Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao a tutti....succedeva anche a me la stessa identica cosa vostra con la frizione e finalmente...con il giusto autoservice alfa romeo(nn concessionari che diranno sempre che va bene) ora deve arrivare l'intero kit frizione per sostituirlo...
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Anch'io sto avendo lo stesso problema discusso da tutti voi fino ad ora.Ho un alfa GT jtd,uscita il 2 febbraio 2008 nuova nuova ed è entrta già in officina per 5 volte,sempre per lo stesso problema:Rumore a fine corsa della frizione!Condito da altre "cosucce"tipo,indicatore livello benzina out,rumore alzacristalli lato guida,fascetta cruscotto sganciate,perdite del liquido motore e olio servosterzo...tutto risolto,meno la frizione.Prima cambiano un cilindretto,ma nulla.Poi si decidono e cambiano la frizione,tutto il kit...peggio!Ora cambieranno il volano...ed attendo da quasi una settimana che l'officina mi chiami per andarla a ritirare!4000km...30.000 euri, 5 volte in officina,pensavo fosse sfiga,ma a quanto ho capito ancora l'alfa romeo non è in grado di risolvere sti problemi.
Mi piace molto l'auto che ho acquistato,l'ho sempre sognato,ma onestamente sono rimasto molto deluso,non è possibile avere certi problemi con un gioiello del genere e sto pensando seriamente già di toglierla!
Peccato...
 
Be allora chiederò di cambiare tutto il gruppo frizione;
Non vorrei arrivare alla scadenza della garanzia e.... mi dicono di cambiare tutto a spese mie!!!
Ho preso la macchina a Gennaio e ho 5000km!! Cavoli solo 5000.
Sono d'accordo che possono esserci problemi, una macchina è composta da migliaia di pezzi;
Ma purchè vengano risolti degnamente;
Non mettendo del grasso ecc.. Pretenderò la sostituzione del gruppo Frizione.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno il mio stesso problema!!!
Un saluto

Scusa cosa intendi per fascetta cruscotto sganciata?
Io per esempio avevoquella dove esce l'aria sul parabrezza sganciata... ora l'ho "incastrata e sembra essere ok"
RAGAZZI OK QUALCHE PROBLEMINO MA SONO SODDISFATTO DELL'AQUISTO UNA MACCHINA STUPENDA!! LA CONSIGLIO... ALTRIMENTI CHE CI STA A FARE LA GARANZIA??
UN SALUTO

Anch'io sto avendo lo stesso problema discusso da tutti voi fino ad ora.Ho un alfa GT jtd,uscita il 2 febbraio 2008 nuova nuova ed è entrta già in officina per 5 volte,sempre per lo stesso problema:Rumore a fine corsa della frizione!Condito da altre "cosucce"tipo,indicatore livello benzina out,rumore alzacristalli lato guida,fascetta cruscotto sganciate,perdite del liquido motore e olio servosterzo...tutto risolto,meno la frizione.Prima cambiano un cilindretto,ma nulla.Poi si decidono e cambiano la frizione,tutto il kit...peggio!Ora cambieranno il volano...ed attendo da quasi una settimana che l'officina mi chiami per andarla a ritirare!4000km...30.000 euri, 5 volte in officina,pensavo fosse sfiga,ma a quanto ho capito ancora l'alfa romeo non è in grado di risolvere sti problemi.
Mi piace molto l'auto che ho acquistato,l'ho sempre sognato,ma onestamente sono rimasto molto deluso,non è possibile avere certi problemi con un gioiello del genere e sto pensando seriamente già di toglierla!
Peccato...

GRAZIE Uber seguirò il tuo consiglio al dettaglio!!!

Ciao pensa che io ho ritirato la macchina ieri sera... Il tuo stesso problema, ma non basta ingrassare perche risolveresti solamente per qualche migliaio di km, è da cambiare il gruppo frizione per un difetto dell'alfa.
Difatti se acquisti il gruppo frizione originale il cuscinetto è modificato.

Fatti cambiare il tutto... a me ora va benissimo

ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

TIZIO
Ti invito a passare a presentarti nella apposita sezione del forum;
e a leggerti il regolamento del Club che dice, tra le altre cose che non si deve scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare) e che non si devono fare post multipli;
e a leggerti la guida al forum così impari ad editare i tuoi messaggi.
Ciao
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao Ragazzi,
Ho risolto (per ora) il problema dello scalino ed indurimento firizione e rumorosità a freddo al cambio tra 2a e 3a marcia (2000giri circa)...
Ho ripreso oggi la macchina dall'assistenza e devo dire che tornando a casa non si è presentato il problema..
Mi hanno sostituito:
codice
46411951 coperchio
2110c20 guarnizioni albero
2110a10 cambio/differenziale
46465174 manicotto disinnesto
1820a30 cuscinetto reggispinta
Bè per "cambio/differenziale" ma è proprio il cambio? Mah...
Per ora risolto... Vi terrò informati.
Un Saluto.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ho parlato con il capofficina di Castelli - PV che mi dice che le ultime frizioni lavorano con un leveraggio che in condizioni d'uso intensive per la frizione manifesta indurimento e scalino :confusbig) :confusbig) :confusbig)

sarà vero o mi stanno coglionando ?

Edit by Tenerone : specificato meglio oggetto per standardizzazione topic
anche io ho avuto ogni tanto problemi di scalino con la frizione....la coppia e troppa rispetto alla qualita' della frizione??
42000 km fatti da me....
li meccanico si era quasi inventato che poteva essere il tappetino troppo vicino alla pedaliera.....
non mi capita di frequente ma quando capita mi da fastidio.....questo mi fa pensare sulla nuova 170cv chissa quanto potra' reggere la frizione..... e su quelle elaborate....
mi tocchera preventivare un kit di frizione rinforzata come si deve ....ma costa....
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao,
Be a distanza di qualche giorno, l'indurimento non c'è piu;
Per ora risolto;
M rimane il rumore... quando cambio.
Non sempre ma è fastidiosissimo! Per di piu quando la macchina è nuova come la mia.
Un altra cosa... ho notato che appena sotto al pedale, rimane un po di vuoto tra le plastiche credo.. e quando premo la frizione fa tipo un classico "gico" da usura...
che dire......:eek:
Oggi è venuto un mio amico a trovarmi con la grande punto... E' davvero grande! Molto piu massiccia della mia.. solo una parentesi.
Be un saluto.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao ragazzi.
io ho un'alfa gt 1.9 jtd con rimappatura della centralina del 2005 e 100000 km.
Ho notato problemi analoghi ed in particolare:
indurimento della frizione e cosa peggiore... che quando parte la coppia sfriziona (superati i 2000 giriù9.
Mi sono recato da balduzzi, LODI e mi ha detto di sostituire tutto il gruppo frizione e volano per la modica cifra di 1100 €. Da che cosa potrebbe dipendere? usura? rimappatura che richiedeva di una frizione rinforzata?
mi sembra strano che a 100000 debba già sostituirla.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao ragazzi.
io ho un'alfa gt 1.9 jtd con rimappatura della centralina del 2005 e 100000 km.
Ho notato problemi analoghi ed in particolare:
indurimento della frizione e cosa peggiore... che quando parte la coppia sfriziona (superati i 2000 giriù9.
Mi sono recato da balduzzi, LODI e mi ha detto di sostituire tutto il gruppo frizione e volano per la modica cifra di 1100 €. Da che cosa potrebbe dipendere? usura? rimappatura che richiedeva di una frizione rinforzata?
mi sembra strano che a 100000 debba già sostituirla.


tranquillo per una GT 100000 km sono già troppi, purtroppo le frizioni dell'alfa sono molto delicate e prima o poi ti lasciano, dipende poi dalla guida, io la mia l'ho comprata a 50000 km e glie lo dovuta cambiare subito, evidentemente il vecchio proprietario ci camminava col pedale giù.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Visto che siamo in tanti a lamentarci ... cosa dobbiamo fare? Conviene mettere sempre volano e kit frizione originale (che probabilmente dopo un pò faranno la stessa fine) oppure conviene trovare una soluzione alternativa sperando che vada bene?