Surriscaldamento marmitte Alfa 159 MJet

vonmanstein

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2008
3
0
1
BI
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 210 cv
Ciao a tutti questa sera mi sono imbattuto in un evento inquietante, tornato a casa da un viaggio di 5 km scendo e mi accorgo che le marmitte scottano, non si riesce ad appoggiare la mano, e tutto intorno l'aria è impreniata di un odore inquietante ma non di gomma o plastica bruciata, un'altro tipo di esalazione che non riesco a decifrare sono preoccupato.
La mia è un'alfa 159 2.4 jtdm 210 cavalli secondo voi può essere il filtro antiparticolato che si è intasato, la macchina è mia da due mesi ed ho 3200 km aiuto!!!
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Ora, premesso che non è pratica consigliata toccare ed annusare le marmitte dopo il loro "esercizio", ma la macchina ti ha dato problemi, spie, avarie ?

P.S.
Perchè sei così indiavolato ?
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Ciao a tutti questa sera mi sono imbattuto in un evento inquietante, tornato a casa da un viaggio di 5 km scendo e mi accorgo che le marmitte scottano, non si riesce ad appoggiare la mano, e tutto intorno l'aria è impreniata di un odore inquietante ma non di gomma o plastica bruciata, un'altro tipo di esalazione che non riesco a decifrare sono preoccupato.
La mia è un'alfa 159 2.4 jtdm 210 cavalli secondo voi può essere il filtro antiparticolato che si è intasato, la macchina è mia da due mesi ed ho 3200 km aiuto!!!
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif

ma fammi capire...nelle auto che hai avuto in passato, le marmitte restavano a temperatura ambiente?

Guarda che è normale...le marmitte scaricano i fumi di combustione del motore, che al livello dei collettori sono tra i 400° e i 600°...vedi un po tu...
Inoltre, la temperatura istantanea dei gas al momento della fuoriuscita, può raggiungere temperature dai 2000 ai 3000°C.
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Ciao è normale che le marmitte scottino ma non possono essere fredde .... e se puzano un po è normale dato che la car è nuova
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Ciao a tutti, premetto che non intendo dire che mi aspetto che le marmitte siano a temperatura ambiente, dico solo che questa sera erano più calde del solito, l'auto nella parte posteriore era circondata da un calore parecchio avvertibile il che non accadeva alla parte anteriore.
Oltre a questo adesso ricordo che nell'entrare nel mio cortile, in cui è presente una lieve salita, l'auto ha prodotto come risultato un rumore particolare dalle marmitte, un rombo che non avevo mai sentito è durato solo per quel momento...... poi per il resto capitemi mi preoccupo di ogni piccolo acciacco in quanto ho acquistato questa splendida opera d'arte di auto dopo molti risparmi, a quanto pare, in questo forum si sono verificati parecchi malfunzionamenti quindi appena mi è successo questo inconveniente mi si sono rizzate le antenne!!!!
Nel quadro non ho malfunzionamenti segnalati tutto è nella norma
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Oltre a questo adesso ricordo che nell'entrare nel mio cortile, in cui è presente una lieve salita, l'auto ha prodotto come risultato un rumore particolare dalle marmitte, un rombo che non avevo mai sentito è durato solo per quel momento...... poi per il resto capitemi mi preoccupo di ogni piccolo acciacco in quanto ho acquistato questa splendida opera d'arte di auto dopo molti risparmi
Nel quadro non ho malfunzionamenti segnalati tutto è nella norma

Semplice "vibrazione" da bassi giri probabilmente innescata a causa della partenza in lieve salita ...

Rilassati e viviti la tua Panterona serenamente: Hai una gran bella macchina ! :)
 
Re: Surriscaldamento delle marmitte

Ciao a tutti, premetto che non intendo dire che mi aspetto che le marmitte siano a temperatura ambiente, dico solo che questa sera erano più calde del solito, l'auto nella parte posteriore era circondata da un calore parecchio avvertibile il che non accadeva alla parte anteriore.
Oltre a questo adesso ricordo che nell'entrare nel mio cortile, in cui è presente una lieve salita, l'auto ha prodotto come risultato un rumore particolare dalle marmitte, un rombo che non avevo mai sentito è durato solo per quel momento...... poi per il resto capitemi mi preoccupo di ogni piccolo acciacco in quanto ho acquistato questa splendida opera d'arte di auto dopo molti risparmi, a quanto pare, in questo forum si sono verificati parecchi malfunzionamenti quindi appena mi è successo questo inconveniente mi si sono rizzate le antenne!!!!
Nel quadro non ho malfunzionamenti segnalati tutto è nella norma


vonmanstein, non ti preoccupare e tutto normale la mia come tutte le altre JTD lo fanno pure, succede uando la macchina ha appena liberato il filtro antiparticolato (Il filtro per bruciare ragginge quasi 600 gradi) , noterai la prossima volta che ti fai un giro che la marmitta rimane a temperatura normale, sicuramente ti sarai accorto che la macchina romba un po quando brucia, la prossima volta facci caso e controlla le marmitte vedrai che sono dinuovo bollenti (se accendi il computer di bordo noterai pure che bruci quasi 40 litri come consumo temporaneo),
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Surriscaldamento delle marmitte

infatti. sicuramente ti sei fermato nel momento in cui si stava completando la pulizia del FAP.
ciao