146 t.s. problemi ebollizione acqua nella vascetta - Guarnizione testata

blackghost

Alfista principiante
15 Maggio 2008
35
0
23
ME
Regione
Sicilia
Motore
1.4 ts
alfa 146 1.4 ts fumo bianco dallo scarico

Salve a tutti.
Ho acquistato da poco un'alfa 146 1.4 TS, camminando in città va tutto tranquillo, ma in austrada anche con una minima pendanza in salita, guardando dallo specchietto noto tantissimo fumo bianco provenire dallo scarico, e un notevole calo di prestazione in 5 non riesco a superare i 90Kmh. tutto questo dura qualche secondo al massimo un minuto e poi tutto torna normale ed anche le prestazione tornano normali. Oltre al fumo bianco dallo scarico ed al calo di prestazioni noto anche piccoli singhiozzi, come se la macchina fosse otturata. L'auto a 119.000Km.
Ripeto che in città o in strade extra urbane camminando sui 60 - 90 tutto è normale. Si nota molto il fumo quando dalla 5 marcia a circa 2000 giri passo in quarta.
Aiutatemi vi prego sono diperatooooo!!!!!
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Hai provato ad usare il "cerca" ?
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Ho usato la riceca del sito. Ma purtroppo senbra che nessuno sappia cosa succede alla mia piccola alfa. Questa mattina l'ho portata dal meccanico controllando l'olio mi ha detto che è al minimo e che probabbilmente brucia olio, ma se è come dice lui il fumo dovrebbe esserci sempre non solo in autostrada. Se ci sono novità fatemi sapere.
Saluti
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

oggi pomeriggio ho guidato in autostrada o viaggiato a circa 140Kmh e del funo nemmeno l'ombra, dopo circa un oretta tornando a casa in autostrada c'era abbastanza traffico e viaggiando ad un'andatura constandi di 80kmh per qualche secondo è nuovamente fuoriuscito il solito fuma con calo di prestazione, ma tutto è durato circa 20 secondi per poi tornare tutto normale.
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

ciao

l'auto mangia acqua? i livello nella vaschetta com'è???
di solito le fumate binche sono sintomo di guarnizione della testa briciata, ma se poi va tutto bene è un po strano come sintomo....

GNA!
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Ciao GNA,

L'auto non mangia acqua il livello della vascetta e sempre ottimale. Per quanto riguarda la guarnizione della testata bruciata non credo anche perche la temperature mi resta sempre sotto i 90° e il fumo esce solamente per pochi secondi in autostrada quando mantengo una velovità costante e poi provo ad accellelare. Ho pensato che possa essere qualche piccola perdita di olio, che magari bagna la candela.
Mi affido a voi esperti.
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

E' importante il colore del fumo...è bianco "vapore" o è bianco tendente all'azzurino?
C'è un regime specifico entro il quale si presenta il fenomeno?
Il consumo d'olio è molto elevato? (più di un litro per 1000 km)
Quando vedi il fumo e cala il rendimento, senti battiti metallici strani?
Il terminale di scarico è untuoso?
Se provi ad accelerare da fermo (fino a quasi regime massimo) noti lo stesso il fumo?
Se sei in autostrada e rallenti usando il freno motore, riaccelerando repentinamente vedi il fumo?

Prova a rispondere alle domande, poi vedrò di fare una diagnosi. Forse ho già una mezza idea....:decoccio:
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Ciao maurizio.

E' importante il colore del fumo...è bianco "vapore" o è bianco tendente all'azzurino?
- E bianco come se fosse vapore
C'è un regime specifico entro il quale si presenta il fenomeno?
- E' capitato più di una volta che si presenti sui 3000 3500 giri.
Il consumo d'olio è molto elevato?
- No il cosumo dell'olio è regolare
Quando vedi il fumo e cala il rendimento, senti battiti metallici strani?
- No. ma la macchina da dei piccoli colpetti come se fosse otturata e volesse spegnersi.
Il terminale di scarico è untuoso?
- Il terminale di scarco allinterno ha una patina nera, non è molto untuoso credo sia il nero normale.
Se provi ad accelerare da fermo (fino a quasi regime massimo) noti lo stesso il fumo?
- No
Se sei in autostrada e rallenti usando il freno motore, riaccelerando repentinamente vedi il fumo?
- Si in salita

Grazie, aspetto una tua risposta
 
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Mi trovi impreparato, avevo già una diagnosi ma dalle risposte che mi hai fornito sono un pò confuso...
Ti dò comuque qualche indicazione che magari è un tantino azzardata...
  • centralina con mappatura difettosa che modifica a caso l'anticipo?!?
  • sensore di giri/fase che và in risonanza con il motore e invia (a volte) segnali errati alla centralina;
  • silenziatore di scarico che si ottura e poi improvvisamente lascia fuoriuscire la lana di roccia.
Basta per stasera ne ho sparate a sufficienza...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

Grazie l'aiuto.
Spero di risolvere presto e vi faccio sapere.