Luce contagiri non funzionante

nipponest

Nuovo Alfista
22 Marzo 2008
15
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 140 cv
Salve ragazzi,
scusate se vi scoccio ma ho notato che il contagiri è illuminato dall'1 fino al 5 poi e come se dietro non ci fosse piu la lucetta. Mi chiedevo se per farla aggiustare devo cambiare tutto il contagiri oppure basta cambiare la lampadina (se c'è).
156 seconda serie 1.9 mjet
Grazie
 
Ovviamente basta cambiare la lampadina, non è mica un'auto tedesca... :grinser005:

Smontare il contagiri è relativamente facile, rimuovi per prima la cornice (c'è una vite nella parte alta) e poi, una volta rimosse le viti che lo fissano alla plancia, tiralo verso di te con cautela dal momento che i cavi non sono lunghissimi. Dovresti poter accedere facilmente alle lampadine dell'illuminazione senza staccare i cavi, sono montate a baionetta quindi ruotale in senso antiorario.
Puoi facilmente trovare le lampade in un comune autoricambi.
ATTENZIONE: Se per caso stacchi i cavi non avviare l'auto per nessun motivo; altrimenti rimane un errore in centralina...

Byez :decoccio:
 
Dovrebbe essere uguale a quello della prima serie...quindi devi solo cambiare la lampadina, un piccolo consiglio cambiale tutte(mi sembra siano 3)così eviti dopo 2 mesi di rismontare tutto...anche se è un operazione facilissima......:decoccio:
 
Vi ringarzio ragazzi..provvederò subito e vi farò sapere:decoccio:
 
Ragazzi Ragazzi....
Ho comprato tre lampadine come da voi indicato "devo girarle per inserirle" ma prutroppo una volta ke ho smontato il tutto sono rimasto delusissimooooo.
Le lampadine non sono a baionetta ma ad incastro quindi ho dovuto rimontare il tutto e domani mi ritoccherà riandare all'autoricambi.....:mad::confused:
 
Ragazzi Ragazzi....
Ho comprato tre lampadine come da voi indicato "devo girarle per inserirle" ma prutroppo una volta ke ho smontato il tutto sono rimasto delusissimooooo.
Le lampadine non sono a baionetta ma ad incastro quindi ho dovuto rimontare il tutto e domani mi ritoccherà riandare all'autoricambi.....:mad::confused:

Mi spiace....un paio di foto per chi avesse ancora bisogno e evitare il doppo lavoro...

Per sganciare il portalampada, con una pinzetta ruotare in senso antiorario...
anche se non si vede bene le lampadine ad incastro tutto vetro sono di queso tipo....
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    144.7 KB · Visualizzazioni: 414
  • f2.jpg
    f2.jpg
    20.8 KB · Visualizzazioni: 380
salve raga ,scrivo qui per non aprire un altro topic, sempre a riguardo la strumentazione di bordo,da un paio di giorni all'improvviso mi sono spariti i km totali e parziali come da foto

ho controllato tutti i fusibili quelli accessibili lato guida e son buoni cè un fusibile nascosto da qualke parte o è retro illuminato da qualke lampada ?
 

Allegati

  • tachigrafo alfa.jpg
    tachigrafo alfa.jpg
    54 KB · Visualizzazioni: 232
L'indicatore dei km totali/parziali e della temperatura è retroilluminato da una lampadina.

Puoi sostituirla facilmente utilizzato la procedura descritta sopra ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'indicatore dei km totali/parziali e della temperatura è retroilluminato da una lampadina.

Puoi sostituirla facilmente utilizzato la procedura descritta sopra ;)

:decoccio:

grazie mille
e io che pensavo che era a led cmq adesso vado sul sicuro prendo il cacciavite in mano:decoccio: