Comandi al volante

Re: Cambio autoradio, comandi al volante e display

So che scatenerò le ire di qualcuno,ma io lo dico lo stesso:
se prprio devi cambiare,ti consiglio di fare un pensierino anche riguardo alle casse (in primis)e ai cavi (sono decisamente importanti..so che far ricablare l'auto è allucinante,ma se vuoi qualità è inutile cambiare autoradio e casse,se poi i cavi ti fanno da collo di bottiglia)
Non sono un esperto in Hi-Fi car,ma vendo Hi-Fi da casa...la mia considerazione è fatta solo in base alla mia esperienza su questo campo..perdonatemi se ho detto qualche cavolata

PS:scusate l'OT
 
Ultima modifica:
Re: Cambio autoradio, comandi al volante e display

Buongiorno a tutti gli appassionati alfisti del forum...
Mi chiamo Domenico e circa 6 mesi fa ho acquistato la mitica Gt dell'Alfa (1.9JTDM Distinctive, nero carbonio).
L'unico "difetto" che ho trovato è l'impianto audio;
La vettura è equipaggiata con il lettore mp3 e diffusori della Bose, ma non sono molto soddisfatto dell'autoradio e sto pensando di cambiarlo.
Ero intenzionato ad acquistare un Alpine CDA 9855-R ma non so con precisione se devo acquistare uno "splitter" per il collegamento dei comandi al volante e per l'utilizzo del display posizionato sul cruscotto.
Ho provato a reperire informazioni via internet ma nulla ha risolto i miei dubbi, così ho pensato che un forum come questo avrebbe potuto aiutarmi a capire qualcosa in più.
Grazie e complimenti per la macchina a tutti gli alfisti....
Domenico

Sei nel posto giusto.
Ti invito però a presentari nella apposita sezione, a leggere la guida e il regolemento del forum e ad usare la funzione cerca. Esistono già discussioni di questo tipo, anche specifiche per la GT.
ciao
 
Re: Cambio autoradio, comandi al volante e display

Sinceramente dipende da quanto vuoi spendere...non ho mai sentito un impianto bose-alfaromeo ma io sono sempre dell'idea che chi fa dasè fa x 3 anche perchè uno l'impianto se lo può fare su misura in base al genere di musica che ascolta...
Solo per il subwoofer esistono molte soluzioni che meglio si prestano per un genere o l'altro di musica...poi se te lo costruisci tu, secondo il tuo budget, avrai soddisfazioni anche se l'impianto non è al top...è come un vestito fatto su misura, se t calza ne sarai contento :)

Per quanto riguarda la sorgente, essa è molto importante (e per quanto io ami l'alfa, in campo audio, preferisco sempre sceglierla io, anche se parliamo di mercedes o altre case, per me dovremmo avere la possibilità di comprare l'auto senza autoradio). Dopo che hai una buona sorgente puoi iniziare a metter mano sugli altoparlanti e all'amplificazione.
Parlando di cavi potresti guardare la sezione di quelli che hai, relativi all'impianto bose: se sono di 1 mmq direi che potrebbero già andar bene (a meno che tu non voglia un impianto esagerato). Le cose cambiano per il subwoofer, dove in questo caso un bel cavo può essere utile.
Cmq da quanto hai scritto immagino che l'impianto bose nn t soddisfi perchè magari non ti dà il classico "calcio nella schiena". Se è così (anche a me piace sentire delle forti botte nella schiena ;-)) devi contare però che la qualità audio si misura nella risposta in frequenza di tutto l'impianto (a meno che tu nn voglia fare gare di spl) cioè devi poter sentire chiaramente i bassi ma anche i medi come voce e tutto il resto che spesso, in impianti improvvisati e incentrati solo su gamma bassa, scarseggiano. Penso che il bose in tuo possesso sia cmq un buon impianto puntato più sulla qualità che non sulla pressione sonora effettiva.

Se tutto ciò che ho immaginato sia vero allora puoi cambiare sorgente e subwoofer (con un suo ampli dedicato) magari optando per cassa chiusa o reflex in base alle tue esigenze musicali...

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi sono delusissimo,
ho appena chiamato il magazzino ricambi Alfa e sicuramente vi passerà la voglia di cambiare i tastini dato che il prezzo (nel mio caso solo per i pulsanti comando radio!!! :mad:) è di 186 € + iva.
ma sono solo 6 pezzettini di un materiale scarsissimo che si scolorisce??!!!
no comment... costa meno comprare il pomello cambio in pelle + relative cuffie in pelle leva freno a mano e cambio!!!!!
con i ricambi mamma Alfa stupisce ancora...
 
Comunque è normale che i tastini si consumino, non è un discorso di qualità! Anche sui cellulari succede, sia che costino 50 euro che 700, per non parlare dei telecomandi della TV...
Non mi sembra un problema vitale, se fuoriesce un pò di luce dai bordi consumati poco male, basta che funzionino!! O per lo meno io la penso così..
 
Ormai la discussione è vecchia di un anno ragazzi,penso abbiano risolto,comunque se vi si scoloriscono i tastini vi consiglio di recarvi da un venditore di modellini da costruire e procuratevi il colore flat black,è la stessa tonalità dei tasti,si possono ritoccare con quel colore. con un pennello a punta finissima,per evitare colature orrende.
 
Ciao Ragazzi,
...io li ho trovati su eBay a 45€ più spedizione, nuovi.In più sono i tastini che non sporgono,ma sono a "filo" con la placchetta, per cui dovrebbe aiutare ad evitare che si scoloriscano!
 
Ciao Pietro, anche sulla mia 156 ho riscontrato il problema............... se posso consigliarti, invece di spendere soldi per dei tastini nuovi che poi ripresenteranno lo stesso problema :eek:di adesso usa un bel penarello indelebile nero:), io così facendo ho risolto :eclipsee_Victoria:........ poi si sono riconsumati e l'ho rimesso ............ ma almeno spendi solo 1 euro del penarello.:D

Ciao!!
 
Ciao Pietro, anche sulla mia 156 ho riscontrato il problema............... se posso consigliarti, invece di spendere soldi per dei tastini nuovi che poi ripresenteranno lo stesso problema :eek:di adesso usa un bel penarello indelebile nero:), io così facendo ho risolto :eclipsee_Victoria:........ poi si sono riconsumati e l'ho rimesso ............ ma almeno spendi solo 1 euro del penarello.:D

Ciao!!

ciao stefo77 ma non si vede la differenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
può andare sti idea del pennarello :p...per fortuna a me ancora niente