Regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl 1.3 ie

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ragazzi qlc di voi ha mai provato da solo ad regolare il minimo e la mandata del gas su impianti gpl?:rolleyes:
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

Ciao Provolo,anche io ho (dovuto) installare il gpl sulla 33.
Non ho provato a regolare minimo e/o mandata del gas ma mi sono posto una domanda.
Poiche' l'installatore mi ha strozzato in parte il tubo di afflusso aria al filtro,in quanto c'è bisogno di un minor afflusso d'aria per il corretto funzionamento della'auto a gas, a benzina ovviamente l'auto non rende come deve.Tu hai avuto lo stesso problema?Se si come lo hai risolto?
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto fandonie.
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

ciao veltro. la mia 33 a benzina nn mi ha mai dato alcun tipo di problema,nonostante il diaframma ke gli installatori gpl inseriscono prima del filtro aria..io so ke quel diaframma si attiva solo qndo l auto passa da benzina a gpl...a benzina invece tutto è controllato dalla centralina...di recente ho installato un filtro sportivo al posto dell airbox originale e il meccanico m ha regolato il minimo direttamente dal polmone xke il motore girava un po male...ora gira in maniera piu lineare..xo io volevo saxe se c era una tecnica precisa da seguire x l ottimale carburazione del gpl
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

ragazzi io è il 3 impianto gpl che monto su vetture di 3 generazioni diverse. per quanto riguarda la regolazione del minimo si deve agire su una vite, che è sempre grande circa 2 cm come si puo notare da foto.
Per il discorso di mandat del gpl dipende dal tipo di impianto montato, per es l'ultimo lo possono regolare solo con il computer (regolano lapertura dll'elettrovalvola)mentre quello che montavo in passato lo regolavano con ul altra vite molto piu piccola posta in alto nel polmone stesso.
Per il discorso tubo aria, il gpl non nwecessita di grandi quantita di aria come la benzina, infatti a me inizialmente la macchina andava male, poi con il meccanico abbiamo tagliato il tubo convogliatore a fischietto e abbiamo rivolto lapertura allinterno del vano motore...e tutti i problemi sono spariti
 

Allegati

  • 20044151889_536001000.jpg
    20044151889_536001000.jpg
    10.7 KB · Visualizzazioni: 4,357
  • impianti%20gpl_%20riduttore%20.gif
    impianti%20gpl_%20riduttore%20.gif
    10 KB · Visualizzazioni: 2,523
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

ciao celicaered,ma tu sai dove possiamo trovare dei post dove spiegano bene come regolare la carburazione dei ns impianti gpl??
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

qui non cè molto, abbiamo una discussione generale sul gpl! ma no nello specifico...puoi chiedere qualcosa a me se posso aiutarti con la mia esperienza!!!!
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

allora...mi servirebbe saxe ke prassi si segue x migliorare il minimo e la mandata del gas su un impianto gpl...navigando su altri forum,ho letto ke bisognerebbe portare il motore sui 3000 giri e avvitare la vita a molla ke si trova sui tubi della mandata,fino a quando si registra una xdota di giri,poi svitare di un quarto e lasciare il motore al minimo fino a quando il motore gira regolarmente..ovviamente tutto deve essere fatto a orekkio...ma nn c e un modo piu semplice? :))
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

allora il tuo discorso non fa una piega, solo che io per regolare il mio lo faccio sempre a minimo dei giri, poi do una accellerata e registro la mandata nuovamente se sta troppo tempo a ristabilirsi oppure se la macchina scende subito di giri lascio stare cosi come è. Se mi dici di che marca è il tuo impianto magari posso farti vedere qui sul forum la costruzione di un interfaccia da parte di un nostro caro amico per interfacciare il pc con limpianto e procedere a tutte le regolazioni del caso
 
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

Ciao ragazzi,vedo che siete abbastanza ferrati in materia di impianti GPL e volevo farvi una domanda.Spero di non uscire fuori discussione.
Ho da circa tre mesi l'impianto GPL e ho due problemi:
1 togliendo il piede dall'acceleratore il numero di giri rimane per qualche secondo intorno ai 2000 giri fisso per poi scendere (non dovrebbe scendere subito?)
2 in decelerazione (e spesso in curva,molto pericoloso) la macchina si spegne.
Qualcuno puo' aiutarmi nell'individuare il problema?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: regolazione minimo/mandata gas su impianto gpl

Provolo, il tuo impianto è di quelli tradizionali, non di quelli moderni con iniezione del gas, giusto?
Se è di quelli tradizionali, la regolazione la devi fare solo per tentativi (sulle mie sai quante volte l'ho fatta). La vite che sta sul tubo di mandata del gas serve per regolare la portata. La vite che sta nel polmone, di solito in basso serve per regolare il minimo. Il risultato lo ottieni da una regolazione ottimale di tutte e due.
ciao