passi a tuo fratello rimettigli le ruote però! :lachen001:

a parte gli scherzi...io dicevo max 400 solo distribuzione ovviamente, ma come giustamente dice broga, cambiando i tendicinghia e magari anche la cinghia servizi (nn ci avevo pensato) te ne andresti intorno ai 700 euri...

il prezzo del termostato mi pare un po esagerato...il pezzo in se costa sui 20 euri, euro più euro meno...175 mi sembra molto esagerato...cmq...
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

Il termostato consta di 2 pezzi, ma mamma alfa te li vende solo in coppi, uno è la valvola vera e propria che mi pare venga intorno ai 50/60 di concorrenza, l'altro è un tubo metallico in cui è inserita la valvola e che ti fanno strapagare. Il meccanico me lo ha fatto vedere e mi ha detto che anche di concorrenza non avrebbe saputo dove trovarlo, quindi l'ha preso in alfa a 120€ (di listino, poi lui avrà il suo ricarico boh!), in più ha dovuto sostituire tutt il liquido di raffreddamento (e non mi ricordo quanto ho speso) più un'oretta o poco più di lavoro, in totale 175€ (il prezzo del termostato ho verificato sul listino ufficiale fiat è 117€).
Dopo la sostituzione delle cinghie mi ha fatto vedere pure quelle, quella della distribuzione sembrava nuova, ma quella servizi internamente aveva già perso dei pezzi.
Gabriele.
 
Re: Alcune info sul 2.5 V6

ma mi fido mi fido...non era per contraddirti...era solo che io sapevo diversamente...magari ricordo male... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alcune info sul 2.5 V6

a me il termostato lo han fatto pagare 60e non se se di concorrenza od originale, poi sostituzione e cxambio refrigerante in totale 110€